Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 21-11-2009, 20.50.25   #191
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Non ne ero nemmeno io al corrente dell'altro nome usato per definire la mazza ferrata. Grazie di questo spunto
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2009, 18.20.11   #192
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Dame e cavalieri, vi racconterò di una strana situazione che mi ritrovai ad affrontare e del singolare quesito che dovetti risolvere.

"Era una fresca domenica di Ottobre e la nostra compagnia giunse presso un austero ed antico borgo.
Il nome di tale luogo era Noliat, che significa "città degli opposti", ed era abitato da due distinte popolazioni, appartenenti a due ceppi etnici ben distinti.
La particolarità che li distingueva è che gli appartenenti al ceppo etnico del sud dicevano sempre la verità, mentre quelli appartenenti al ceppo etnico del nord mentivano sempre spudoratamente.
Non vi nascondo che io, Primo Cavaliere per eccellenza, fui particolarmente colpito da queste due singolari razze di individui e decisi di volerci vedere chiaro in questa storia.
Così, in compagnia del mio fedele scudiero Ammone, del mio amico e compagno sir Gervan e del nobile sir Kirian, mi addentrai nel cuore di Noliat, fino a giungere davanti all'antico Duomo.
Qui incontrammo due individui. Devo dire che ci accolsero pacificamente, ma eravamo comunque stranieri in quel luogo ed al minimo passo falso ci avrebbero attaccato.
Quindi per prima cosa decisi di scoprire a quale razza appartenessero i due individui che avevamo davanti.
Così chiesi ad uno di loro:
<<Fai parte di quelli che dicono sempre la verità?>>
<<Ea!>> Rispose quell'uomo nel suo incomprensibile idioma.
Ma in quel momento intervenne l'altro che mostrò di ben conoscere la nostra lingua:
<<Ea vuol dire si, però lui fa parte dei mentitori!>>
<<Al diavolo!>> sbottò Ammone. <<Io non ci capisco nulla!>>
Ed allora intervenne sir Gervan:
<<A quale razza apparterranno questi due individui? Sono entrambi veritieri? O forse sono entrambi dei bugiardi? O magari uno è un bugiardo e l'altro invece è sincero? Ma se così fosse, come faremo a capire chi dei due dice il vero?>>
Io invece risi di gusto perchè avevo ben compreso come stessero in realtà le cose.
Del resto sono sempre il Primo Cavaviere!
"

E voi, nobile e bella compagnia di Camelot, siete giunti alla soluzione di questa storia?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO

Ultima modifica di Guisgard : 23-11-2009 alle ore 23.39.56.
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2009, 00.49.17   #193
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Avanti, miei cavalieri e mie dame, mi rifiuto di credere che non ci sia nessuno capace di risolvere questo indovinello!
Alla base di tutto c'è un ragionamento logico!
Attenderò ancora un pò e se nessuno saprà dare la soluzione allora la rivelerò io
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2009, 08.03.42   #194
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Io lo sapevo, perché avevo già visto questo quesito.
Sto cercando di ricordarmi la soluzione.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2009, 09.42.11   #195
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
@no sir Guisgard: non toglieteci il piacere di provar a tentar di scoprire la soluzione. Se mi concedete un pò di tempo...sicuramente riuscirò a dar quella sbagliata ma almeno avrò tentato...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2009, 15.38.25   #196
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Miei compagni di fortuna e di avventura, avete tutto il tempo del mondo
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2009, 20.41.17   #197
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Un aiutino?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2009, 23.20.31   #198
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, ragionate su ciò che dicono i due individui a Guisgard.
La chiave per risolvere il tutto è in quello che dicono
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2009, 13.28.03   #199
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ce l'ho!!!
Si prende uno dei due individui e gli si dice:
"Se chiedessi al tuo compagno se tu dici sempre la verità, cosa risponderebbe?"

Se la risposta è "NO", la persona a cui si è fatta la domanda è quella che dice la verità, se invece la risposta è "SI'", la risposta a cui si è fatta la domanda è quella che mente sempre.

Mi sembra che così funzioni.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2009, 14.02.13   #200
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Sir, il ragionamento deve essere fatto esclusivamente su ciò che viene chiesto e risposto nel racconto, senza fare allusioni ad altro.

Il ragionamento esatto è questo:
Dato che la domanda era "Fai parte di quelli che dicono sempre la verità?" un bugiardo avrebbe risposto si (mentendo) e un veritiero avrebbe risposto ugualmente si (dicendo la verità).
Quindi per forza di cose "ea" significa "si".
Sapendo quindi che "ea" èquivale a "si", Guisgard è in grado di dedurre la soluzione dalle parole del secondo individuo.
Questi risponde "Ea vuol dire si, però lui fa parte dei mentitori".
Il secondo individuo è dunque veritiero (ha tradotto correttamente in "si" il termine "ea"), quindi dice la verità anche quando afferma che l'altro individuo è un bugiardo.
Perchè, ricordiamolo, uno dice sempre il falso, mentre l'altro sempre il vero.

Sir Hastatus, la vostra risposta era logica ma non si basava sui reali fatti del racconto, avendo infatti posto un altro tipo di domanda
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.59.37.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License