Vecchio 18-09-2012, 20.16.42   #1071
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Dite “Nodo", lady Altea”?
In effetti su un veliero ci sono diversi nodi... andiamo a vedere se “Nodo” lega con gli indizi...

“Può essere di vari tipi. (si, ci sono diversi tipi di nodo)
Può indicare un incontro. (un punto in cui più strade si incontrano è detto nodo)
Lo si può trovare in giardino. (si, su una corteccia di un albero)
Si studia a scuola in varie materie. (scienze, meccanica, informatica ecc...)
In certi casi lo adopera chi viaggia. (Nodo è un'unità di misura usata da chi naviga e da chi vola)
Ricorda una celebre profezia. (il Nodo di Gordio che permise ad Alessandro Magno di conquistare l'Asia)
Indica un intreccio.” (un nodo è un intreccio)

Che dire, milady?
Siete riuscita a risolvere questo intricato arcano!
Vi faccio i miei complimenti


Lady Elisabeth, ahimè, non era “Ancora” la risposta esatta!
Ma sono certo che vi rifarete la prossima volta
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2012, 20.24.01   #1072
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oh, Cielo... nodo!! Non c'ero davvero arrivata! Ma neanche lontanamente, proprio...
Bravissima, Altea! Complimenti!!
...e grazie! Grazie infinite... poiché, grazie a voi, non avrò più mal di testa a causa di questo enigma, stasera!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2012, 20.34.48   #1073
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Lady Altea i miei complimenti.....vi assicuro che vi invidio :s mile_clap:
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2012, 21.12.56   #1074
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Mi hanno detto che dovrebbe essere un sorriso.... :)
Possa giungervi il mio Lady Altea.

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2012, 21.23.33   #1075
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
ohhhh finalmente ..l'ultimo indizio mi è stato molto d'aiuto.
grazie a tutti....eh lady Talia anche io mi ero fatta venire un bel mal di testa
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2012, 21.59.25   #1076
ladyGonzaga
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
Messaggi: 690
ladyGonzaga ha un'aura spettacolareladyGonzaga ha un'aura spettacolare
bravissima!!!
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC][B][I][SIZE="2"][COLOR="Wheat"]
Nessun sole potrebbe risplendere se gli occhi del cuore non ne vedessero la luce.(anonimo)[/COLOR][/SIZE][/I][/B]
ladyGonzaga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2012, 22.22.43   #1077
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
grazie pure a voi Gonzaga..ripeto, troppo gentili.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2012, 18.04.38   #1078
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Abbiamo più volte parlato della letteratura di Capomazda e delle straordinarie figure che ne animavano le opere.
Di questa letteratura, il genere Odeoporico, ossia quello riguardante i viaggi (dal greco odos= strada) ha sempre rappresentato un filone molto vivo.
Infatti, un filone molto conosciuto ed apprezzato è quello relativo al cosiddetto “Ciclo Cerranico”, che vede come protagonisti Lho e suo figlio Nagio.
Abitanti del regno di Cerrania, questi due personaggi si ritrovano a vivere avventure fiabesche e straordinarie, tra misteri e pericoli.
Di indole tranquilla e pacifica, ma animato da sincero spirito di avventura, Lho si ritrova ad essere spesso interprete, non sempre volontariamente, di vicende quasi sempre al di fuori dell'ordinario, sempre accompagnato da suo figlio Nagio, giovane razionale e di buon senso, non proprio amante di avvenimenti eroici e romanzeschi.
A completare il quadro vi è poi Madama, la moglie di Lho, forse il vero capofamiglia.
Così, per un motivo o per un altro, i nostri eroi si ritrovano di frequente a partire per viaggi in terre lontane, come il misterioso Oriente, l'Africa selvaggia o tropicali ed esotiche isole ai confini del mondo.
L'ironia, il sarcasmo e l'indole bonaria dei protagonisti, mischiandosi con antagonisti cattivissimi, al limite della parodia, con enigmi e misteri da svelare, principesse da salvare e tesori da trovare, genera quella caratteristica e vivace atmosfera, a cavallo tra il picaresco e il favoloso, richiamando generi diversissimi fra loro, come la farsa Atellana, il mimo e la Commedia dell'Arte, mostrando all'aristocratico pubblico Capomazdese vicende sempre nuove, divertenti ed avvincenti.
Come quando i nostri eroi ereditano da un antico compagno d'arme un maniero nel quale è celato un tesoro: un vino tanto antico, quanto preziosissimo.
Giunti al maniero, Lho e Nagio trovano una stanza segreta nella quale è custodita un'iscrizione.
La scritta cela un oggetto nascosto, dietro il quale si trova il tesoro.
L'iscrizione recita:

“Può avere varie forme.
Può avere valore artistico.
Può contenere più elementi.
Può essere usata per misurare.
Può avere significato religioso.”

Alla fine, decifrato l'enigma, i nostri allegri cerrani scoprono un baule con dentro il pregiato vino.
Ma proprio in quel momento appare il loro antico compagno che rivela così il suo inganno; egli infatti ha solo finto di essere morto, per permettere ai due di trovare il tesoro al suo posto.
Grato di ciò, però, egli dona a Lho e a Nagio un vino da lui stesso prodotto, sebbene non all'altezza di quello antichissimo del maniero.
Ma nell'assaggiare l'antico vino, egli si accorge che è ormai mutato in aceto, con somma soddisfazione di Lho e Nagio.
Gli eroici, loro malgrado, Lho e Nagio vivranno altre straordinarie avventure in altri innumerevoli viaggi, sempre pronti a farsi seguire dai lettori di tutti i tempi, dei quali hanno saputo guadagnarsi il loro affetto e la loro attenzione.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano del maniero?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2012, 18.22.01   #1079
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Storia alquanto strana.....io inizio con "Simbolo"
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2012, 19.05.03   #1080
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Che storia intrigante e divertente..
Dunque, osservando i vari indizi mi viene in mente "coppa".
Clio non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.59.24.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License