Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 14-05-2009, 13.30.34   #1
Vanegoor
Viandante
Registrazione: 02-04-2009
Messaggi: 77
Vanegoor ha un'aura spettacolareVanegoor ha un'aura spettacolare
Nuovo (!) castello medievale in Francia

Come già accennato, in Francia, per l'esattezza a Guédelon, in Burgundia, è attualmente in costruzione un nuovo castello in stile medievale. A costruirlo è un'associazione di circa 50 appassionati di medioevo, quindi non necessariamente solo esperti di edilizia, ma anche storici, filosofi, etc.
La particolarità (oltre al fatto in sé, ovviamente) è che vengono utilizzate soltanto tecniche e materiali di quell'epoca, tant'è vero che il castello sorge (o meglio sorgerà) nel mezzo di un folto bosco, ove la natura mette a disposizione molti dei materiali necessari.
Tuttavia, se avete già programmato il viaggio per visitarlo devo, per il momento, deludervi: sebbene i lavori siano iniziati nel lontano 1997, per terminare il castello hanno messo in preventivo circa 25 anni... .
Il sito ufficiale è: www.guedelon.fr
__________________


Vanegoor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2009, 13.56.47   #2
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Bellissimo questo intervento! Ho visto le immagini dello stato avanzamento lavori. Credo sia un'ottima idea ricreare l'atmosfera che fu di un tempo.
Quello che mi lascia un pò titubante è che "a pelle" questo nuovo(!) castello non ha un vissuto.
Chissà se ci sono altri progetti simili in giro per l'Europa e se alcuni di questi sono già in piena funzione....
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2009, 14.15.24   #3
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Bellissimo questo intervento! Ho visto le immagini dello stato avanzamento lavori. Credo sia un'ottima idea ricreare l'atmosfera che fu di un tempo.
Quello che mi lascia un pò titubante è che "a pelle" questo nuovo(!) castello non ha un vissuto.
Chissà se ci sono altri progetti simili in giro per l'Europa e se alcuni di questi sono già in piena funzione....
Perdonate la mia miserevole considerazione,lady llamrei,nessun castello,nemmeno il primo,appena costruito era adornato di un vissuto,quello nuovo vivrà nelle mente di quanti verranno dopo di noi nei secoli,grazie a quanti in questo tempo sapranno donargli con le loro storie un passato vissuto,spero che voi,ed insieme a voi quanti avranno voglia di recarvisi seppur solo per una visita,possano entrare a far parte di quello che farà storia del nascente castello,apportando ad esso il fascino della propria personalità.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2009, 14.27.06   #4
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Mi sono spiegata male milady: il vissuto di cui parlo non riguarda quello che può essere apportato da questo momento in poi.
Il castello di cui vi ho fatto menzione, il mio castello-ideale, per esempio, che domina le Dolomiti, ha già vissuto una sua storia fatta di relazioni, di vicissitudini, di guerre e di conquiste.
Per quanto fantastico questo -e altri simili a questo- castello sia, non avrà questo tipo di storia.
Ciò non significa che magari un giorno io non mi rechi a visitarlo: se voi leggete attentamente il mio precedente intervento, non ho apostrofato in modo negativo questa idea.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2009, 15.03.56   #5
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Seppur in temini diversi,forse intendiamo la stessa cosa quando ci riferiamo a "vissuto".
E,mi sarò espressa male io,non ho letto,di certo,nel vostro precedente intervento una preclusione a voi stessa di recarvi al nuovo castello,anzi,vi esortavo a divenire parte della storia che lo avvolgerà in futuro,magari recandovi lì ad apportare il vostro fascino nonchè la vostra personalità,affinchè in esso possiate lasciare un segno indelebile ai posteri..
zaffiro non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo sito KingArthur L'araldo di Camelot 47 27-10-2011 18.50.47
Italia Medievale italiamedievale Presentazione a corte 6 25-11-2008 20.48.56
Saggio L'immaginario medievale llamrei Libri 1 01-10-2008 20.44.20
Battaglia Poitiers - Francia 732/733 Hastatus77 Medioevo 0 26-09-2008 13.41.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.39.20.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License