Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al film?
Scarso 0 0%
Insufficiente 0 0%
Sufficiente 0 0%
Buono 1 20.00%
Eccellente 4 80.00%
Partecipanti: 5. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 31-08-2010, 17.59.49   #1
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
Ladyhawke (1985)

Noto che manca uno dei miei film preferiti, Ladyhawke... rimediamo subito!

Titolo originale: Ladyhawke
Nazione: Usa
Anno: 1985
Genere: fantastico, avventura, romantico
Durata: 116'
Regia: Richard Donner



Cast:
Matthew Broderick: Philippe Gaston
Michelle Pfeiffer: Isabeau D'Anjou
Rutger Hauer: Etienne Navarre
Leo McKern: Imperius
John Wood: Vescovo di Aguillon
Ken Hutchison: Marquet
Nicolina Papetti: la signora Pitou

Trama:
Durante il Medioevo, nel castello d'Aguillon, il piccolo ladro Philippe Gaston, detto il Topo, riesce a fuggire dalle prigioni del castello di Aguillon poco prima della sua esecuzione; durante la fuga dalla città rischia di venire nuovamente catturato dalle guardie del Vescovo ma in suo aiuto accorre l'ex capitano Etienne Navarre che, battendosi contro i suoi vecchi soldati, lo porta al sicuro.
Per Phillipe non sarà facile capire che il suo oscuro salvatore è in realtà vittima di una maledizione, scagliata contro di lui e la sua amata, Isabeau d'Anjou, dal malvagio Vescovo. Infatti il corrotto prelato, invaghitosi della giovane e non sopportando l'idea di saperla felice insieme a Navarre, ha fatto un patto col diavolo per mezzo del quale ha condannato i due ad una vita infelice, senza la possibilità di incontrarsi: di giorno lei sarà lo splendido falco che Navarre cura e protegge, di notte lui sarà un feroce lupo nero, docile solo alle carezze di Isabeau. Ma Navarre non sopporta più la sorte che lo tormenta ormai da tempo e in Philippe, riuscito a venir fuori dalle blindatissime prigioni del castello, egli vede l'unica possibilità di aiuto: vuole rientrare in città per uccidere il Vescovo, quindi togliersi la vita, sacrificando anche Isabeau.

ATTENZIONE SEGUE SPOILER!
Quando, in un agguato, il falco viene ferito, Philippe chiede soccorso al vecchio eremita Imperius, un tempo monaco al castello e colpevole d'aver tradito con il Vescovo il segreto dei due amanti. Imperius salva Isabeau e rivela al giovane di aver ricevuto, in sogno, una rivelazione: ben presto ci sarà l'opportunità di rompere la maledizione e far tornare normali i due innamorati, poiché ci sarà un giorno senza la notte e una notte senza il giorno, ma per farlo Navarre dovrà rinunciare al suo proposito di vendetta sul Vescovo. Il monaco si mette in viaggio insieme ai tre per riuscire a convincere Navarre a desistere dal suo folle piano suicida e tentare l'unica strada che permetta a lui ed Isabeau di ritrovare insieme la felicità che meritano. Navarre entra in chiesa a cavallo per uccidere il Vescovo, Philippe vi entra attraverso i tombini per osservare la scena, il monaco Imperius, da lontano, attende il segnale del suono delle campane per uccidere il falco-Isabeau. Quando tutto sembra volgere al termine, dopo la lotta contro le guardie del Vescovo, Isabeau compare all'ingresso della chiesa. Imperius, che aveva avuto l'ordine di Navarre di uccidere il falco se le campane avessero suonato, aveva invece capito che "la notte senza il giorno ed il giorno senza la notte" era l'eclissi di sole, che si stava svolgendo proprio in quel momento. Ora i due, entrambi in carne ed ossa, affrontano il Vescovo che vorrebbe colpire la donna alle spalle, ma Navarre, complice "il Topo" che nel frattempo gli passa lo spadone, infilza il perfido prelato.
FINE SPOILER!

fonte: wikipedia

Molto bella anche la colonna sonora di Andrew Powell!
E voi che ne pensate?
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2010, 12.07.36   #2
lady_Empi
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady_Empi
Registrazione: 18-08-2010
Residenza: Puglia
Messaggi: 158
lady_Empi ha un'aura spettacolarelady_Empi ha un'aura spettacolare
Ho votato eccellente perchè è uno dei film che preferisco. la colonna sonora poi è sublime!!! :)
lady_Empi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2010, 12.42.03   #3
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
E' da tantissimo tempo che non mi capita di rivedere questo film, però concordo sul fatto che è un ottimo film che si vede e rivede piacevolmente.
La colonna sonora sinceramente non la ricordo.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2010, 14.11.05   #4
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Io ho adorato la bellezza eterea della signora Falco!!! Una donna bravissima come attrice e bellissima!!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2010, 14.38.07   #5
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
Contento che sia apprezzato anche da voi!

Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
La colonna sonora sinceramente non la ricordo.
Questo il tema principale:


Il compositore è Andrew Powell, musicista che ha collaborato con gli Alan Parson's Project sin dalla loro nascita. Direi che l'influenza si sente anche nella colonna sonora di Ladyhawke

Citazione:
Io ho adorato la bellezza eterea della signora Falco!!! Una donna bravissima come attrice e bellissima!!
approvo, in ladyhawke è davvero magnifica
mi è piaciuta anche in Stardust in cui invece fa un ruolo completamente diverso: quello della strega!
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2010, 11.35.45   #6
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Concordo su tutto... film stupendo, tra i miei preferiti... struggente e malinconico... quell'affidarsi completamente a quel sottilissimo filo di speranza per riuscire a cambiare il destino mi commuove sempre...
Per quanto riguarda la Pfiffer in questo ruolo è affascinante... ma in Stardust è grandiosa anche se il personaggio è molto molto meno affascinante...
Però non dimentichiamo Rutger Hauer... non è tra gli attori che preferisco ma qui e in Blade Runner (altro dei miei film preferiti) lo trovo perfetto...
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2010, 12.15.49   #7
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Sibilla Visualizza messaggio
Concordo su tutto... film stupendo, tra i miei preferiti... struggente e malinconico... quell'affidarsi completamente a quel sottilissimo filo di speranza per riuscire a cambiare il destino mi commuove sempre...
Per quanto riguarda la Pfiffer in questo ruolo è affascinante... ma in Stardust è grandiosa anche se il personaggio è molto molto meno affascinante...
Però non dimentichiamo Rutger Hauer... non è tra gli attori che preferisco ma qui e in Blade Runner (altro dei miei film preferiti) lo trovo perfetto...
concordo su tutti i commenti, sopratutto sulla magistrale interpretazione di Rutger Hauer in Blade Runner, che è anche tra i miei film preferiti! Così come Philip Dick è tra i miei scrittori preferiti, anche se "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" (da cui Blade Runner è tratto) è un libro eccellente eppure non uno dei migliori
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2010, 12.23.02   #8
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Ladyhawke... be', che dire... è stato il film della mia infanzia, la storia con cui ho iniziato a sognare. Di conseguenza, sebbene in seguito io sia diventata molto critica nel giudicare i film (esigenze professionali ), questo rappresenta per me l'eccezione... se mai vi fossero degli errori in questo film, io non ne ho trovati e tuttora mi rifiuto di vederli... una vera e propria parzialità del cuore!

Concordo con le dame circa il fascino e il dolce mistero che Michelle Pfeiffer ha saputo trasmettere al suo personaggio... la considero anche adesso una delle mie attrici preferite, e questo film è stato l'inizio di una duratura ammirazione da parte mia.

Concordo infine con Sibilla, che ci ha ricordato un'altra interpretazione davvero profonda... quella di Rutger Hauer (e anche la sua immortale performance in Blade Runner, ovviamente!)
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2010, 15.22.59   #9
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Splendido, una storia d'amore struggente, uno dei miei film preferiti...
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.48.18.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License