Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 07-05-2009, 22.06.51   #11
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Sembra non vi sia alcuna documentazione certa sul momento della nascita dell'ordine suddetto,ma di certo è stato documentato,ne feci ricerca tempo addietro,che fu Hitler stesso a prelevare la lancia dalla teca sollevandone prima il cristallo e poi il vello rosso che l'avvolgeva,ed innalzarla al cielo,era il 1938,anno in cui il dittatore forzatamente annesse l'austria alla germania nazista con un atto chiamato Anschluss,da allora la lancia entrò a far parte dei tesori del dittatore e sempre allora fu depositata e custodita nella chiesa di S.Caterina che divenne santuario mistico-esoterico nazista.Si narra che quanti presero parte all'impresa ed ebbero tra le mani la lancia trovarono inquietante e misteriosa morte,addirittura,quando la lancia fu preservata in un tunnel segreto blindato in seguito al bombardamento,quanti erano a conoscenza del nascondino segreto,tra questi Lebel,si suicidarno,la lancia fu recuperata dagli americani lo stesso giorno,nel '45,in cui Hitler si suicidava a Berlino.Credo che il concetto di "sacralità" che i nazisti attribuivano alla sacra lancia fosse ben diverso dalla sacralità cristiana che oggi le si attribuisce.
Però si potrebbero indirizzare le ricerche alla "chanson de Roland"che nella narrazione dei miti medievali metteva in relazione "l'arma sacra",così la si definì,con la spada di exalibur.Dovrei conservare,salvo averlo dato in prestito,un libro di letteratura francese medievale che narra della chanson di roland,è in lingua,se reperisco informazioni sui cavalieri della spada o della lancia,come dirsi voglia,come testimonianza della nascita dell'ordine ben prima dell'era nazista,la si potrebbe ricongiungere a quella passione di cristo che ebbe culmine nello sgorgare di acqua e sangue dal costato di cristo ad opera del centurione Longino,tra l'altro,mi permetto di fare un riferimento sacro con degressione dall'argomento..ma forse non è il caso senza il permesso di llamrei..
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2009, 22.15.13   #12
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Sono molto interessato, miladyes....attendo le vostre preziose ricerche!

Sir Morris
grazie,sir Morris,per l'interesse che state mostrando all'argomento,in realtà vorremmo attribuire o meglio conservare il valore religioso di quanti la hanno realmente avuta in custodia..la lancia sacra
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2009, 07.45.36   #13
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da zaffiro Visualizza messaggio
Però si potrebbero indirizzare le ricerche alla "chanson de Roland"che nella narrazione dei miti medievali metteva in relazione "l'arma sacra",così la si definì,con la spada di exalibur.Dovrei conservare,salvo averlo dato in prestito,un libro di letteratura francese medievale che narra della chanson di roland,è in lingua,se reperisco informazioni sui cavalieri della spada o della lancia,come dirsi voglia,come testimonianza della nascita dell'ordine ben prima dell'era nazista,la si potrebbe ricongiungere a quella passione di cristo che ebbe culmine nello sgorgare di acqua e sangue dal costato di cristo ad opera del centurione Longino,tra l'altro,mi permetto di fare un riferimento sacro con degressione dall'argomento..ma forse non è il caso senza il permesso di llamrei..
Mi sembra che la vostra ricerca sia molto ben strutturata. Se vi fa piacere potete continuare, ci mancherebbe. Il mio permesso? Ah no milady: questo è un forum di informazione oltre che di aggregazione e argomenti cosi interessanti sono ben accetti, da tutti. Il mio, a volte difficile, compito è quello di far rispettare il regolamento. Vi avevo già detto che siete libera di creare discussioni e mi pare che questo di cui stiamo trattando sia molto interessante.
Vista l'ora: buona giornata a tutti
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2009, 19.15.14   #14
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Perdonatemi lady perry,in parte ho riportato quanto da voi già riferito.
La degressione di cui chiedevo il permesso,lady llamrei,era di fare un riferimento di carattere religioso a quanto fece seguito all'atto di Longino,il perchè fu compiuto il gesto ed il significato dell'acqua frammista a sangue che dal costato di Cristo sgorgò..ma è davvero fuoritema..sarà per una discussione diversa.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2009, 20.38.44   #15
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da zaffiro Visualizza messaggio
Perdonatemi lady perry,in parte ho riportato quanto da voi già riferito.
La degressione di cui chiedevo il permesso,lady llamrei,era di fare un riferimento di carattere religioso
Avevo inteso milady . Vi avevo risposto in modo positivo in quanto sono certa della vostra capacità di parlare di materia religiosa senza toccare, in alcun modo, la "fede" religiosa. Quindi, perchè non continuare? L'argomento sta diventando molto interessante
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2009, 13.22.06   #16
Perry Undomiel
Bannato
Registrazione: 31-03-2009
Residenza: Fossano
Messaggi: 454
Perry Undomiel sarà presto famosoPerry Undomiel sarà presto famoso
^^ State tranquilla Lady Zaffiro, potete continuare la vostra ricerca in quanto povera la mia ^^.
Perry Undomiel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2009, 17.42.11   #17
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
grazie lady llamrei,avete inteso bene il mio pensiero prima ancora che io ve lo esponessi,certo,lungi da me toccare ogni "fede religiosa",mi accingo ad introdurre,miserevolmente,solo un aspetto religioso della cristianità che forse in molti già conoscono.
Gesù fu crocifisso il giorno che precedeva la festa,era d'uso la crocefissione,a quel tempo,ed i crocefissi morivano di stenti in una più o meno lunga agonia,ma era anche usanza non lasciar crocifissi i condannati nei giorni di festa,pertanto per far morire,e rabbrividisco,più in fretta i condannati per portarne via i cadaveri dal Golgota,gli si spezzava loro le gambe,perchè l'agonia giungesse con anticipo e con la sofferenza la morte stessa.Dal momento che Gesù spirò con le labbra ancore socchiuse a sillabare il nome del padre,il guerriero che avrebbe dovuto spezzare le gambe al Cristo come aveva fatto con i due ladroni,indietreggiò dallo sconcerto esclamando che il Cristo fosse già morto,ed aggiunse che realmente era il figlio di Dio,fu a quel punto che Longino,incredulo,infisse la sua lancia nel costato di gesù a verificarne l'avvenuta morte,l'atto scaturì un versamento dal costato di acqua frammista a sangue,l'acqua sgorgò sprizzante fino ad investire gli occhi di Longino e il sangue scivolò lungo la lancia fino a sporcargli le mani,questo fu il momento in cui Longino stesso si convertì.Lo si legge in tutti gli scritti sulla storia della lancia.In memoria di quell'acqua purificatrice che fu incipiente segno di conversione e di purificazione dal primo che ne fu bagnato,si commemora il giorno della Divina Misericordia,cioè il versamento di acqua frammisto a sangue dal costato di Cristo,tale giorno cade ogni anno nella domenica che succede la Santa Pasqua,ogni prima domenica dopo Pasqua,si rinnova l'impegno di Cristo ad elargire la sua benevolenza in memoria della sua morte in cambio della salvezza dell'umanità.In questo giorno di Divina Misericordia,si dice, che ogni grazia richiesta venga esaudita,la richiesta si può accompagare ad una preghiera specifica che si recita con la coroncina del rosario,si chiama proprio preghiera della Divina Misericordia.Ma,seppur io sia davvero essere misero e molto,ma molto lontano dal reale modello di cristianità che Gesù vorrebbe per i suoi seguaci,credo che qualunque parola rivolta al Padre Nostro possa andar bene se recitata con ardente desiderio di bontà.Buone cose a tutti voi.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2009, 17.43.27   #18
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Perry Undomiel Visualizza messaggio
^^ State tranquilla Lady Zaffiro, potete continuare la vostra ricerca in quanto povera la mia ^^.
lady Perry,siete alquanto delicata,grazie e buona domenica.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2010, 14.10.14   #19
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
E' bello sognare ma non buttatevi in certe credenze! Nel medioevo, come molti di voi sapranno, si creavano non poche "reliquie" finte a fini lucrosi. Certo è che sarebbe bello se quella lancia fosse l'originale!
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.32.06.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License