Vecchio 22-04-2013, 20.56.21   #1331
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il Sacello di Santa Caterina, durante i secoli, ha sempre attratto non solo i membri della famiglia ducale, ma anche gente del popolo o giunta da altre parti del regno.
Taddeo IV vi ascoltava la Messa ogni giorno, inginocchiato davanti all'abside e obbligando il suo seguito a seguire la cerimonia in piedi; Antio il Generoso ad ogni celebrazione faceva poi dono al Sacello di un qualche bene prezioso fra quelli posseduti dalla famiglia ducale; la Granduchessa Conelia vi recitava i Divini Misteri del Santo Rosario ogni giorno insieme alle sue dame di compagnia.
E questi sono solo alcuni esempi della devozione dei grandi di Capomazda verso il Sacello e la sua Santa protettrice.
Nei secoli furono poi apportate varie modifiche alla struttura.
L'abate Petrus fece costruire due piccole nicchie laterali, con le statue di San Biagio e San Giacomo Apostolo.
Ardea III aggiunse una terza nicchia per ospitare la statua dell'Arcangelo Michele, mentre Ardiano I volle un'edicola per custodire quella di Sant'Andrea Apostolo, patrono di Monsperon, ultimo avamposto Capomazdese a resistere dopo la riconquista dei Sygmesi.
A Monsperon, infatti, proprio nella chiesa di Sant'Andrea, una leggenda vuole che Ardeliano vi ascoltò l'ultima messa in terra si Sygma, prima di ritornare a Capomazda, dove di lì a poco morirà in circostanze ancora oggi misteriose...


Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Dopo l'esilio dal mondo virtuale, per tre giorni, causato da fulmini e saette che hanno bersagliato le mie montagne Venerdì sera, torno a passeggiare per le vie di Camelot... e nei corridoi del Palazzo delle Arti.
Noto che siam rimasti in una impasse...
Orbene, tenterò anch'io, ancora una volta... Non che abbia le idee più chiare di quanto lo fossero tre giorni fa,... ma... tra l'ultimo indizio e una strana riflessione notturna, direi che il pannello da escludere è quello che riguarda Salomone, perché è l'unico personaggio/evento legato soltanto alla Terra Santa,... gli altri eventi/personaggi/luoghi (mitici o reali che fossero) si sono svolti al di fuori dei confini del paese dove scorre(va) latte e miele.
Emrys, mio buon bardo.
Come sempre i vostri ragionamenti vanno al di là di risposte banali e scontate.
Ma stavolta, ahimè, pur se arguto, il ragionamento non vi ha condotto alla soluzione.
Infatti anche la Conversione di San Paolo riguarda la Terrasanta, visto che egli era in viaggio tra Gerusalemme e Damasco.


Vedo che il mistero dei mosaici non riesce a trovare il suo campione (o la sua campionessa)
Allora credo occorra un altro aiuto:

“La soluzione non è legata alla religiosità”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 07.20.49   #1332
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Sir Emrys...come sempre mi riempio di gioia nel vedervi qui a Camelot, siete sempre una gradita presenza e mi auguro abbiate risolto l'enigma, io non ne vengo a capo
E voi, mia signora, mi fate sentire sempre a casa, ogni volta che torno qui. Il calore del vostro benvenuto riscalda sempre il cuore di questo vecchio bardo.
Grazie infinite!

Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Emrys, mio buon bardo.
Come sempre i vostri ragionamenti vanno al di là di risposte banali e scontate.
Ma stavolta, ahimè, pur se arguto, il ragionamento non vi ha condotto alla soluzione.
Infatti anche la Conversione di San Paolo riguarda la Terrasanta, visto che egli era in viaggio tra Gerusalemme e Damasco.
Grande Dea! Avevo premesso che le mie idee non erano tanto chiare e quindi non mi aspettavo di risolvere l'enigma, ma avrei scommesso la mia arpa sulla correttezza formale della mia risposta. Ahimè, l'età gioca brutti scherzi!
Ci rifletterò ancora... Per il momento, vogliate accettare, mio signore, un inchino in segno di rispetto e stima nei confronti del Cavaliere, dell'euridito e, soprattutto, del poeta!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 14.54.19   #1333
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Milady, tutti gli episodi della Bibbia, per chi possiede il dono della Fede, sono fatti di assoluta veridicità storicità, sebbene da leggere in contesti particolarissimi.
...ehm...


Ordunque...
devo confessare di dover proprio all'ultimo indizio che voi, sir Guisgard, ci avete fornito il merito assoluto di avermi indotta a smettere di angustiarmi ed arrovellarmi la mente con reminiscenze catechistiche (...per altro neanche proprio freschissime...) ed aver allargato la mia mente ad una visione più generale ed ampia... e che, detto tra noi, più mi si confà...
e la prima cosa che noto è una disparità prettamente geografica tra un'immagine e le altre...
voglio dire...
tanto la Torre di Babele che i Giardini Pensili fanno riferimento a Babilonia, che sappiamo tutti essere stata nell'odierno Iraq,
re Salomone governava saggiamente sul regno di Israele,
Damasco sappiamo tutti essere in Siria...
tutti, comunque, fanno riferimento a quel triangolo di terra che in tempi più recenti è stato sfortunatamente e malauguratamente maltrattato...
Saba, invece...
sono onesta, non sapevo dove fosse...
ma visto che viene definito "il regno del Sud", presupponevo non fosse da quelle parti...
ed infatti è bastato l'Atlante Storico per scoprire che il Regno di Saba era collocabile grosso modo tra l'odierno Yemen e l'Etiopia...
insomma, da un'altra parte!
Per metà, in un altro continente , addirittura!
E dunque, in virtù di questo, io tenderei ad escludere l'affresco con la Regina di Saba.

oh... e... perdonatemi se mi sono dilungata...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 15.26.37   #1334
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Ci rifletterò ancora... Per il momento, vogliate accettare, mio signore, un inchino in segno di rispetto e stima nei confronti del Cavaliere, dell'euridito e, soprattutto, del poeta!
Emrys, mi fate troppo onore.
E come sempre le vostre parole sono nettare per me, anche se, e di questo vi ringrazio, troppo generose.
Ma l'unico titolo, tra quelli che mi riconoscete, che posso sentire mio è, ahimè, solo solo quello di cavaliere.
E dal profondo del cuore, unico vero tesoro di ogni cavaliere, vi ringrazio, amico mio


Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio


Ordunque...
devo confessare di dover proprio all'ultimo indizio che voi, sir Guisgard, ci avete fornito il merito assoluto di avermi indotta a smettere di angustiarmi ed arrovellarmi la mente con reminiscenze catechistiche (...per altro neanche proprio freschissime...) ed aver allargato la mia mente ad una visione più generale ed ampia... e che, detto tra noi, più mi si confà...
e la prima cosa che noto è una disparità prettamente geografica tra un'immagine e le altre...
voglio dire...
tanto la Torre di Babele che i Giardini Pensili fanno riferimento a Babilonia, che sappiamo tutti essere stata nell'odierno Iraq,
re Salomone governava saggiamente sul regno di Israele,
Damasco sappiamo tutti essere in Siria...
tutti, comunque, fanno riferimento a quel triangolo di terra che in tempi più recenti è stato sfortunatamente e malauguratamente maltrattato...
Saba, invece...
sono onesta, non sapevo dove fosse...
ma visto che viene definito "il regno del Sud", presupponevo non fosse da quelle parti...
ed infatti è bastato l'Atlante Storico per scoprire che il Regno di Saba era collocabile grosso modo tra l'odierno Yemen e l'Etiopia...
insomma, da un'altra parte!
Per metà, in un altro continente , addirittura!
E dunque, in virtù di questo, io tenderei ad escludere l'affresco con la Regina di Saba.

oh... e... perdonatemi se mi sono dilungata...
Mia signora, arguto e attento ragionamento il vostro.
In effetti la biblica Regina di Saba era l'unica, fra i personaggi e i luoghi citati, a provenire con ogni probabilità da un altro continente.
Tuttavia per risolvere questo arcano bisogna adoperare la chiave di lettura del tempo.
Il mondo orientale era ripartito in maniera differente e la stessa Babilonia, seppur con ogni probabilità inclusa nella mitica "Culla della Civiltà", era vista come terra esterna e lontana dagli Israeliti, profana, tanto per fare un esempio.
Milady, paradossalmente la vostra risposta è perfetta sotto l'aspetto geografico e storico, ma non per svelare l'arcano.
In realtà la soluzione è molto più semplice e diretta
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 15.34.33   #1335
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Bene provo una risposta assurda....ma si dice tentar non nuoce anche nella mia assurdità di pensiero.
Rifacendomi a ciò che ha detto lady Talia, infatti la regina di Saba proveniva dalla Etiopia dico "Regina di Saba" in quanto proveniva dalla unica zona dove non vi furono le lotte delle Crociate..penso, non sono esperta in materia
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 15.36.59   #1336
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Ma come? Io torno dalla Gallia credendo di dover applaudire un vincitore e invece mi ritrovo di nuovo l'arcano.

Beh allora tenterò con una nuova risposta.

"Il cavallo di San Paolo"
Perché è l'unico ad essere collocato cronologicamente dopo la venuta di Cristo.

Colgo l'occasione per salutare tutti voi..
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 16.59.46   #1337
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Bene provo una risposta assurda....ma si dice tentar non nuoce anche nella mia assurdità di pensiero.
Rifacendomi a ciò che ha detto lady Talia, infatti la regina di Saba proveniva dalla Etiopia dico "Regina di Saba" in quanto proveniva dalla unica zona dove non vi furono le lotte delle Crociate..penso, non sono esperta in materia
Lady Altea, in verità le crociate non riguardarono neanche Babilonia.
No, non è questa la soluzione all'arcano.


Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
Ma come? Io torno dalla Gallia credendo di dover applaudire un vincitore e invece mi ritrovo di nuovo l'arcano.

Beh allora tenterò con una nuova risposta.

"Il cavallo di San Paolo"
Perché è l'unico ad essere collocato cronologicamente dopo la venuta di Cristo.

Colgo l'occasione per salutare tutti voi..
Lady Clio, interessate la vostra risposta, ma, ahimè, troppo vaga per spingere l'Arciduca a celare in essa il segreto del Sacello di Santa Caterina.



In verità, come detto, la risposta è molto semplice.
Non facile, ma intuitiva.
Osservate con attenzione ognuno dei mosaici...
Chi fra essi è l'intruso e perchè?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 17.24.55   #1338
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Lady Clio, interessate la vostra risposta, ma, ahimè, troppo vaga per spingere l'Arciduca a celare in essa il segreto del Sacello di Santa Caterina.
Accipicchia!
Facevo il tifo per Lady Clio, la sua risposta mi piaceva assai!

Continuo ad osservare i pannelli (e un po' mi appisolo a causa dell'età), ma non riesco a venirne a capo. Nel dormiveglia noto soltanto che nel pannello in cui San Paolo viene disarcionato, non vi è nulla di "regale" o di legato ad un re o ad una regina (beh, se si esclude la presenza indiretta del Re dei Re).

Comunque, complimenti a Lady Clio avrei voluto compiere lo stesso ragionamento! Niente male anche quello di Lady Talia!
I miei omaggi, mie signore!
E un saluto al nostro Primo Cavaliere! (i complimenti e i titoli che vi riconosco, mio signore, sono più che meritati!).
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 17.37.49   #1339
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso

ehhh... è dura, questa volta...

dunque...
semplicità...
semplicità ed intuizione...

stavo pensando che...
beh, che osservando i pannelli, si nota che sono legati a due a due...
la Torre ed i Giardini Pensili sono legati dalla città di Babilonia,
il re Salomone e la Regina di Saba sono legati da quell'episodio biblico...
il pannello di san Paolo non è legato a nessuno degli altri quattro.
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 18.20.49   #1340
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Continuo ad osservare i pannelli (e un po' mi appisolo a causa dell'età), ma non riesco a venirne a capo. Nel dormiveglia noto soltanto che nel pannello in cui San Paolo viene disarcionato, non vi è nulla di "regale" o di legato ad un re o ad una regina (beh, se si esclude la presenza indiretta del Re dei Re).
Mio arguto e straordinario bardo, la vostra risposta è degna della perspicacia di un Senaca e dell'intuito di un Petronio.
Anzi, tirerei in ballo un Mecenate!
Però, la contro risposta che avete voi stesso offerto mi piace più di qualsiasi altra.
E dunque, a voi piacendo, la farò mia
Infatti non è questa la soluzione all'arcano, amico mio!





Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio

ehhh... è dura, questa volta...

dunque...
semplicità...
semplicità ed intuizione...

stavo pensando che...
beh, che osservando i pannelli, si nota che sono legati a due a due...
la Torre ed i Giardini Pensili sono legati dalla città di Babilonia,
il re Salomone e la Regina di Saba sono legati da quell'episodio biblico...
il pannello di san Paolo non è legato a nessuno degli altri quattro.
Intrigante risposta, mia signora.
Ma, purtroppo, non esattissima.
Sono comunque episodi biblici e non tutti "accoppiati" fra loro.
E la distinzione poi tra Vecchio e Nuovo Testamento non sembra aver ispirato gli artisti di Ardeliano.


Un nuovo aiuto...
Si narra che Ardeliano amasse i giochi.
Quelli di strategia
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.49.58.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License