Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 11-08-2009, 12.00.20   #1
Moruadh
Viandante
 
L'avatar di Moruadh
Registrazione: 20-02-2009
Residenza: -Sicilia-
Messaggi: 67
Moruadh è sulla buona strada
La sposa normanna (Carla Maria Russo)

Trama:
Sicilia, seconda metà del XII secolo.
Costanza D’Altavilla ha scelto la via monastica da alcuni anni, ma gli obblighi reali la richiamano a corte, a Palermo. Guglielmo d’Altavilla, re dei normanni, non ha molti anni davanti a sè, e lascerà il trono senza un erede, senza un Altavilla che possa continuare a regnare. A Costanza, zia del re, viene affidato il futuro della dinastia e del regno: dovrà convolare a nozze con Enrico di Svevia, figlio dell’Imperatore Federico il Barbarossa.
Ma questo matrimonio, spinto dall’Imperatore e da De Mill, consigliere del re Guglielmo, è visto da gran parte dei baroni normanni come una minaccia per le ingerenze che gli Svevi potranno avere sulla Sicilia e i domini normanni. Ad osteggiarlo, inoltre, la Santa Sede che attraverso il suo inviato sull’isola, Gualtieri di Palearia, cercherà di impedire la creazione di un potere enorme con l’unione delle due corone.
Costanza è una donna forte, che dovrà affrontare le insidie della corte sveva e del marito, uomo debole e collerico. E lo farà per lui, per il figlio che tarda ad arrivare.

Editore Piemme 2006, collana SuperPocket
Moruadh non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2015, 19.10.18   #2
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Libro appena preso assieme al "Cavaliere del Giglio", sempre di Maria Grazia Russo. Sarà la prossima lettura dopo quella di ora.
Ho letto la "Regina Irriverente" di questa autrice, che narra la vita di Eleonora di Aquitania, una donna particolare per quella epoca.
Questo ultimo è stato piacevole da leggere, ma lo ho trovato incompleto, ovvero si ferma a quando sposò il Re Angioino.
Spero "La sposa normanna" non mi deluda quindi, visto Costanza d' Altavilla è una delle donne della storia che prediligo. Vi saprò dire..
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2015, 17.44.35   #3
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
L'ho finito..e se un libro lo leggo e poi lo ripongo subito vuol dire mi annoia, devo essere sincera..facile da leggere ma noioso, non ha colpi di scena..a volte mi è sembrato un Harmony storico..strano per questa scrittrice, non aveva quel tocco in più della "Regina Irriverente".
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo Sentieri di Avalon (Maria Lidia Petrulli) Hastatus77 Libri 0 22-07-2009 13.52.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.35.07.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License