Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 30-05-2009, 19.29.00   #21
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Non è stato trasmesso al cinema. E' una pellicola di parecchi anni fa e il contesto in cui l'ho potuto vedere era inerente proprio a Chretien de Troyes. Quindi era inevitabile una visione della pellicola stessa. E ne sono stata particolarmente felice perchè merita veramente. Spero solo di riuscire ad entrare in possesso di una copia di esso.Eccne alcuni estratti


llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 19.44.03   #22
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Purtroppo non ho potuto vedere il filmato tutto adesso,ma grazie infinite.Buona serata.

Ultima modifica di zaffiro : 30-05-2009 alle ore 23.16.20.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 22.21.11   #23
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Davvero molto molto suggestivo.Ovviamente ho potuto scindere solo poche sillabe,giusto qualche parola,anche se le scene sono eloquenti,l'deale sarebbe guardarlo con i sottotitoli in francese.
L'attrice è davvero angelica,esile,quasi eterea..
Buonanotte e grazie per la vostra premura.Sono sempre in debito.

Ultima modifica di zaffiro : 30-05-2009 alle ore 23.11.43.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2009, 18.47.20   #24
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Avevo 12 anni, quando visionai, per la prima volta, questo particolare film cortese. Era in francese.. e ne ho tutt'ora una preziosa copia in lingua originale.
Dovrebbero trasmettere queste pellicole in TV.
Dovrebbero inserire "Chrétien de Troyes" come materia di studio...sin dall'asilo....fino all'Università!
Non tutti possono avere la fortuna che ebbi io, alla tenera età di 6 anni: presi tra le braccia..un enorme volume di un' enciclopedia...e la aprii..proprio sulle due pagine iniziali...dove v'era scritto: "I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA" ... non sapevo leggere..ancora..ed imparai gioisamente su quegli scritti!

Sir Morris ..cullato da una piccola lascrima
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2009, 19.49.50   #25
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
E' stato trasmesso su Rai3 (in italiano, se non sbaglio) mi pare un anno fa circa, ad un'ora tarda ovviamente.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2009, 01.19.43   #26
Anton Guiscard
Viandante
 
L'avatar di Anton Guiscard
Registrazione: 28-05-2009
Messaggi: 12
Anton Guiscard sarà presto famosoAnton Guiscard sarà presto famoso
Post

Cari amici, Chretien de Troyes è l'aritmetica, ma Thomas Malory è la geometria. In seguito, e nel mezzo, soltanto aggiunte, precisazioni inutili, deviazioni forzate. Poi Spenser, Tennyson, Eliot, Steinbeck, per una riscrittura interpretativa. Infine oggi, nell'attualità, il nulla. Naturalmente ogni valutazione è personale. La bellezza non ha parametri. Ma, se è vero come è vero che da mille e più anni si sogna, si dibatte, ci si ispira e si rende omaggio alla letteratura Arturiana, il motivo è l'epica della storia narrata in modo poetico, con al centro le caratteristiche invisibili, e più preziose, di ogni singolo protagonista. Voglio citare Borges, sostenendo con lui che il grande guaio del romanzo moderno risiede proprio nella mancanza di queste due caratteristiche (epica e poesia). Mi complimento con tutti per la competenza. Film, libri e quant'altro, questo sito è una vera miniera d'oro. Sono molto contento d'avervi conosciuto. Io amo la letteratura e ne ho fatto questione di vita. Stavo cercando notizie rare su Thomas Malory e mi sono imbattuto in voi, per caso. Siete persone meravigliose, fuori da questa ordinarietà becera che governa l'immediato presente.
Complimenti all'ideatore del sito ed ai collaboratori, e grazie per questa perla tra tutto il pattume della rete.
Anton Guiscard
Anton Guiscard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2009, 08.14.39   #27
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
@Anton Guiscard
Hai espresso veramente un pensiero interessante e ricercato.

Apro un OT, solo per dirti che a nome dello staff, ti ringrazio per il tuo giudizio in merito al lavoro fin qui fatto.
Spero inoltre che tu possa aiutarci a migliorare ancora.
A presto
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2009, 10.24.27   #28
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Anton Guiscard Visualizza messaggio
Mi complimento con tutti per la competenza. Film, libri e quant'altro, questo sito è una vera miniera d'oro. Sono molto contento d'avervi conosciuto. Siete persone meravigliose, fuori da questa ordinarietà becera che governa l'immediato presente.
Complimenti all'ideatore del sito ed ai collaboratori, e grazie per questa perla tra tutto il pattume della rete.
Anton Guiscard
Sir Anton Guiscard: innanzitutto Vi ringrazio del bellissimo complimento e credo di poter parlare a nome di Tutti i partecipanti del forum. Se questa Camelot è possibile è perchè vi sono gli Utenti che, mattonella dopo mattonella, stanno costruendo un palazzo. Tutti indistintamente. E poi è stato possibile anche e soprattutto grazie alla buona volontà,alla tenacia e alla passione di King Arthur che ha messo a disposizione di tutti la sua "creazione".
Anche voi, sir Anton Guiscard, siete parte di questo gruppo e anche voi vi dovete prendere i meriti che elargite
Grazie a TUTTI.
Llamrei
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2009, 10.42.54   #29
Capitan Golia
Viandante
 
L'avatar di Capitan Golia
Registrazione: 03-05-2009
Messaggi: 48
Capitan Golia è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Anton Guiscard Visualizza messaggio
Cari amici, Chretien de Troyes è l'aritmetica, ma Thomas Malory è la geometria. In seguito, e nel mezzo, soltanto aggiunte, precisazioni inutili, deviazioni forzate. Poi Spenser, Tennyson, Eliot, Steinbeck, per una riscrittura interpretativa. Infine oggi, nell'attualità, il nulla. Naturalmente ogni valutazione è personale. La bellezza non ha parametri. (...) Voglio citare Borges, sostenendo con lui che il grande guaio del romanzo moderno risiede proprio nella mancanza di queste due caratteristiche (epica e poesia). (...)
Premesso che penso che tu abbia ragione volevo, da "ignorante" (dato che non ho cultura letteraria, purtroppo), evidenziare come Chretien de Troyes, mi pare, abbia trattato la materia di britannia come un corpus narrativo "aperto". Condiviso tra i vari scrittori. Aperto ai contributi di tutti: variazioni sul tema, ampliamenti con nuove storie e personaggi, ecc. Naturalmente questo implica anche che ciascuno possa e debba apportare qualcosa di personale e di nuovo. Per me si tratta di un concetto molto affascinante e non nascondo di aver coltivato l'idea di scrivere anch'io qualcosa.. ma temo di non averne le capacità. E comunque la domanda che mi pongo oggi è: gli autori moderni si accostano alla materia di britannia con questa modalità? Penso di no: le cose che ho letto oggi mi sembrano sostanzialmente delle riscritture o delle variazioni sul tema che non hanno la capacità di "stare accanto" ma, piuttosto, che pretenderebbero di essere lette "al posto" dei classici. Forse però non è possibile, realmente, scrivere di medioevo senza esservi dentro...
Capitan Golia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2009, 10.52.28   #30
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Condivido entrambe le opinioni ma non me la sento di giudicare gli autori (chiamiamoli) contemporantei che ricreano a modo loro un filone già ben determinato. Prendiamo, ad esempio, Zimmer Bradley. Io, come appassionata del ciclo (vero) arturiano di Chretien e/o di Malory, non disdegno comunque una lettura "diversa" e più colorita della Bradley o di Lawhead o ancora della Springer, nonchè della Stewart. Parte di me resta ancorata al "classico" in quanto ventre che ha permesso la gestazione di tutto quello che ne è conseguito.
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eventi Feste Cortesi - Venezia - llamrei Medioevo 15 16-06-2008 00.13.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.27.46.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License