Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 03-09-2010, 19.37.08   #41
Argante
Viandante
 
L'avatar di Argante
Registrazione: 26-08-2010
Messaggi: 74
Argante è sulla buona strada
Una parte di me è la poesia Itaca di Kavafis, un'altra Memorie di Adriano della Yourcenar, un'altra ancora Così parlò Zarathustra di Nietzsche. Chi conosce queste opere potrebbe provare a conoscermi. Tentate di risolvere il Rebus..
__________________
Argante "Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d'estate. Tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant'anni comuni non potrebbero mai contenere".
Argante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2010, 19.49.20   #42
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Argante Visualizza messaggio
un'altra Memorie di Adriano della Yourcenar
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Quae nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...


Oh mio Dio, Argante!
Che ricordo che mi hai riportato alla mente!!!
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2010, 23.44.54   #43
Deirdre
Viandante
 
L'avatar di Deirdre
Registrazione: 20-11-2008
Residenza: Calabria
Messaggi: 95
Deirdre è sulla buona strada
1) Le cronache di Camelot (Jack Whyte)

2) Jane Eyre (Charlotte Bronte)

3) Il giardino segreto (Frances Hodgson Burnett)

è stato difficile scegliere il terzo...ce ne sono così tanti!!!
Deirdre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2010, 09.25.52   #44
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Deirdre Visualizza messaggio
1) Le cronache di Camelot (Jack Whyte)

2) Jane Eyre (Charlotte Bronte)

3) Il giardino segreto (Frances Hodgson Burnett)

è stato difficile scegliere il terzo...ce ne sono così tanti!!!
Concordo sulle "Cronache di Camelot"! In realtà nella scelta dei miei tre libri le ho completamente scartate considerando che non avrei potuto inserire nessun libro al secondo e al terzo posto... in realtà avrei voluto elencare tutti quelli della collana ad uno ad uno e così ho sorvolato.
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2010, 09.54.01   #45
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Ecco già mi sono pentita... non esistono solo tre libri... e tutti gli altri si stanno vendicando affacciandosi in continuazione alla mia mente... dovrò rileggerli tutti... comincerò dal Gattopardo... chissà se sarò la Principessa di Salina... timida ma forte a suo modo... però troppo pia per me... o Concetta che lascia scivolare via la sua vita nel rimpianto... Angelica penso di no... troppo calcolatrice in fin dei conti... o il Principe orgoglioso e disilluso... ma profondamente innamorato della vita... chissà... oppure quello che mi affascina è solo il mutamento di un'epoca...
Comunque il mio personaggio preferito è un altro... ma resterà un mio segreto...
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2010, 11.11.08   #46
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Sibilla Visualizza messaggio
Ecco già mi sono pentita... non esistono solo tre libri... e tutti gli altri si stanno vendicando affacciandosi in continuazione alla mia mente...
Vedo che non sono l'unica ad avere questo problema!!!
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2010, 08.20.55   #47
Deirdre
Viandante
 
L'avatar di Deirdre
Registrazione: 20-11-2008
Residenza: Calabria
Messaggi: 95
Deirdre è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Dafne Visualizza messaggio
Concordo sulle "Cronache di Camelot"! In realtà nella scelta dei miei tre libri le ho completamente scartate considerando che non avrei potuto inserire nessun libro al secondo e al terzo posto... in realtà avrei voluto elencare tutti quelli della collana ad uno ad uno e così ho sorvolato.
si effettivamente non potevo citarne uno solo...e dal momento che mi piacciono tutti.. ho citato l'intera collana!
Deirdre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2010, 10.49.11   #48
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
scegliere solo 3 libri non mi riesce, farei troppi torti... ci sono però 3 autori su tutti che hanno contribuito alla mia crescita e al mio modo di pensare. Sono autori che ho scoperto e mi hanno segnato in momenti diversi, a distanza di anni, di cui ho recuperato l'intera bibliografia e che leggo e rileggo volentieri ancora oggi:
- Ray Bradbury, scoperto grazie a mia mamma ai tempi delle medie. Il primo libro che ho letto è stato Il Popolo dell'Autunno a cui ha fatto seguito il meraviglioso Cronache Marziane (a mio parere la punta più alta dei suoi lavori). Bellissima anche quella che è forse la sua opera più famosa, Fahrenheit 451.
- Alan Moore, scoperto quando avevo 17-18 anni. Già da tempo leggevo fumetti, ma quando un amico mi passò Watchmen, rimasi folgorato perché capii di aver di fronte un capolavoro, un'opera decisamente superiore a qualsiasi fumetto avessi letto precedentemente. Sopratutto mi fece comprendere che il fumetto è arte sequenziale, con pari dignità a qualsiasi altro mezzo espressivo.
I lavori di Moore sono tanti e hanno una qualità media elevatissima, tutti mi hanno lasciato qualcosa. Ad ogni modo i miei preferiti sono V For Vendetta e il recente Promethea.
Molto interessante anche la sua prima opera letteraria "La Voce del Fuoco": è però sperimentale e a molti sicuramente non andrà giù. Come sempre, geniale.
- Philip K. Dick, scoperto a circa 21-22 anni. Mentre Bradbury è maestro nel lirismo e nel raccontare personaggi umani (anche nelle poche occasioni in cui i protagonisti sono alieni), Dick è geniale quanto allucinante. Nei suoi numerosi romanzi e racconti, ci sono temi e domande ricorrenti affascinanti quanto immensi: "Cos'è la realtà?", "Cos'è un essere umano e cosa lo rende tale?".
Come Moore, ha scritto decine di opere di qualità eccelsa e spesso la gente da risposte diverse su quale siano quelle più rappresentative.
La sua opera più famosa è "Ma gli Androidi sognano pecore elettriche?" (da cui è stato tratto Blade Runner), cmq i romanzi migliori per me sono "Ubik", "Le Tre Stimmate di Palmer Eldritch", "L'uomo nell'Alto Castello" (tradotto anche con il titolo "La Svastica sul Sole")

il cinema ha cercato di portare su schermo diverse opere di questi autori, ma la maggioranza delle volte con risultati che vanno tra il pessimo e lo scarso. Alcune rare eccezioni sono il già citato Blade Runner di Ridley Scott e Fahrenheit 451 di Francois Truffaut
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2010, 10.56.43   #49
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da GuardianOfTheFlame Visualizza messaggio
scegliere solo 3 libri non mi riesce, farei troppi torti... ci sono però 3 autori su tutti che hanno contribuito alla mia crescita e al mio modo di pensare. Sono autori che ho scoperto e mi hanno segnato in momenti diversi, a distanza di anni, di cui ho recuperato l'intera bibliografia e che leggo e rileggo volentieri ancora oggi:
- Ray Bradbury, scoperto grazie a mia mamma ai tempi delle medie. Il primo libro che ho letto è stato Il Popolo dell'Autunno a cui ha fatto seguito il meraviglioso Cronache Marziane (a mio parere la punta più alta dei suoi lavori). Bellissima anche quella che è forse la sua opera più famosa, Fahrenheit 451.
- Alan Moore, scoperto quando avevo 17-18 anni. Già da tempo leggevo fumetti, ma quando un amico mi passò Watchmen, rimasi folgorato perché capii di aver di fronte un capolavoro, un'opera decisamente superiore a qualsiasi fumetto avessi letto precedentemente. Sopratutto mi fece comprendere che il fumetto è arte sequenziale, con pari dignità a qualsiasi altro mezzo espressivo.
I lavori di Moore sono tanti e hanno una qualità media elevatissima, tutti mi hanno lasciato qualcosa. Ad ogni modo i miei preferiti sono V For Vendetta e il recente Promethea.
Molto interessante anche la sua prima opera letteraria "La Voce del Fuoco": è però sperimentale e a molti sicuramente non andrà giù. Come sempre, geniale.
- Philip K. Dick, scoperto a circa 21-22 anni. Mentre Bradbury è maestro nel lirismo e nel raccontare personaggi umani (anche nelle poche occasioni in cui i protagonisti sono alieni), Dick è geniale quanto allucinante. Nei suoi numerosi romanzi e racconti, ci sono temi e domande ricorrenti affascinanti quanto immensi: "Cos'è la realtà?", "Cos'è un essere umano e cosa lo rende tale?".
Come Moore, ha scritto decine di opere di qualità eccelsa e spesso la gente da risposte diverse su quale siano quelle più rappresentative.
La sua opera più famosa è "Ma gli Androidi sognano pecore elettriche?" (da cui è stato tratto Blade Runner), cmq i romanzi migliori per me sono "Ubik", "Le Tre Stimmate di Palmer Eldritch", "L'uomo nell'Alto Castello" (tradotto anche con il titolo "La Svastica sul Sole")

il cinema ha cercato di portare su schermo diverse opere di questi autori, ma la maggioranza delle volte con risultati che vanno tra il pessimo e lo scarso. Alcune rare eccezioni sono il già citato Blade Runner di Ridley Scott e Fahrenheit 451 di Francois Truffaut
Concordo pienamente... però devo essere grata al film "V for Vendetta" che mi ha fatto scoprire il fumetto...
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2010, 11.22.57   #50
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Sibilla Visualizza messaggio
Concordo pienamente... però devo essere grata al film "V for Vendetta" che mi ha fatto scoprire il fumetto...
come si suol dire: "non tutto il male vien per nuocere"
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Indice delle opere sul ciclo arturiano (trattate nel forum) Hastatus77 Libri 5 05-12-2009 13.43.16
Galleria delle opere degli abitanti di Camelot KingArthur Il palazzo delle arti 0 23-11-2008 13.16.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.54.14.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License