Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 06-06-2016, 16.14.35   #381
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
L' inizio di questa storia mi ha riportata indietro alla mia infanzia, quando accompagnavo la Vergine il giorno della Immacolata in agosto coi fiori ed altre bimbe.
E' giunto il momento dei conti..chissà forse Ardea ritornerà solo se avrà vinto e non vuole dare un dolore a Cramelide nel caso fallisse, eppure lei è determinata a seguirlo.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2016, 16.42.23   #382
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Mie care dame, molti storici e filologi tendono a vedere nel dramma di Ardea e nell'impossibilità di poter amare Cramelide, una sorta di primitiva immagine di ciò che sarà poi la Gioia dei Taddei.
Una specie di anticipazione della maledizione che colpirà i discendenti dell'invincibile eroe.
Infatti, sia Ardea che Ardeliano, il duca che attirò su di sé e sui suoi eredi il terribile incanto, si macchiarono di grandi colpe.
Vedremo, se Dio vorrà, quante “Questioni” i nobili suoi discendenti dovranno ancora superare per sciogliere l'oscura Gioia...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2016, 16.44.22   #383
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
In effetti mi sembravano discorsi già sentiti più volte...
Attenderemo impazienti di conoscere quelle avventure, Sir
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2016, 16.44.52   #384
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Mie care dame, molti storici e filologi tendono a vedere nel dramma di Ardea e nell'impossibilità di poter amare Cramelide, una sorta di primitiva immagine di ciò che sarà poi la Gioia dei Taddei.
Una specie di anticipazione della maledizione che colpirà i discendenti dell'invincibile eroe.
Infatti, sia Ardea che Ardeliano, il duca che attirò su di sé e sui suoi eredi il terribile incanto, si macchiarono di grandi colpe.
Vedremo, se Dio vorrà, quante “Questioni” i nobili suoi discendenti dovranno ancora superare per sciogliere l'oscura Gioia...
Ecco svelato il mio dubbio sulla "Gioia", se a quel tempo aveva già colpito la stirpe..e Cramelide merita di essere amata.
Eh, presumo i discendenti avranno molte "Questioni"
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2016, 16.19.36   #385
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
"Redini e staffe, su in sella!
Com'è triste il mio congedo!"

(Antica canzone provenzale)

Ardea ed il suo scudiero si presentarono al cospetto del barone Avator.
“Milord...” disse con riverenza il cavaliere “... grato della vostra ospitalità e della vostra generosità sono qui a porgervi il mio saluto.”
“Mi addolora sapervi in partenza, cavaliere.” Fece Avator.
“Come l'agnello che lascia l'ovile, sicuro ed amato giaciglio, così il mio cuore si rattrista nel congedarmi, milord.” Ardea.
“Nessuno vi obbliga, cavaliere.” Fissandolo il barone. “Vi ho aperto le porte della mia casa per accogliervi come un figlio. Ed un padre non vive senza la sua prole.”
“Lo comprendo, signore.” Annuì il Taddeide. “Tuttavia un voto mi impone oggi di partire. Un voto sacro, poiché fu fatto sul mio onore e per la mia stessa vita.”
“Un cavaliere deve rispettare la parola data agli uomini ed i Voti fatti all'altissimo.” Con tenerezza Avator.
“Sono lieto che comprendiate, milord.” Sorridendo Ardea. “Non vedo però vostra figlia... avevo desiderio di salutarla...”
“Cavaliere...” guardandolo Avator “... noi tutti rispettiamo il vostro onore ed i vostri impegni. Vi chiedo di fare lo stesso con mia figlia. Ella vi saluta con rispetto ed affetto e ha chiesto a me di portarvi il suo addio. Cramelide sa che comprenderete e non domanderete altro.”
Ardea mostrò un cenno di assenso con una fitta al cuore.
Baciò così il barone e suo figlio, salutando poi la folla tutta accorsa per il suo congedo.
Fu celebrata una Messa per invocare su di lui la Divina Benedizione dell'Onnipotente ed alla fine della Sacra Celebrazione Eucaristica il Taddeide e Biago lasciarono Acerna.
E dalla torre più alta del maniero, attraverso una finestre velata da una leggera tenda, qualcuno da lontano osservò il cavaliere cavalcare verso il bosco e restò lì a fissarlo, tra lacrime e dolore, fino a quando non scomparve col suo scudiero nella folta vegetazione.
Poi si accasciò a terra e continuò a piangere fino a quando ebbe forza nel suo cuore.
Il procedere del cavaliere e del suo scudiero fu silenzioso e mesto, tanto che Biago più volte fu sul punto di rompere quel vuoto con qualche parola, ma ogni volta la voce gli morì sulle labbra.
Ed alla fine fu invece Ardea a destarsi da quella malinconia, arrestando Arante e indicando allo scudiero un monte che dominava l'intera foresta.
“Quello è il Monte Sacro di Maddola...” mormorò “... di nuovo a Maddola, stavolta per un impresa infinitamente più ardua e contro un nemico mortalmente più terribile.”
“Perchè non hai raccontato tutta a Cramelide?” Chiese Biago.
“Perchè mai avrei dovuto?” Voltandosi Ardea.
“Aveva il diritto di sapere” fece Biago “e merita la possibilità di attendere il tuo ritorno.”
“Per illuderla?” Senza tradire emozioni il Taddeide. “Per darle un altro dolore? Ha già sofferto abbastanza.”
“Sta già soffrendo ora.” Biago. “Per te.”
“Amico mio...” accennando un lieve sorriso il cavaliere “... mi sei stato fedele compagno e fraterno sostegno nelle terribili ed inumane Questioni. Hai sfidato la morte e conosciuto la fama degli uomini insieme a me. Abbiamo diviso ogni cosa, persino la vita. Ora sei libero. Non hai più l'obbligo di seguirmi.”
“Non è mai stato un obbligo.” A lui Biago.
“Lo so.” Con tenerezza Ardea. “Ma sono io che voglio così, amico mio. Il compito che mi attende è per me solo. Il tuo ingegno e le tue conoscenze non potranno servirmi in ciò che mi aspetta. Va e non dimenticarti di me, di questo viaggio e di ciò che abbiamo fatto. Che tutti gli uomini di queste terre sappiano perchè i loro figli possono ora crescere liberi e nella Grazia delle Fede in Dio. Va, amico mio.”
“Potrei ascoltarti solo se tu mi ordinassi di non seguirti.” Disse lo scudiero.
“Te lo ordino.” Lesto Ardea. “Per il mio sangue ed i tuoi doveri ti ordino di non seguirmi e di ritornare a casa tua. So che mi sei amico e che sei fedele al casato di mio padre.”
Biago, di fronte a quelle parole, non poté dire e fare nulla.
Abbracciò in un commosso e fraterno abbraccio il cavaliere e poi restò immobile a guardarlo mentre egli galoppava verso il suo Destino.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2016, 16.28.00   #386
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
.... Mi ci vuole più di un momento per riprendermi, ma credo sia bello commentare d'impulso questo capitolo.
Credo sia il più triste che abbia mai letto, il più commuovente.... Ma questa malinconia nulla toglie alla bellezza e alla sacralità del momento.
Spero sia soltanto un momento, che diventerà ancora più prezioso nel giorno della Gioia.
Attenderò impaziente di saperne di più
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2016, 17.45.19   #387
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Cosa potrei dire...Cramelide ha dovuto fare una dolorosa rinuncia..il suo Amore..e Ardea per contro oltre l'Amore anche l' Amicizia che se profonda e sincera è pure un alto e forte sentimento.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-2016, 16.13.38   #388
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
"Non temo la folla numerosa
che intorno a me si è accampata."

(Salmo 3)


Ardea cavalcò in sella al fedele e superbo Arante, fin quando al pianeggiante e verde bosco si aggiunse la vista di montagne sempre più vicine.
Il cielo era cupo e le nuvole si addensavano basse, fino a lambire le vette delle alture, come a volerne celare le fattezze e racchiuderne così i misteri.
Oggi quelle lande sono attraversate da ogni sorta di viaggiatori.
Avventurieri, soldati di ventura, mercanti, contadini, pastori e pellegrini passano su quelle strade, unendo il Sud ed il Nord del reame, tra lavoro e fortuna, Fede e speranza.
Ma a quel tempo tutto era selvaggio e remoto.
Le campagne erano rese impenetrabili ed incolte da sterpi e rovi, mentre il bosco appariva ignoto e sconfinato.
Ardea dunque cavalcava lesto, ben sapendo che tali terre erano in balia di briganti e pericoli vari.
E proprio mentre risaliva uno stretto e brullo sentiero, ad un tratto, tra due grosse querce, vide apparire tre figure armate.
Erano sbucate dal nulla, come serpi tra la vegetazione.
Uno impugnava un bastone chiodato, un altro un falcetto da contadino e l'ultimo giocherellava con una pesante scure da boscaiolo.
E vedendo il cavaliere subito uno dei tre gli si parò davanti per fermarlo.
“Altolà...” disse “... fermo, da qui non si passa!”
“E chi lo dice?” Ardea arrestando il cavallo.
“La buona creanza, messere.” Rispose l'uomo.
Il Taddeide allora li squadrò rapidamente.
“Ci occorre infatti il vostro aiuto” fece un altro dei tre “e siamo certi non ce lo negherete.” Ridendo.
“Oh, non lo farà di certo.” Divertito il terzo.
Ardea restò a fissarli senza parlare.
“Ci stavamo giusto dividendo le vostre cose, messere...” il primo che aveva parlato “... dopo avervi ucciso naturalmente. Ebbene a me interessa la vostra corazza, ma essendo più grasso e grosso della media degli uomini temo dovrò accomodarla. Dunque vi chiedo... mi consigliate di fonderla e farne una nuova, oppure conoscete un metodo per far si che essa mi entri senza danno?”
Gli altri due si abbandonarono ad una grossa risata.
“Invece io” intervenne il secondo “sono interessato alla vostra spada, Vi chiedo dunque... siete così gentile da cedermela e spingermi così a darvi una morte rapida, o volete tentare di battervi e sfidare allora la mia collera? In tal caso, naturalmente, la vostra fine sarà alquanto dolorosa.”
“Io voglio il vostro cavallo, messere.” Baldanzoso il terzo. “Rivelatemi dunque il suo nome affinchè mi segua docilmente quando vi avremo accoppato.”
“Ecco...” ridendo ancora il secondo brigante “... come vedete ci occorre il vostro aiuto.”
E le loro grottesche risate echeggiarono nel silenzioso bosco.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-2016, 16.18.06   #389
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Rileggere di Ardea è davvero un grande regalo..chissà chi saranno quei tre individui...ma il mio pensiero va a Cramelide.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-2016, 16.36.20   #390
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Altea, forse non lo sapete ed immagino non lo sappia quasi nessuno, ma la tradizione vuole che la leggenda di Ardea anticamente cominciò ad essere messa in forma scritta proprio in prossimità della Festa dell'Assunta.
Dunque, diciamo, in questo periodo ricorre l'inizio di questa immortale ed eroica saga
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.44.18.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License