Vecchio 07-06-2014, 00.43.19   #1711
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Oh, che meraviglia, un nuovo enigma.. E per di più sulla spada che tanto mi ha fatto tribulare in quest'ultimo gdr.. eh.. Era lei, no?
"Mia Amata" che splendido nome da dare ad una spada..

Allora, quanto all'enigma in se... beh, mi sembra un'ipotesi un po' folle ma.. vediamo un po'..

Secondo me l'intruso è il secondo pannello, quello con Tristano e Isotta.

Nelle altre, infatti, sono contenuti semi delle carte da gioco.

- FIORI del perduto giardino dell'Eden
- Angelica e Medoro incidono i loro nomi racchiusi da CUORI
- Sono rappresentati diversi QUADRI dall'Antico e Nuovo Testamento.

E' l'ultima che mi lascia un po' perplessa.. ma d'altronde, non era una scena unica ma molteplice, e non sapendo che episodi sono è difficile coglierne i particolari..
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2014, 18.51.51   #1712
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Lady Clio..giusto ragionamento..ma sir, i semi delle carte lo avevate proposto in altro enigma

Invece, leggendo, questa straordinaria storia mi chiedo..chissà se il fabbro longobardo che costruì tale spada preziosa sia nell' aspetto che nel valore di chi la doveva portare..e che Altea ha fatto in modo di preservarla cosi tanto nel gdr...non sia un fabbro originario delle mie terre...è un mistero....magari un maestro fabbro delle terre di Cividale, lasciatemelo immaginare .."Mia Amata" frutto della mia Terra.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2014, 00.42.56   #1713
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Proviamo ad entrare nella cappellina della Divina Misericordia a Faicus e a guardare con attenzione ognuno di quei pannelli.
E così, magicamente, seguendo il ragionamento proposto da lady Clio, vediamo che proprio il secondo panello, quello indicato come intruso dalla nostra dama spadaccina, comincia a girare, grazie ad un ingranaggio meccanico, mostrando una piccola nicchia in cui è riposta la teca che custodisce la leggendaria Mia Amata.
Eh, cosa dire, lady Clio?
Siete stata abilissima a svelare questo arcano!
E tutto ciò, ripensando all'ultimo gdr appena concluso, mi rammenta che vi sono debitore di una spada
I miei complimenti

Lady Altea: tutto ciò che ruota attorno alla leggendaria, quanto misteriosa, figura del Maestro della Lama riposa tutt'oggi nell'incertezza.
E nessuno può vietarci di immaginare che l'abile fabbro fosse proprio originario di Cividale.
Chissà
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO

Ultima modifica di Guisgard : 09-06-2014 alle ore 01.21.52.
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2014, 01.40.14   #1714
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Oh, che emozione..
Vedere finalmente questa spada leggendaria tanto ambita...
Grazie dei complimenti, milord

Beh, quanto alla spada che mi dovete, so che siete un uomo di parola.. Quindi, chissà, magari farete felice la Clio di un prossimo gdr...
(Magari una un po' meno suscettibile dell'ultima... )

Lady Altea, grazie di aver appoggiato il mio ragionamento...
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2014, 02.10.35   #1715
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Eh, milady, il merito è vostro che, risolvendo l'arcano, siete riuscita a trovare l'ambita spada custodita nella Cappella della Divina Misericordia.
Quanto all'ultimo gdr, beh, in effetti la nostra spadaccina era un tantino suscettibile (almeno con un certo cavaliere... ), ma pare che il grande pubblico apprezzi questo genere di eroine
Di nuovo complimenti, milady
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 17.24.44   #1716
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
L'epica, come si sa, rappresenta l'identità del popolo e della cultura che la genera, dove tra le gesta narrate prendono forma i valori e i principi tipici che faranno poi il futuro stato.
Così, l'epica di ogni tempo ha forgiato grandi eroi che come campioni hanno guidato la nascita e l'affermazione culturale di un intero popolo.
Basti ricordare le epopee eroiche dei popoli meopotamici e poi egizi, i grandi eroi della mitologia classica, poi quelli delle saghe germaniche, il ciclo Carolingio e quello Arturiano.
Per questo in ogni cultura l'epica rappresenta la più alta forma di letteratura, che sia stata orale o scritta.
E nella cultura Capomazdese, fra gli innumerevoli eroi che la animano, nessuno può superare quello che è considerato il Primo e più grande cavaliere di tutti i tempi, con buona pace dei vari Paladini di Francia e di tutti i Cavalieri della Tavola Rotonda, Lancillotto compreso.
Guisgard rappresenta l'eroe per antonomasia, il più alto ed assoluto modello di cavalleria.
Nella pressoché sterminata produzione letteraria che lo riguarda, gli aspetti più caratteristici e significativi della cultura Capomazdese (come il cosiddetto “Capomazdacentrismo”, ossia la concezione che i nemici di Capomazda sono i nemici del mondo intero) si sposano perfettamente con le vicende che richiamano questo invincibile cavaliere.
Praticamente quasi tutta la filologia Capomazdese è incentrata intorno alla sua leggendaria figura, al punto che tentare di catalogare in ordine cronologico gli episodi della sua epopea narrativa risulta assai disagevole.
Per questo ancora oggi gli studiosi si rifanno alla catalogazione operata dalla celebre scuola dei Filologi Caseriani, che distingue tre grandi cicli di leggende Giusgardee:
1) Le avventure dell'infanzia e dell'adolescenza.
2) Il ciclo di Sygma (che include la saga della Gioia dei Taddei, il Fiore Azzurro e la Cerca del Santo Graal).
3) Le imprese indipendenti dai due filoni sopra elencati.
E proprio tratto dal primo ciclo è il celebre “Enigma dei quattro cavalieri, delle quattro dame e dei quattro scrigni”.

L'Arciduca Taddeo si svegliò di soprassalto in seguito ad un agitato sogno.
Egli aveva infatti sognato di portare l'assedio a ciascuna città di Sygma, non riuscendo però a prenderne nessuna, in quanto le loro mura crescevano all'avvicinarsi dei cavalieri Capomazdesi.
Fino a quando all'improvviso un fanciullo bruno e dagli occhi chiari, sbucato dalla tenda del duca, cominciava a suonare la sua ocarina sotto quelle imprendibili mura, facendo si che le porte della città arroccate si aprissero magicamente dall'interno.
Turbato da questo misterioso sogno, l'Arciduca decise di recarsi dalla Dama del Lagno e chiederne l'interpretazione.
“Iddio” disse la fata “Ha mostrato a Sua Signoria ciò che sta per compiere... un vostro discendente riconquisterà la perduta terra di Sygma.”
“Io non ho figli” rispose l'Arciduca “ma solo nipoti e fra essi non ho ancora scelto chi adottare come successore.”
“Il Cielo Ha scelto per voi.” Sentenziò la fata. “Fra loro vi è il vostro erede.”
“Come lo riconoscerò?” Chiese Taddeo.
“L'avete visto in sogno.” Rispose la fata.
Il giorno seguente, così, l'Arciduca inviò il suo Gastaldo, ser Corbon, nel piccolo paese di Casalov, chiedendo alla loro zia Atalasunta di raggrupparli tutti nella sua casa.
La donna, venuta a sapere delle intenzioni dell'Arciduca ed avendo nel cuore il proposito di favorire alcuni dei suoi nipoti, lesse nell'olio e nell'acqua chi fosse il prescelto e saputo del giovane Guisgard lo inviò fuori nei campi.
Giunto Corbon, accompagnato dal Vescovo Izzaldo, chiese di vedere tutti i nipoti del suo signore.
Fra essi però nessuno somigliava alla descrizione fattagli dall'Arciduca ed il Gastaldo domandò dunque alla donna se vi fosse qualche altro nipote.
“Vi è un altro” spiegò Atalasunta “ma non vale gli altri.”
“Questo lo deciderà Sua Signoria.” Sentenziò Gorbon. “Portatelo qui.”
La donna allora mandò a chiamare l'ultimo dei suoi nipoti, ma chiese una concessione al Gastaldo.
“Chiedo però, amandoli tutti allo stesso modo, che la scelta sia equa e fatta dopo aver accertato il giusto valore di ognuno di loro.” Falsamente Atalasunta.
“Sua Signoria non ha mai sbagliato.” Annuendo il Gastaldo. “Avrete una giusta scelta come chiedete.”
Arrivò così anche l'ultimo dei nipoti e nel vederlo subito Corbon ed il Vescovo compresero che fosse lui il prescelto.
Guisgard infatti era l'unico ad avere gli occhi chiari fra tutti i suoi cugini.
Il Gastaldo allora, sottopose tutti i nipoti del suo signore ad un quesito.
Vi erano quattro cavalieri, ciascuno innamorato di una dama.
E per dimostrare il proprio Amore alla sua donna, ogni cavaliere decise di donare all'amata qualcosa.
Vi era un mercante che possedeva quattro scrigni.

Nel primo vi erano quattro monete di ferro.
Nel secondo vi erano due monete d'oro.
Nel terzo tre monete d'argento.
Nel quarto cinque monete di piombo.

Naturalmente ogni cavaliere chiese lo scrigno più prezioso e per evitare uno scontro tra i quattro, il mercante propose di assegnare il diritto di scelta in base alla soluzione di un arcano.
“Questi scrigni” spiegò il mercante ai cavalieri “sono tutti legati fra loro da un particolare. Tutti tranne uno che è così l'intruso. Cosa lega i tre scrigni e quale dunque fra essi è di conseguenza l'intruso?”
Ovviamente fra tutti i nipoti solo Guisgard risolse l'enigma, legittimando così la scelta del Gastaldo e del Vescovo.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete dare la giusta risposta a questo arcano?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 17.47.54   #1717
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Salve... ci provo...per me l'intruso e' il PIOMBO...unico minerale che non si trova in natura....
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 18.10.44   #1718
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Io provo con ferro..è formato da due leghe, ghisa e acciaio e poi è l'unico minerale usato prima dell' inizio della storia ovvero preistoria.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 18.25.12   #1719
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Ahimè, mie care dame, le vostre risposte sono entrambe errate.
Tutte le monete conservate nei quattro scrigni sono fatte di metalli differenti
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 18.29.49   #1720
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Quindi...ho compreso male...in ogni scrigno ci sono monete di ogni metallo...mischiate......
elisabeth non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.17.57.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License