Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 29-05-2014, 15.01.15   #191
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Tutto questo è davvero geniale..vi erano già gli antichi rimedi..allora sir Taliesin..ne trarrò vantaggio, ma la mia pelle è davvero nivea come la neve, i miei capelli biondi...il mio amato si innamorò di me per il biancore delle mie mani ..ma una donna, come insegna Caterina da Forlì, deve sempre tenersi bella soprattutto per se stessa..poichè chi vive bene se stesso potrà vivere bene pure con gli altri.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2014, 16.19.52   #192
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Saggezza in quel cuore rosso cinabro e candore in quelle bianche mani Milady Altea, come quell'Isotta regina dei grandi dolori, che grazie a Thomas di Britannia, solcò gli oceani dello spazio e del tempo per essersi innamorata dell'Amore, in ogni sua forma, in ogni sua sottiglietta, in ogni sua essenza di piacersi senza specchiarsi alla mera esteriorità di un tempo effimero e nauseabondo...Grazie mia cara...come sempre.

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2014, 20.07.55   #193
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Le bianche mani......un metodo naturale per tenerle bianche.....che bella immagine di voi Lady Altea.......il candore della pelle col biondo dei vostri capelli........già ci si innamora sempre per una donna con le vostre caratteristiche.......e so che la vostra esteriorità corrisponde alla vostra anima.........


Grazie per essere tornato a scrivere Amato Bardo.....
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2014, 21.09.32   #194
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Grazie a voi Madonna Elisabetta poichè, attraverso gli occhi del vulcano, potete leggere i miei.

Taliesin, il bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2014, 09.47.14   #195
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Nell'assordante chissso di ierinotte, tra le onde fluttuanti dell'Arno d'argento ed i moderni clown d'oltre manica e d'oltre oceano, mentre Ponte Vecchio risplendeva di luce nuova, tra la tredicesima e la quattordicesima finestra del corridoio del Vasarri, mi è sembrato affacciarsi una Venere, che dall'alto della sua Magnificienza, sembrava come sorridere al nuovo tempo che girava attorno alla sua eterna conchiglia...

Taliesin, il Bardo

LA VENNERE DEL BOTTICELLI: SIMONETTA VESPUCCI.

Simonetta Cattaneo Vespucci (Genova, 1453- Firenze, 1476) amata da Giuliano de Medici e musa ispiratrice di pittori e poeti fu ritenuta la donna più bella del suo tempo tanto da divenire l'icona della bellezza rinascimentale. La fama della ventunenne Simonetta esplose quando Giuliano, il fratello minore di Lorenzo il Magnifico le dedicò la vittoria nella Giostra del 1475. Il torneo fu disputato in piazza Santa Croce il 28 gennaio, nel giorno del compleanno di Simonetta. Giuliano si presentò con uno stendardo che riportava l'effigie della donna amata, dipinta da Botticelli, ed il motto "la senza pari".

La folla manifestò il suo entusiasmo; ma si voleva compiacere la potente casa Medici o davvero Simonetta era la donna "ineguagliabile"? Certo è che era stata scelta da Botticelli come modella per La nascita di Venere eper La Primavera. Divenne poi il soggetto dei più famosi artisti come il Verrocchio, il Ghirlandaio, Filippo Lippi e di poeti come il Poliziano (che ne fece la protagonista de Le stanze della Giostra), il Pulci e lo stesso Lorenzo il Magnifico.

Ma chi era in realtà Simonetta Cattaneo? Nacque nel 1453, probabilmente a Portovenere (una singolare coincidenza per una località che già in epoca romana si chiamava Portus Veneris) da una nobile famiglia ligure. Appena quindicenne sposò Marco Vespucci, cugino del celebre Amerigo e si trasferì a Firenze dove condusse una vita riservata, finché non incontrò Giuliano che, probabilmente, ne vide il ritratto nella bottega del Botticelli. L'esile figura, i biondi capelli (una rarità a quell'epoca in Italia) e i profondi occhi grigi, le valse il titolo di "la bella di Firenze".
Forse fu solo un amore platonico. Certo è che fu la coppia più ammirata del momento. I Medici erano i più ricchi, i più colti, i più potenti, i più fortunati, sembravano la personificazione del periodo aureo di Firenze. E se Lorenzo incarnava la gestione del potere, il bel Giuliano, colto, idealista, esprimeva la gioia di vivere rinascimentale.

Ma il clima stava per cambiare. Il primo, imprevisto, colpo a quello scenario , fu la morte di Simonetta, il 26 aprile 1476 (forse di tisi), un anno dopo la memorabile giornata della Giostra. L'intera città fu costernata e commossa. Per la sua scomparsa, Lorenzo il Magnifico scrisse il sonetto che inizia con "Olum chiara stella che co' raggi tuoi/togli alle tue vicine stelle il e...", dove la immagina salita in cielo ad arricchire il firmamento.
Una folla immensa partecipò al funerale e sfilò davanti alla sua bara che era stata lasciata scoperta perché tutti potessero ammirare la bellezza che la morte non aveva offuscato. Simonetta fu sepolta nella chiesa d'Ognissanti, nella Cappella Vespucci affrescata dal Ghirlandaio. Nella stessa Chiesa, sul pavimento c'è anche la tomba di Botticelli che aveva chiesto di essere sepolto ai suoi piedi. Esattamente due anni dopo anche Giuliano morì, assassinato nella congiura dei Pazzi, che segnò la fine del momento più splendido della Firenze medicea.

Sette anni più tardi, Piero di Cosimo dipinse una Cleopatra con le sembianze di Simonetta Cattaneo, con un aspide attorno al collo: era certamente un inquietante ricordo della fine prematura, ma il serpente è anche un simbolo erotico e tutto il quadro, del resto, ha una doppia chiave di lettura in bilico tra il rigoglio della vita e la morte in agguato.
La studiosa Paola Ventrone (Giovanna Lazzi, Paola Ventrone, Simonetta Vespucci. La nascita della Venere fiorentina, Polistampa, 2007) afferma che, nel caso della giovane Vespucci, la rapida successione degli avvenimenti ne proiettò l'immagine "in un mondo ultraterreno privandola della consistenza umana e della sua stessa personalità". Un mito che ha potuto sfidare i secoli, perché consacrato da una straordinaria convergenza di opere letterarie, dipinti e sculture che sono tra le più alte espressioni del Rinascimento.

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2014, 10.04.58   #196
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
LA PICCOLA CONTESSA: CONTESSINA DE' BARDI.

Contessina de' Bardi (Firenze,1390 circa –Firenze, ottobre 1473) è stata figlia di Alessandro de' Bardi o secondo altri autori di Giovanni de' Bardi e di Emilia Pannocchieschi del ramo dei Conti di Vernio della famiglia dei Bardi; è famosa soprattutto per essere stata la moglie di Cosimo de' Medici detto Il Vecchio.

Venne chiamata Contessina in onore della Contessa Matilde di Canossa.
La sua famiglia era stata un tempo ricchissima, ma con il fallimento del proprio banco verso la metà del Trecento avevano visto la propria importanza molto ridimensionata.

In ogni caso erano riusciti a mantenere una condizione agiata investendo soprattutto in terreni, castelli e fortilizi, dei quali erano i signori in punti strategici sui confini settentrionali della Repubblica di Firenze, come il passo di Vernio appunto, e godevano di una certa importanza come feudatari e uomini d'arme di professione, che doveva essere sembrata molto interessante per i Medici: all'occasione infatti avrebbero potuto disporre di un braccio armato di cui avvalersi nella strategia di costruzione e di mantenimento anche forzato del consenso che avrebbe portato alla loro egemonia politica. Si sposò quindi con Cosimo nel 1416.

Ebbe due figli: Pietro il Gottoso e Giovanni. Chiuse un occhio sulla scappatella di Cosimo che portò alla nascita del figlio illegittimo Carlo de' Medici che venne allevato nel palazzo di famiglia con gli altri figli.
Quando il marito venne esiliato (1433) ella si rifugiò alla Villa di Cafaggiolo nel Mugello, prima di ritornare in città a seguito del trionfo di Cosimo. Circa un decennio dopo iniziò la costruzione del grandioso Palazzo Medici in via Larga, nel quale si trasferirono quando non era ancora del tutto completato.

Sopravvisse al marito, morto nel 1464 e rimase un punto di riferimento per i nipoti, tanto che Lorenzo il Magnifico chiamò sua figlia più piccola in suo onore, Contessina de' Medici.

Di lei ci restano quattro lettere scritte ai suoi familiari Bardi.

tratto da: wikipedia

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2014, 14.19.29   #197
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Taliesin...sono stupita in modo positivo, nel mio salone ho il ritratto della Contessina dè Medici e messa in un una cornice antica. Possiamo vedere il ritratto proprio agli Uffizi a Firenze dove ho acquistato questa stampa in copia...questa Contessina nella sua piccola età ha lo sguardo e il volto di chi ha già in se la sicurezza di se stessa e questo mi colpì molto..."Bià de Medici".

__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2014, 15.03.15   #198
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Madonna Altea...
C'è del vero ancestrale nelle vostre considerazione e nelle vostre parole a proposito della fanciulla che, a suo malgrado, prigioniera di un personaggio creato ancora prima che lei nascesse, non ebbe mai da assaporare quella spensieratezza che l'estate dei suoi anni reclamavano in un tempo di intrighi, cospirazioni e stucchi d'orati tra lamine di mercurio intriso nel cuore...Grazie per la vostra costante, appassionata e squisita presenza.

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2014, 19.34.15   #199
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio
Madonna Altea...
C'è del vero ancestrale nelle vostre considerazione e nelle vostre parole a proposito della fanciulla che, a suo malgrado, prigioniera di un personaggio creato ancora prima che lei nascesse, non ebbe mai da assaporare quella spensieratezza che l'estate dei suoi anni reclamavano in un tempo di intrighi, cospirazioni e stucchi d'orati tra lamine di mercurio intriso nel cuore...Grazie per la vostra costante, appassionata e squisita presenza.

Taliesin, il Bardo
Già purtroppo..l' Infanta morì a cinque anni..ma rimane sempre nella storia.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2014, 10.50.57   #200
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
LA SCONOSCIUTA DELLA CASATA: CONCORDIA MALATESTA

Nacque da Giovanni (Gianciotto) e da Francesca da Polenta presumibilmente non molto tempo prima che la tragedia famigliare rievocata da D. (If V 82-138) si abbattesse sui suoi genitori così duramente da condurre a morte violenta la madre.

Di Concordia, che derivò certamente il nome da quello della nonna paterna (infatti la prima moglie del martin vecchio... da Verrucchio [XXVII 46] dalla quale nacque, assieme a Malatestino e a Paolo, il padre Giovanni, fu Concordia di Enrichetto vicario imperiale), non si ha traccia negli scritti danteschi; e, forse, le uniche sicure testimonianze superstiti che la riguardano personalmente si riducono a quel passo del testamento di Malatesta da Verucchio, in cui, il 18 febbraio 1311, questi destina alla nipote C. 100 lire ravennati, ammonendola insieme con le sorellastre Margherita e Rengarduccia e ai fratellastri Tino, Guido e Ramberto a risolvere pacificamente ogni eventuale vertenza relativa alla dote di Francesca: " Item mandavit dictis nepotibus suis Tino, Guidoni et Ramberto et heredibus eorum et dictis suis nepotibus dominabus Concordiae, Margaritae et Rengardutiae et heredibus eorum quod nullam molestiam per se nec per alium faciant vel fieri permittant heredibus seu legatariis aut comissariis suprascriptis in iuditio vel extra pro dotibus olim dominae Francischae ab eo receptis, uxoris olim Iohannis dicti sui filii et matris dictae dominae Concordiae... " (Tonini).

Non ha alcun fondamento la tradizione popolare che attribuisce a Concordia la fondazione del convento delle Clarisse in S. Arcangelo di Romagna e la permanenza negli ultimi anni della sua vita in questo luogo religioso.

Taliesin, il Bardo

Bibl. -L. Tonini, Della storia civile e sacra riminese, III, Rimini 1862, 249, 251; IV, ibid. 1880, Appendice, 28-29; P. Zama, I Malatesti, Faenza 1956; N. Matteini, Francesca da Rimini, in " Rubiconia Accademia dei Filopatridi " quad. VII, Savignano 1966, 23-24.
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Personaggi Uomini del Medioevo llamrei Medioevo 23 15-10-2009 21.14.23
Curiosità Il vino nel Medioevo zaffiro Medioevo 1 13-10-2009 16.37.42
Arte L'arte nel medioevo Guisgard Medioevo 13 16-09-2009 01.50.56
Eventi L'inizio e la fine del medioevo Guisgard Medioevo 8 01-09-2009 13.13.19
Storia Organizzazione sociale nel medioevo Hrist Medioevo 13 20-05-2008 20.02.46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.21.58.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License