Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 06-05-2010, 17.52.20   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Spiriti e fantasmi nella società medievale

di J.C. Schmitt
ed Laterza
La credenza negli spiriti è diffusa in ogni epoca, e la nostra non fa eccezione. Il Medioevo, poi, è da tempo associato nel nostro immaginario collettivo ai castelli infestati da spettri e da draghi: un'idea non del tutto infondata, perché a quell'epoca si avvertiva la presenza del soprannaturale in modo più intenso e diffuso di quanto oggi accada. Ma per lasciarsi alle spalle gli stereotipi occorre addentrarsi nei significati profondi dei racconti, dei sogni e degli incubi degli uomini del Medioevo.
Le apparizioni dei morti - secondo Jean-Claude Schmitt - sono legate a quel meccanismo della "memoria dei defunti" composto di riti, lacrime e preghiere e destinato ad agevolare e a regolare la separazione dei vivi dai morti. Proprio il funzionamento di questa memoria, tenuta in scacco da spiriti dolenti o terrifici che si muovono in una zona intermedia tra vita e morte ed inquietano col loro ritorno le coscienze dei vivi, è al centro, con le sue numerose implicazioni, di questo libro originale e avvincente.

(fonte: bol.it)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2010, 18.18.31   #2
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
Interessante saggio...ho letto anche(non mi ricordo dove ma mi documenterò)che gli spiriti che tormentano i vivi ritornano sulla terra perchè non hanno ancora completato la loro missione o non accettano il loro trapasso...bah!se fosse cosi non credo che dormirei più sonni tranquilli...
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Storia Torneo medievale cavaliere25 Medioevo 6 23-01-2010 12.11.24
Italia Medievale italiamedievale Presentazione a corte 6 25-11-2008 20.48.56
[Racconti] Fantasmi di Venezia llamrei Fuori tema 0 25-06-2008 20.51.19
Saggio La società feudale (Marc Bloch) llamrei Libri 6 26-04-2008 00.03.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.40.04.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License