Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 02-08-2011, 03.18.39   #1
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
L'oscuro mistero del Castello di Glamis

Noi cavalieri e dame di Camelot siamo abituati ad imbatterci in qualche sinistra maledizione durante le nostre avventure.
Così, siamo costretti a confrontarci con le oscure forze del male ed a ricorrere a tutto il nostro valore per vincerle.
Ma, al di là dei poemi e dei romanzi, queste cose possono accadere davvero?
E’ possibile che le forze degli inferi riescano davvero ad influenzare un luogo e chi vi abita?
Qualcuno giurerebbe di si.
E se questo genere di avventure non vi spaventa troppo, allora vi è un posto dove simili avvenimenti sembrano davvero accadere.
Un luogo in cui il confine tra il Bene ed il Male sembra molto, ma molto sottile.
Un luogo che non sfigurerebbe affatto con le più inquietanti rappresentazioni viste nei romanzi gotici.
A vederlo sembra uno di quei castelli descritti nelle favole, con le sue torri a punta ed il suo giardino “all’inglese”.
Invece il Castello di Glamis, a Tayside, in Scozia, si porta dietro da secoli una terrificante fama.
Tra le sue mura si nasconde infatti il sinistro “segreto degli Strathmore, la nobile famiglia che lo abita fin dal XVI secolo.


EREDITA’ DI SANGUE

La lunga catena di fatti di sangue di cui il castello di Glamis è stato teatro ha avuto inizio nel 1034, quando Re Malcom II fu tagliato letteralmente a metà a colpi di “Clamore” (la tipica spada scozzese a lama larga) da un gruppo di ribelli.
Il sangue di Malcom formò sul pavimento una macchia impossibile da cancellare e ancora visibile ai giorni nostri.
Nel 1372 la proprietà del castello passò a sir John Lyon, che, fino ad allora, aveva abitato nel palazzo di Forteviot.
Qui si trovava un calice che, secondo la tradizione, non doveva essere spostato, a pena di gravi sciagure.
Tutta via sir John decise di trasferirlo ugualmente nella sua nuova dimora.
La maledizione però, pare, ebbe effetto solo nel 1383, undici anni dopo, quando sir John venne ucciso in un duello.
E proprio in quella data ebbe inizio la catena di morti violente che avrebbe conferito al castello di Glamis la sua lugubre fama.
Nel XVII secolo il castello, già di proprietà degli Strathmore, venne ereditato dal conte Patrick, un individuo dissoluto e violento, amante del gioco e dell’alcol.

Tra le vittime della maledizione (troppe per elencarle in questa sede) si annovera Janet Douglas, lady Glamis, bruciata sul rogo come strega.
E secondo molti il suo spettro, noto come la “Dama in Grigio”, si aggirerebbe ancora fra i corridoi del palazzo.

LA MALEDIZIONE DEGLI STRATHMORE

Oltre a tutto questo, al castello di Glamis è legata un’altra terribile maledizione: quel segreto degli Strathmore di cui accennavamo all’inizio.
Si cominciò a parlare di qualcosa di terribile connesso con i maschi della casata fin dalla morte di Patrick; ma fu solo nel 1904 che Claude Bowes-Lyon, tredicesimo conte, ammise pubblicamente l’esistenza di un segreto.
Dopo aver compiuto ventun’anni, il carattere di Bowes-Lyon si era profondamente modificato; sembrava letteralmente ossessionato da una consapevolezza troppo orribile da poter sopportare.
“Se solo sapessi la natura del nostro segreto ti getteresti in ginocchio e ringrazieresti Dio di esserne immune.” Confidò un giorno ad un intimo amico.
Il segreto in questione gli era stato rivelato da suo padre proprio il giorno del suo ventunesimo compleanno, con l’ordine di trasmetterlo a sua volta al proprio figlio.

Di che segreto si trattava?
Quando il quattordicesimo conte compì ventuno anni, ne venne a sua volta informato e, come suo padre, precipitò in uno stato di terrore.
Egli non volle tenere solo per sé quel terribile segreto e decise così di rivelarlo al suo fidato giardiniere, che abbandonò immediatamente il castello.
La dinastia maschile degli Strathmore si estinse proprio con il quattordicesimo conte e ora il castello è di della nipote che è totalmente all’oscuro della natura del segreto.
Ella provò a chiederlo proprio all’ex giardiniere, il quale rispose:
”Siete fortunata a non conoscerlo e non lo saprete mai, perché sareste la più infelice delle donne.”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2011, 08.32.54   #2
Anne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Anne
Registrazione: 16-04-2011
Messaggi: 193
Anne è sulla buona strada
leggendo questa discussione mi è venuta voglia di conoscere questo segreto.....chissàcomunque vi ringrazio per l'ennesima volta, Guisgard.....complimenti:smile_ wave:
Anne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2011, 10.36.30   #3
Aura
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Aura
Registrazione: 21-03-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 182
Aura sarà presto famoso
si sa la curiosità è il punto debole della maggior parte delle dame e anche io ne sono provvista!!
Davvero affascinante! Un mistero con la M maiuscola. Potrebbe sembrare la trama di un horror!
__________________
si dice vi siano anime unite tra loro nel tempo; legate da un'antica chiamata che rieccheggia nelle ere: il Destino!
Aura non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2011, 02.26.07   #4
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Vi ringrazio, damigelle
Sono lieto che questa storia abbia suscitato il vostro interesse.

Attorno al conte Patrick vi sono delle leggende sorte attorno alla sua inquietante figura, anche se qualcuno afferma che il nobile signore, contrariamente alla sua dissoluta indole, mantenesse un atteggiamento filantropico verso i suoi fittavoli.
Su di lui circolavano precisamente due sinistre leggende: che tenesse nascosto in qualche sotterraneo del castello un figlio nato deforme e che avesse perso l’anima giocando a carte con il diavolo.
La partita sarebbe avvenuta in una stanza segreta del castello; una camera della cui esistenza ancora oggi si vocifera, ma che nessuno è mai riuscito a trovare.
In quella stessa camera lord Strathmore avrebbe attirato alcuni suoi nemici per poi chiuderli dentro a morire di fame.
I poveretti cominciarono non soltanto a divorarsi fra di loro, ma a mangiare carne strappata a morsi dalle proprie braccia.
A riprova della veridicità della leggenda, due spettri si aggirerebbero nel castello, in compagnia della già citata “Dama in Grigio”, della “Dama in Bianco” e dell’”Uomo con la barba grigia” (questi ultimi pare siano stati “ereditati” da Patrick Strathmore e la loro storia non è nota): sono i fantasmi di un nero e di un bianco, due uomini della compagnia che il conte aveva condannato all’autocannibalismo.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2011, 09.09.48   #5
Aura
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Aura
Registrazione: 21-03-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 182
Aura sarà presto famoso
Fantastico, il mistero si infittisce sempre di più.

Devo ammettere che un po' mi iquieta questa storia, ma allo stesso tempo mi affascina! Parliamo di spettri, presenze soprannaturali! Un castello antico, profezie e leggende! Pane per i miei denti!
__________________
si dice vi siano anime unite tra loro nel tempo; legate da un'antica chiamata che rieccheggia nelle ere: il Destino!
Aura non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2011, 09.53.14   #6
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Il Castello di Glamis, molto affascinante, vado ogni anno in Scozia e in quel castello ci sono stata due volte......nella sala d'armi accanto alla porta di accesso c'e' una sedia in pelle, su quella sedia la maggior parte dei visitatori e' riuscita a vedere un bimbo che col volto triste faceva cenno ai visitatori ad entrare e a visitare la sala, devo dirvi sinceramente che io non vidi nulla, anche se un gelido brividino mi ha sempre percorso la schiena........Ogni posto in Scozia e' avvolto da un fascino surreale......I suoi castelli, molti dei quali ancora abitati dai loro proprietari, hanno il loro fantasma di famiglia !!!!!
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2011, 13.53.55   #7
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Elisabeth, io sogno il Castello di Glamis sin da piccolo, sin da quando cioè mi fu raccontato per la prima volta di quelle oscure leggende.
Ora però, dopo le vostre parole, attendetevi di essere convocata nel mio palazzo, dove, temo, vi tempesterò di domande su quel misterioso ed inquietante maniero
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2011, 14.47.25   #8
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
più che leggende e tradizioni, io penso si parli di fatti veri. Sono convinta questi fatti esistano davvero e mi tengo lontana da questi posti, purtroppo ho avuto occasione di entrare in una casa dove ho sentito qualcosa ed era vero ciò che sentivo, ho avuto diversi fenomeni paranormali. Penso che per entrare in questi posti si debba avere grande forza di animo e coraggio, le persone più suscettibili sono quelle che sono più a rischio.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2011, 18.43.46   #9
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oh, Cielo!
Guisgard...
fantastico!
Eli...
affascinante!!
Oddio... io, ad esser proprio sincera, tendo a non credere immediatamente a tutto, men che meno a ciò che non vedo... ma tutto ciò è davvero intrigante...
Propongo una gita Camelot-Glamis-Camelot... chi si aggrega?
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2011, 04.27.11   #10
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
più che leggende e tradizioni, io penso si parli di fatti veri. Sono convinta questi fatti esistano davvero e mi tengo lontana da questi posti, purtroppo ho avuto occasione di entrare in una casa dove ho sentito qualcosa ed era vero ciò che sentivo, ho avuto diversi fenomeni paranormali. Penso che per entrare in questi posti si debba avere grande forza di animo e coraggio, le persone più suscettibili sono quelle che sono più a rischio.
Solitamente si dice che alla base di ogni leggenda o mito ci sia comunque un barlume di verità.
Sono secoli che il Castello di Glamis è teatro di fatti oscuri, spesso violenti e terribili.
E molti altri luoghi al mondo hanno una nomea simile.
Mi vengono in mente, ad esempio, la sinistra Borley Rectory, definita "la casa più infestata d'Inghilterra" (e se vorrete un giorno ve ne parlerò), o il tetro Castello di Wewelsburg, tristemente noto per il ruolo avuto durante il potere Nazista.
E questi sono solo due esempi, dei tanti che si potrebbero fare, di luoghi maledetti e infestati.


Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio

Propongo una gita Camelot-Glamis-Camelot... chi si aggrega?
Beh, se madonna Avventura chiama, non si può non ispondere
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Il mistero di Re Artù (Elizabeth Jenkins) Hastatus77 Libri 2 05-10-2010 21.54.57
[Film] Il mistero dei templari cavaliere25 Fuori tema 13 13-07-2010 14.40.15
Libro I templari custodi di un mistero Lord Fenner Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 3 16-11-2008 23.45.52
Saggio Re Artù. La storia, la leggenda, il mistero Hastatus77 Libri 2 13-04-2008 00.14.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.47.54.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License