Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 08-04-2010, 19.02.27   #1
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Il mio lungo cammino

Ciao a tutti belli, ho aperto questo thread per raccontarvi del lungo cammino che ho intrapreso con il Ciclo.

Anni addietro iniziai a cercare i testi di cui si diceva il Ciclo Bretone. Mi resi conto che non esisateva un format canonico ma che volendo il Ciclo era composto da un corpus letterario che partiva da testi del VI secolo fino ad oggi in quanto autori di tutto il mondo vi si sono cimentati. E allora via via che cercavo, trovavo e acquistavo testi la bibliografia si ampliava senza fine.

Oggi quella bibliografia (com'è stato pubblicato da King nella sezione libri) è tutt'ora in stato di completamento. Un vasto lavoro che ogni tanto riprendo in mano e a cui porto voi a conoscere.

Oggi, oggi è stato un giorno particolarmente gaio (anzi ieri) in quanto sono riuscito dopo mesi di ricerche a trovare una copia del Tristant di Eilhart von Oberge. Un testo che era stato pubblicato dalle ESI nel lontano 1980. I Mabinogion li ho ritrovati in una edizione Mondadori dell'83 mentre il Goffredo di Monmouth ed il Guglielmo di Malmesbury erano dello Studio Tesi di Pordenone risalenti ai primi anni '90.

Il Rustichello da Pisa del '94 è stato un altro acquisto ambito e di valore visto il pregio dell'edizione.

Ma l'aver 'tolto dai piedi' l'Eilhart von Oberge è stata una gran bella manovra.

Oggi invece ho avuto una sorta di mazzata fra capo e collo.

Le edizioni Lang avevano pubblicato 'Le Roman de Tristan et Iseut' con riferimento sia a Béroul che a Thomas. Il bello è che sono un'edizione solo francese per l'insegnamento della suddetta lingua! Insomma che schiaffone.

Nell'attesa che qualcuno si presti a pubblicare in italiano tale testo e dopo aver finalmente 'conquistato' il Tristant di Von Oberge mi metterò alla caccia del Tristano Riccardiano e del Titurel di Eschenbach editi entrambi nel '98.

Intanto della bibliografia posseggo l'opera di Gildas (la prima in absolute che andrebbe letta), Historia di Nennio, Historia di Goffredo, De Gestis... di Guglielmo, il Vita Merlini di Goffredo e molti altri testi fino a quelli di cassetta del '900.

Presto vi posterò il materiale che posseggo.

Grazie a tutti per la lettura è grande soddisfazione aver trovato, finalmente, quel testo.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-2010, 12.53.17   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Complimenti per la tua ricerca
In bocca al lupo per i prossimi testi.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-2010, 17.12.26   #3
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Grazie Hastatus, i prossimi sono di ben più ampia reperibilità. Questo faceva parte di quel ristretto numero di testi di difficile reperibilità. Una volta superato questo sarà certamente più semplice 'cacciare' gli altri.

Quelli di cui abbiamo un'edizione almeno.

Ovvio è che se per esempio, degli Annales Cambriae non esiste una pubblicazione in Italia, sarà ben complicato poterla anche solo cercare .

Sono sempre viducioso che prima o poi si possano pubblicare tutti i testi. Anche quelli più rari, sconosciuti o assurdi.

Chi vivrà vedrà.

Il Tristano Riccardiano ed il Titurel (entrambi del 1998) pubblicati dalla Luni editrice, sono di buona reperibilità.

Vedremo...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2010, 16.08.42   #4
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Signori... è arrivato!!!! Incredibile non ci credo eppure ce l'ho adesso fra le mani.

Il Tristano di Oberge è MIO.

E' un'edizione molto 'sobria'. Niente cartonatura ma con una brossatura molto semplice in cartoncino color pisello chiaro.

Si vede che è un'edizione tratta da un trattato di tesi.

In ogni caso è una grande conquista. L'edizione risale al 1980, ben 30 anni fa!

Ora finalmente i testi difficili da scovare sono finiti.

Ora si fa un balzo al 1998 per cercare il Tristano Riccardiano della Luni ed il Titurel di Wolfram von Eschenbach sempre della Luni e sempre del 1998.

Un beso signori.

Al prossimo ritrovamento.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2010, 20.15.56   #5
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Alcuni giorni orsono, dopo alcune ricerche ed avendo confermato che era esaurito, sono riuscito, tramite l'unica libreria in rete che ne avesse qualcuno, ad avere il Tristano Riccardiano, opera in toscano del basso medioevo ritrovato nella Biblioteca Riccardiana di Firenze.

Ancora Luni Editrice (anche se su eBay ne avevo scovata una della Pratiche Editrice a metà prezzo), ancora un testo su Tristano.

L'edizione del 1998, era la più 'vecchia' fra i testi arturiani che cercavo.

Ora mi tufferò a maggio nella ricerca del Titurel di Wolfram von Eschenbach. Sempre edito nel 1998 dalla Luni. Costo decisamente inferiore al Riccardiano che ho pagato fra spedizione e acquisto 31€ sonanti! Ne è valsa la pena ma per il Titurel ho visto che in tutto mi costerà appena 15€.

Se penso che il Tristant di Oberge von Eilhart mi è costato 21€ in un'edizione estremamente rara... posso godermela.

In ogni caso presto vi racconterò di quanti testi è composto il mio 'lungo cammino'.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2010, 20.25.44   #6
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
sta maturando in me una invidia pazzesca.....
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2010, 08.44.14   #7
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
sta maturando in me una invidia pazzesca.....
He He He ma milady, non dovrebbe provare tale invidia. Bensì si rallegri perchè il suo bibliofilo di corte stà pian piano avventurandosi nella foresta.

A presto milady al Titurel....
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2010, 10.02.49   #8
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Caspita!
Questa sì che è una ricerca... complimenti vivissimi, sir!

@llamrei
...in effetti!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2010, 23.10.42   #9
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Carissime Ilmarei e Talia, carissimo forum tutto; ho appena effettuato l'ordine per il Titurel della Luni Editrice.

Se tutto andrà come da copione in settimana o al max l'inizio della prox avrò anche questo testo fra le mani...

Dopo mi aspiro a cercare i Cantari Fiabeschi Arturiani... ma si parla di giugno.

E dopo chissà... il mio cammino è sempre più lungo.

Avevo ordinato anche la Mappa che il nostro vecchio Hastatus aveva pubblicizzato a questa casa editrice di Aosta ma... non ne ho saputo più niente.

Bah...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2010, 23.25.11   #10
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da aleabr Visualizza messaggio
...
Avevo ordinato anche la Mappa che il nostro vecchio Hastatus aveva pubblicizzato a questa casa editrice di Aosta ma... non ne ho saputo più niente.
Non l'ho trovata neppure io.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un buon boccale di sidro per rimettermi dal lungo viaggio Sebwizi Pendrag La taverna di Camelot 11 10-01-2010 11.41.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.17.00.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License