Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 22-11-2010, 19.31.33   #41
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Ewwiwa, mi è arrivata: 'La prima prodezza di Tristano raccontata da un anonimo trecentista senese'.

Allora, sono stato in subbuglio e in attesa, arrovellandomi il cervello e cercando di immaginarmi che cavolo fosse questo testo e cosa diavolo contenesse visto il titolo così curioso e l'anno così remoto (il 1857!).

Quando mi sono trovato fra le mani questo libriccino così smilzo (appena 18 pagine!), bah ancora non riuscivo a capire.

Alla fine ho scoperto dopo averlo dischiuso e avendone letta l'introduzione di appena 2 paginette, che si trattava dell'estratto di un testo italiano medievale sul Ciclo Bretone, e udite udite... non sono altro che i capitoli 17° e 18° della Tavola Ritonda, che la Luni ha pubblicata interamente un decennio fa circa nella sua 'Biblioteca Medioevale'

Con un pò di delusione ma col piacere di aver carpito questo opuscoletto, mi sono accinto a metterlo accanto al testo da cui è tratta con una certa cura vista l'anzianità del libriccino.

Il prossimo tassello che andrò cercando sarà il 'Aneurin, Taliesin, Myrddin - poemi e ballate celtiche' della Keltia ed.

Là dentro c'è il fantomatico Libro di Taliesin e credo altro.

Tutto da vedere.

Alla prossima Quest.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 10.12.56   #42
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Per colpa di Hastatus che mi ha 'contagiato' ieri senza pensarci mi sono ritrovato una copia de 'La pietra del cielo' di Jack Whyte sul sedile della mia 2CV. Uscivo da un centro commerciale... chissà come ci è finita...

Bah misteri incomprensibili... e pensate che era una copia nuova nuova come appena presa dallo scaffale di uno store...

Vabbè ormai c'è, e ce la teniamo...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 13.49.31   #43
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ci saprai dire se è di tuo gradimento.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2010, 23.16.57   #44
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
E' arrivato... solleticato da Uther che già ce l'aveva (tanto per cambiare), 2 settimane fa non ho resistito ed ho ordinato alla Keltia: Poemi e ballate celtiche.

E' una pubblicazione di sole 500 copie che contiene un pò di tutto dei testi celtico-bretoni alla base del Ciclo: il Gododdin di Aneurin, il Libro di Taliesin, Libro Rosso di Hergest, Libro nero di Carmarthen e pure roba del Cu Chulainn.

Un altro tassello, mentre continuiamo a lavorare dietro la possibilità di pubblicare gli Annales.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un buon boccale di sidro per rimettermi dal lungo viaggio Sebwizi Pendrag La taverna di Camelot 11 10-01-2010 11.41.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.30.47.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License