Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 22-08-2011, 17.11.27   #141
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Chantal Visualizza messaggio
Drusus,un nuovo giorno di mezza estate si apre sulla campagna destato da un Sole mesto che ben s'appresta a donare ore senza affanni.
Io credo che anche nei versi di "Partivi"vi sia la trascendenza del sentimento per l'amata vostra.
Amore predilige i cuori duttili,i cuori che si lasciano plasmare perchè si rendano forma di materia d'amore.E in voi Amore ha riconosciuto questo prodigio,la plasticità del vostro cuore ai suoi dettami,alle sue leggi,ai suoi generosi doni.
Se il vostro cuore non fosse così speciale,oserei dire unico ed incorruttibile,i vostri occhi,la vostra bocca e i vostri pensieri non sarebbero capaci di parole e desideri così vivi verso chiunque sia parte del vostro universo.Dovete amarla molto la cugina la cui partenza suscita in voi il dolore della mancanza,poichè ella vi mancherà attraverso i suoi sguardi e la sua comprensione,ma i cuori di cui vi dicevo,i cuori plasmati da Amore,come è il vostro di cuore,vivono e nutrono sentimenti ed emozioni più intensamente rispetto alle creature comuni,ed ogni passione diviene talvolta esasperata perchè pregna di un'intensità incontenibile,sebbene si tratti di passione per un sentimento di affetto che non sia l'amore per l' amata.
Vivete le vostre passioni al di sopra del concepibile,Drusus.

Sapete,ieri sera ero in camera,leggevo,d'un tratto ho sentito un lamento,come un gemito,e mi sono incupita.La voce di mia madre nella stanza ha risuonato:"E' l'Angelo della Morte,è venuto a prendersi la vita di un giovane".Di lì ad un momento mia madre mi ha rivelato d'essere mancato di morte atroce il figlio di una sua amica.
Io non ho avuto parole,ho alzato di nuovo gli occhi sulla pagina che stavo leggendo e,dinnanzi ai miai occhi scorrevano i versi del componimento"Lettera alla Morte".
Sì,leggevo proprio di voi,leggevo i vostri versi.
Il cuore,a mio avviso,conosce la Morte.E' l'unico che veramente,più di quella che prova il corpo nell'essere abbandonato dall'anima,sente la morsa stretta dell'abbraccio della Morte sebbene ancora pulsi di vita.
Il cuore tradito,il cuore ferito,il cuore la cui voce viene incarcerata da catene inviolabili soffocandone la melodia del canto;
Il cuore fatto materia d'amore,il cuore puro,il cuore duttile,il cuore che agonizza,il cuore che non si lascia corrompere dalle miserie umane,il cuore che ha occhi per la sposa,per il figlio,per la madre,e ne vive le sofferenze come fossero sue,facendole sue.
Questo cuore conosce la Morte,apprende dei suoi tormenti,subisce la sua seduzione,tanto che brama di giacere con lei.
Il vostro cuore discorre con la Morte,e non la teme.
La vostra Lettera alla Morte recita:
"Innanzi a te Morte son sol armato
De la mestizia mea, son sì fatto
Per te prendere la mano: ‘l tatto
È freddo e severo, ma agognato"
'Sono armato di mestizia,perchè io possa afferrare la tua mano',dice il cuore alla Morte,'al tuo cospetto,Morte,io giungo agognando il contatto con te,pur freddo,pur severo'
la Morte che si fa ammaliatrice,la Morte che promette amore a chi non possiede il corpo dell'amata,la Morte che sente forte d'essere desiderata,sebbene ella appaia severa,portatrice di gelidi e freddi venti,è conscia di poter riscaldare il cuore che la brama.

Scorrendo la pagina,mi si sono aperti dinnanzi agli occhi anche questi versi,tratti da"Morte,Oh mio Desio":
“Sarò de te poscia o pria la sorte
E verrò alsì me potrai abbracciar.
Ti donerò mantelli et nere scorte
Che meco sarai sposo sull’ altar .”
E il cuore vostro,Drusus,nel componimento ride a questa promessa fatta in una buia notte,poichè s'appresta l'ora in cui esso possa divenire sposo della Morte,poichè ella l'amerà di un amore voluttuoso reso sacro dal lutto;
-E ride ‘l cor mio in una buia notte:
Or sì ad esser amato son vicino,
Finite de la trista vita son le lotte-
Sì,s'appresta per mano della Morte la fine di ogni lotta,di ogni affanno che governa il cuore,che l'opprime.
Io penso che nulla di più sublime possa concepire un cuore plasmato di materia d'amore,di questi versi concepiti da voi,Drusus.
Il cuore stretto nella forte presa della mano di Amore,tanto stretto che diviene molle comme creta,da essere capace di concepire la Morte attraverso l'amore.
E' 'sì la Signora Morte sorella del dio Amore,ma lo è per le anime elette,per coloro a cui anche la Morte riserva infinita dolcezza e misericordia,per quei cuori incartati nelle pene.
Poichè la Morte ha pietà caritatevole non meno di Amore per chi ha il cuore puro.
E sento che il vostro cuore è puro,Drusus.

Se questi versi li avete concepiti,Drusus,avete guardato dritto negli occhi della Morte,e avete appreso che dietro la sua maschera di crudeltà ella ha rispetto e pietà per i cuori nobili e gentili.
Ma la Morte sa anche che questa è l'ora di Amore,e Amore governa la Vita e l'Etrenità,perciò,pur Signora che seduce quale ella sa essere,s'allontana leggera da voi,sorridendo del vostro cuore governato dal più forte e vincitore di tutti,suo fratello Amore.
Amate dunque,Drusus,amate in eterno.

Poi ho voltato pagina e ho letto:
"Ch'il Core a l'omo è Difetto"
E avete scritto,Drusus,di avere coscienza che questo concetto appartiene a voi e voi solo,ma lo ribadite con forza.
-Da mestizia sempr’ è diletto
Ch’ intelletto fa incosciente,
Che pone a l’ hom cupo tetto
Ove poscia sarà sol morente,-
Questo cuore..questo vostro cuore governato dalla tristezza,eppure padrone dell'intelletto,tanto da far della ragione incoscenza.
Il cuore che vince colui che è destinato a ignorare lo sguardo,gli "oculi belli"
E vince pur conscio che in sè accoglie il pianto.
Ma vince.
Vince sempre il cuore.
Il cuore è all'uomo difetto.Lo dite,ed è pur vero,ma in esso si cela la vera essenza dell'uomo,la forza,la natura della creatura generata da Dio Nostro Signore,concepita da Amore.

Questo viaggio attraverso i vostri versi mi ha insegnato che al vostro cospetto devo giungere in genuflessione,Drusus,e a sguardo chino.Come quando Mosè sul monte trova Dio che gli intima di non calpastare la terra sacra,tale vi sono uomini dotati di un cuore così puro che è degno di venerazione,più che ammirazione.
Avete fatto di me una vostra devota,Drusus,devota alla vostra poesia,sedotta dai vostri pensieri,prostata al cospetto del vostro cuore.
Vi prego,non abbiate ad offesa questi miei pensieri,non nutrite sdegno verso di essi,giungono per lodarvi,giungono nella consapevolezza che il vostro cuore è elevato su altri.
Le Vostre parole Chantal mi colpiscono nel fondo de l'alma mea,ma in realtà i' son solo una persona,scrivo sì versi ma non sono elevato ad altri, non son in auge rispetto ad essi; sovente sento me esautorato da lo mondo, da esto feral mondo.
Ho notato che Vi son piaciuti i versi miei dedicati a La Nera Signora, a quello spirto che sarà la nostr'unica e sola et etterna sposa. Eo aggio un rapporto intimo e serio con la morte, et un dì forse Vi spiegherò lo motivo :)
Mi spiace,e molto per la dipartita di quel giovine, anco io aggio perso un amico sì caro, quasi un frate per me. Or ei è quieto. Color che furono or son quieti, noi ch' ancor siam, siamo inquieti
Drusus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2011, 08.48.34   #142
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Drusus Visualizza messaggio
Le Vostre parole Chantal mi colpiscono nel fondo de l'alma mea,ma in realtà i' son solo una persona,scrivo sì versi ma non sono elevato ad altri, non son in auge rispetto ad essi; sovente sento me esautorato da lo mondo, da esto feral mondo.
Allora vogliate concedermi,ve ne prego,d'essere voi per me una creatura elevata ad altri e in auge rispetto agli uomini di questo mondo.
Perchè,vedete,il vostro sentirvi al di fuori di questo "feral mondo"vi pone già al di sopra di tutte le miserie umane che rendono l'anima corrotta.
I vostri versi mi son piaciuti,si,in egual modo di come piace un dono tanto atteso e che,finalmente,giunge da chi comprende quanto il cuore lo bramasse (considerate che rifletto me stessa ne"l'Ultimo Canto di Saffo").
Grazie per il pensiero rivolto a quel giovane,Menandro diceva:Muor giovane colui ch'al cielo è caro.E mi piace pensare che il vostro amico fraterno e i giovani che prematuramente abbandonano questa vita,vadano ad arricchire la schiera dell'esercito degli Angeli di Nostro Signore.
Ma c'è una cosa che pur vorrei domandarvi.
Dite:Color che furono or son quieti,noi ch'ancor siam,siamo inquiti.
Anche in questo,ma forse è solo il mio viscerale legame al neoclassico-romantico pensiero foscoliano sulla morte,che scorgo in questo vostro pensiero una certa influenza avuta su me delle letture de "i Sepolcri".
Vogliate perdonarmi qualora avessi peccato di presunzione dell'azzardare simile accostamento.
Spero di leggervi presto,Drusus.
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2011, 14.36.43   #143
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Chantal Visualizza messaggio
Allora vogliate concedermi,ve ne prego,d'essere voi per me una creatura elevata ad altri e in auge rispetto agli uomini di questo mondo.
Perchè,vedete,il vostro sentirvi al di fuori di questo "feral mondo"vi pone già al di sopra di tutte le miserie umane che rendono l'anima corrotta.
I vostri versi mi son piaciuti,si,in egual modo di come piace un dono tanto atteso e che,finalmente,giunge da chi comprende quanto il cuore lo bramasse (considerate che rifletto me stessa ne"l'Ultimo Canto di Saffo").
Grazie per il pensiero rivolto a quel giovane,Menandro diceva:Muor giovane colui ch'al cielo è caro.E mi piace pensare che il vostro amico fraterno e i giovani che prematuramente abbandonano questa vita,vadano ad arricchire la schiera dell'esercito degli Angeli di Nostro Signore.
Ma c'è una cosa che pur vorrei domandarvi.
Dite:Color che furono or son quieti,noi ch'ancor siam,siamo inquiti.
Anche in questo,ma forse è solo il mio viscerale legame al neoclassico-romantico pensiero foscoliano sulla morte,che scorgo in questo vostro pensiero una certa influenza avuta su me delle letture de "i Sepolcri".
Vogliate perdonarmi qualora avessi peccato di presunzione dell'azzardare simile accostamento.
Spero di leggervi presto,Drusus.
No cara, non debbo perdonarVi poiché non avete detto nulla di sbagliato :) La frase da me detta nacque mentre vi scrivevo,dal cuore, senza leggere "I Sepolcri" :) è una cosa che sempre ho pensato nel mio intimo, e sempre penserò. Noi siam soli e tristi in ogne cose che si faccia in questa vita.
Madonna,spero di non avervi recato offesa
Drusus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2011, 14.57.18   #144
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
"...questo ricordo non vi consoli, qundo si muore si muore soli...."
(Fabrizio de Andrè - Il Testamento 45giri 1964)

"...Siamo soli...Siamo soli..."
(Vasco Rossi - Siamo soli - Stupido hotel 2011)

"...sei l'ospite d'onore del ballo che per te suoniamo, posa la falce e danza tutto attondo. Il giro di una danza e poi un altro ancora, e tu del tempo non sei più Signora..."

(Angelo Branduardi - "Ballo in fa diesis minore" - Alla fiera dell'est 1976)

Oggi esistono nuovi poeti e nuovi trovatori che cantano l'argomento arcano, l'eterno dilemma...ed ogni volta che mi reco in un camposanto mi chiedo, tra mausolei dorati e giardini babilonesi:..."....è forse men duro...?"
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2011, 15.46.26   #145
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Drusus,offesa alcuna potrebbe mai giungere da parte vostra.
Ma io non dubitavo che quell'affermazione,come ogni vostro pensiero,fosse maturata nel vostro cuore.
L'allusione a "i Sepolcri" era riferita a me,all'ombra che avvolge il mio cuore ogni qualvolta ritorno con la mente a quegli scritti,e certe sensazioni di abbandono e turbamento che essi riescono a suscitare in me,si ripetono nella lettura dei vostri pensieri,poichè da me condivisi e alla vita invisi.In questo vi era accostamento tra voi e il pensiero del Foscolo.Ma è pur sempre sublime il lasciarsi attraversare da essi.

Taliesin,temo che il fine ultimo delle sfarzose opere tombali sia solo il desiderio d'illusione dei vivi.
Perchè le illusioni sono proprie dei vivi.
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2011, 16.10.57   #146
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Chantal Visualizza messaggio
Drusus,offesa alcuna potrebbe mai giungere da parte vostra.
Ma io non dubitavo che quell'affermazione,come ogni vostro pensiero,fosse maturata nel vostro cuore.
L'allusione a "i Sepolcri" era riferita a me,all'ombra che avvolge il mio cuore ogni qualvolta ritorno con la mente a quegli scritti,e certe sensazioni di abbandono e turbamento che essi riescono a suscitare in me,si ripetono nella lettura dei vostri pensieri,poichè da me condivisi e alla vita invisi.In questo vi era accostamento tra voi e il pensiero del Foscolo.Ma è pur sempre sublime il lasciarsi attraversare da essi.

Taliesin,temo che il fine ultimo delle sfarzose opere tombali sia solo il desiderio d'illusione dei vivi.
Perchè le illusioni sono proprie dei vivi.
...e per quanto l'homo s'illuda la morte è sempre pronta in un freddo ma caldo abbraccio
Drusus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2011, 20.31.02   #147
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Questa vostra solenne e inevitabile riflessione, messere, mi ricorda una celebre poesia, "La Livella", dell'indimenticabile Totò
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2011, 07.33.08   #148
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Questa vostra solenne e inevitabile riflessione, messere, mi ricorda una celebre poesia, "La Livella", dell'indimenticabile Totò
Vi ringrazio Messere d'aver accostato 'l pensier mio accanto al nome d'un Principe d'arte :)
Drusus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2011, 10.42.53   #149
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
SI MUORE SOLI

Son uno tra la tante genti
A morir giovine mandato:
Di anni ne ho men di venti
Ma d’ italico ardir ornato.
Ma quand’ il freddo senti
E ‘l sangue t’ ha lasciato,
Nessuno te vede ‘l duolo
Che quando spiri sei solo.







IL SOLDATO DELL’ ISONZO

“Ghirba e la mia bisaccia,
Giovine ‘l core in petto;
Imberbe è la mia faccia
E la pioggia il mio tetto.
Sono de la morte caccia
Ma paura non mi metto!”
Dissi ciò un dì a maggio
Pria di perir con coraggio!




MORIRE PER LA PATRIA

Son morto perché mi sei da balia,
Perché sanza te non ebbi natali;
Son morto, ma la luce tua ammalia
Lo volto mio e le mie spezzate ali:
Grido nel sangue: “ Viva l’ Italia!”
E l’ ardir non frena noi militi leali:
Com’ esultaron i fratelli miei fanti,
Caduti meco strillando “Avanti”!






LA CROCEROSSINA

Con voi vissuta, detta “sorella”,
Mai amor fu sì magno e sperato!
La Patria volle me qual stella
Tra le bombe che ci han donato.

Nel curar voi, eo, vostr’ ancella,
Quanti imberbi eroi ei salvato!
Ma scordai me in questa guerra
Ed or qui vi sorriso da sotterra.
Drusus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-2011, 15.25.21   #150
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
Al nostro presidente del consiglio

AL NOSTRO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (satira in ottava rima)


De l’ italiano Consiglio è er presidente
Ch’ a ognuno er culo de sicuro spacca:
Ma nun de forza, che egli è divertente,
Che sol qual gaio burlone tutti attacca.
Ma certo chi ride meno è la sua gente
Che ha provveduto metter nella cacca!
Chi or vi scrive è contro la Rivoluzione,
Ma staccarje er capo è l’ unica soluzione

Ultima modifica di Drusus : 07-09-2011 alle ore 13.07.14.
Drusus non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le poesie di Milady Milady Il palazzo delle arti 31 21-06-2011 21.59.33
Drusus Angus Drusus Presentazione a corte 54 27-03-2011 13.07.48
Poesie di Milady Milady Il palazzo delle arti 29 15-10-2010 21.00.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.53.31.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License