Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-07-2009, 10.02.57   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Eresia pura

di Adriano Petta
L'eresia dei Catari, o "puri", fu l'incubo del papato agli albori del secondo millennio. Alle prese con i nuovi fermenti che le nascevano in seno, ma risoluta a diventare il primo potere del mondo occidentale, la Chiesa cattolica decise, con fredda e calcolata determinazione, cosa di tanti saperi e di tanta cultura, doveva sopravvivere e cosa doveva essere cancellato. In questo romanzo storico, qui in una nuova edizione, sullo sfondo della tragedia dei Catari e del genocidio del popolo occitano tra il XII e il XIII secolo, si svolge la lotta di un uomo per la libertà di pensiero. L'avventurosa vicenda di Giordano Nemorario, genio precursore di Leonardo da Vinci, viene ricostruita, nove secoli dopo, riscoprendo le tracce e inseguendo il mistero.

(fonte: bol.it)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 14.25.46   #2
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Finalmente ho anche questo!!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2010, 09.42.27   #3
Peregrinus
Viandante
 
L'avatar di Peregrinus
Registrazione: 29-01-2009
Residenza: Tibet sannita
Messaggi: 34
Peregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolare
«Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius»

Arnaldo Amalrico, Arcivescovo di Citeaux.


Ho letto: I Catari di Malcom Lambert.

Provo profonda vergogna per quello che i miei correligionari fecero a questa comunità.
Ognuno dovrebbe poter essere libero di esprimere la propria religiosità nella maniera che ritiene più opportuna.
Purtroppo è difficoltoso ancora oggi, figuriamoci quasi ottocento anni fa.

Chesterton scriveva: La bontà di una religione si deduce da quanto ci si può scherzar sopra.

Ed i Catari erano gente che si prendevano terribilmente sul serio.
Altri tempi mi direte, e dico che sono d'accordo, ma se mi lasciate passare un paragone, i Catari mi davano l'idea di essere degli Studenti biblici ante litteram.

Ma aspetto i tuoi commenti Lady Llamrei! dopo aver letto il libro di Petta.

Ad maiorem Dei gloriam, Peregrinus
__________________
Peregrinus gratia Dei si quid est.
Peregrinus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2010, 09.46.57   #4
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Bellissimo intervento Peregrinus!
Di Lambert ho sfogliato per necessità alcuni passi ma sarà mia premura prestarmi ad una attenta lettura.
Eresia pura sarà il prossimo libro che leggerò. Fortunatamente sono riuscita a procurarmelo. Sto leggendo ora I demoni Dentro di Cohn: lettura imposta ma stupendamente fantastica!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2010, 10.07.53   #5
Peregrinus
Viandante
 
L'avatar di Peregrinus
Registrazione: 29-01-2009
Residenza: Tibet sannita
Messaggi: 34
Peregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolare
Aspetto che tu legga Petta e poi mi farebbe piacere sentire cosa ne pensi dei Catari.

Dando pacifico che entrambi condanniamo la crociata dei baroni, Simone di Montfort, l'Inquisizione e Arnaldo Amalrico.
__________________
Peregrinus gratia Dei si quid est.
Peregrinus non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo Storia d'amore e di eresia (Charmaine Craig) llamrei Libri 3 27-03-2008 18.54.56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.49.56.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License