Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 09-09-2010, 23.18.49   #1
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Beatrice, contessa di Dia

La comtessa de Dia si fo moiller d'En Guilem de Peitieus, bella domna e bona. et enamoret se d'En Rambaut d'Aurenga, e fez de lui mantas bonas cansos.”

(La Contessa di Dia era la moglie di Guglielmo di Poitiers, una signora bella e buona. E si innamorò di Raimbaud d'Orange, e scrisse molte belle canzoni in suo onore - (Margarita Egan, Les vies des troubadours)


Del ristretto gruppo di trovatori donna
(trobairitz) che di cui si ha notizia e che composero tra il XII e il XIII secolo, la più famosa fu Beatrice, contessa di Dia.
Della sua vita si hanno scarne notizie. Nata probabilmente nel 1140 in Provenza, fu sposa di Guillem o Guilhem de Poitiers, conte di Viennois, anche se un’altra versione meno accreditata la identifica con Isoarda, moglie di Raimon d'Agout e figlia di un conte di Dia.

Si innamorò di Raimbaud d’Orange (Raimbaut d’Aurenga in Occitanico), signore di Orange e Aumelas e trovatore a sua volta (contribuì alla creazione del Troubar clus, ovvero quella poesia trobadorica di stile oscuro e complesso).
A lui e al suo amore dedicò la sua opera, di cui ci sono pervenute cinque canzoni:

· Ab joi et ab joven m'apais
· A chantar m'er de so qu'ieu non volria
· Estât ai en greu cossirier
· Fin ioi me don'alegranssa
· Amics, en greu consirier

Le canzoni erano probabilmente pensate per essere accompagnate con il faluto. A sostegno di questa teoria, il ritrovamento della musica per i primi versi di A chantar, trovata ne Le manuscript di roi, una collezione di canzoni copiate nel 1270 per Charles of Anjou, fratello di Louis IX.



In esse, la contessa canta in un linguaggio molto aperto e appassionato di questo amore, inizialmente da lei rifiutato per mantenere fede alle proprie promesse matrimoniali, quindi in seguito rimpianto.

I temi trattati sono in tutto aderenti ai canoni dell’amor cortese: l’amore visto come rapporto di equilibrio tra la dama (che deve custodire la propria dignità) e il suo cavaliere (che deve meritare il suo amore grazie al proprio onore), l’amore corrisposto come premio per il valore dimostrato dal cavaliere.

Ne Estât ai en greu cossirier, tuttavia, il tono è molto diverso e per certi aspetti molto moderno. In essa, la contessa sembra quasi voler gridare a tutto il mondo il suo amore, un amore passionale, impossibile da ritenere nei legacci della ragionevolezza, del quale essa canta anche gli aspetti più apertamente sensuali.

"Estat ai en greu cossirier

per un cavallier qu'ai agut,

e vuoil sia totz temps saubut

cum ieu l'ai amat a sobrier;

ara vei qu'ieu sui trahida

car ieu non li donei m'amor

don ai estat en gran error

en lieig e quand sui vestida.


Ben volria mon cavallier

tener un ser en mos bratz nut,

qu'el s'en tengra per ereubut

sol qu'a lui fezes cosseillier;

car plus m'en sui abellida

no fetz Floris de Blanchaflor:

ieu l'autrei mon cor e m'amor

mon sen, mos huoillis e ma vida.


Bels amics avinens e bos,

cora.us tenrai en mon poder?

e que jagues ab vos un ser

e qu'ie.us des un bais amoros;

sapchatz, gran talen n'auria

qu'ie.us tengues en luoc del marit,

ab so que m'aguessetz plevit

de far tot so qu qu'ieu volria."


(da
http://www.recmusic.org/lieder/get_text.html?TextId=1113)



"Vivo io in doloroso stato
Per un cavaliere che ho avuto
E voglio che sia da tutti saputo
Che l’ho amato oltre misura;
ora vedo che sono tradita
perché non gli ho donato il mio amore
per cui mi trovo in grande errore
sia nel letto che quando son vestita

Ben vorrei il mio cavaliere
stringere nudo, una sera, fra le mie braccia,
e che lui si sentisse felice
solo ch’io gli facessi da cuscino,
perch’è lui che mi piace più di quanto
non sia piaciuto Florio a Biancofiore.
Io gli concedo il mio cuore e il mio amore,
il mio sonno, i miei occhi e la mia vita.

Bell’amico, gentile e valoroso,
quando vi avrò in mio potere?
Solo una sera insieme a voi giacere
Per farvi dono di un bacio d’amore;
sappiate che avrei grande desiderio
di possedervi in luogo di marito
a condizione che mi promettiate
di fare tutto ciò che voglio"
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"

Ultima modifica di Morrigan : 10-09-2010 alle ore 21.05.10.
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2010, 10.10.52   #2
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Molto interessante milady.... donna eccezionale Beatrice... così sicura di se e di ciò che vuole... poi in quell'epoca...

sappiate che avrei grande desiderio
di possedervi in luogo di marito
a condizione che mi promettiate
di fare tutto ciò che voglio"

Forse solo un po' "dolcemente prepotente"...
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2010, 15.05.28   #3
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Avete perfettamente ragione, milady, ed è per questo che Beatrice mi ha sempre appassionata molto... per il suo carattere deciso ed anche perchè, grazie a lei, possiamo ascoltare la voce dell'altra metà del cielo, in un'epoca in cui l'amore, sebbene consacrato con eccezionale devozione alla donna, è pur sempre raffigurato da un punto di vista strettamente maschile.

Quanto alla dolce prepotenza... be', avete perfettamente ragione, ma mi piace anche sottolineare che ad essa fa da contrappeso l'innamorata sottomissione dei versi precedenti:

e che lui si sentisse felice
solo ch’io gli facessi da cuscino,
perch’è lui che mi piace più di quanto
non sia piaciuto Florio a Biancofiore.
Io gli concedo il mio cuore e il mio amore,
il mio sonno, i miei occhi e la mia vita
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2010, 16.20.53   #4
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Molti complimenti per averci fatto conoscere questa donna offuscata forse dall'importanza del marito. Bellissimi i versi che avete trascritto, sono veramente condivisibili da noi dame...


Citazione:
Originalmente inviato da Morrigan Visualizza messaggio



"Vivo io in doloroso stato
Per un cavaliere che ho avuto
E voglio che sia da tutti saputo
Che l’ho amato oltre misura;
ora vedo che sono tradita
perché non gli ho donato il mio amore
per cui mi trovo in grande errore
sia nel letto che quando son vestita

Ben vorrei il mio cavaliere
stringere nudo, una sera, fra le mie braccia,
e che lui si sentisse felice
solo ch’io gli facessi da cuscino,
perch’è lui che mi piace più di quanto
non sia piaciuto Florio a Biancofiore.
Io gli concedo il mio cuore e il mio amore,
il mio sonno, i miei occhi e la mia vita.


mi sorge solo un piccolo pensiero: non trovate che siano versi un po' audaci per la società dell'epoca? Mi sembra che il riferimento sessuale sia esplicito, e non credo che il testo abbia l'intonazione della burla. Secondo voi è un caso raro o è possibile trovarne degli altri di simili?
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2010, 19.28.25   #5
Argante
Viandante
 
L'avatar di Argante
Registrazione: 26-08-2010
Messaggi: 74
Argante è sulla buona strada
Che versi stupendi...non potevano non trascinarmi:l'immagine più bella è quella del giaciglio; la donna che si fa alcova, morbido guanciale per le membra nude del suo amante .La sensualità sposa la tenerezza , l'appagamento dei sensi la beatitudine amorosa!!!
__________________
Argante "Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d'estate. Tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant'anni comuni non potrebbero mai contenere".
Argante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2010, 19.45.33   #6
lady_Empi
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady_Empi
Registrazione: 18-08-2010
Residenza: Puglia
Messaggi: 158
lady_Empi ha un'aura spettacolarelady_Empi ha un'aura spettacolare
Bellissimi versi e interessanti riflessioni le vostre....

Permettetemi di aggiungere alla "dolce prepotenza" e alla "innamorata sottomissione" la mia personale lettura tra le righe:

ora vedo che sono tradita
perché non gli ho donato il mio amore
per cui mi trovo in grande errore
sia nel letto che quando son vestita

Forse un velo di rimpianto cela il volto di questa fervida amante?

O forse leggiamo nei versi altrui solo ciò che il nostro cuore vorrebbe urlare...?

}{
__________________
Come away, O human child!
To the waters and the wild
With a faery, hand in hand,
For the world's more full of weeping than you can understand.
lady_Empi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2010, 21.01.29   #7
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Dafne Visualizza messaggio
mi sorge solo un piccolo pensiero: non trovate che siano versi un po' audaci per la società dell'epoca? Mi sembra che il riferimento sessuale sia esplicito, e non credo che il testo abbia l'intonazione della burla. Secondo voi è un caso raro o è possibile trovarne degli altri di simili?
Lady Dafne, vi ringrazio per aver posto l'accento su questo punto.
Il motivo per cui ho pensato di sottoporvi questo argomento è proprio per la sua singolarità (o apparente singolarità) rispetto all'immagine femminile che ci è stata tramandata riguardo quest'epoca.

L'autenticità dei versi è ormai indubbia. Vi dirò di più, l'unica canzone su cui ancora si dibatte è Amics, en greu consirier, ma proprio in favore di Beatrice, perchè in origine essa era stata attribuita a Raimbaud d’Orange, mentre di recente alcuni studi la rivendicano come scritta dalla contessa.

La verità dei fatti è che da sempre è esistita una letteratura femminile, sotterranea perchè raramente pubblica, per ovvi motivi legati ai costumi e alla società. Di recente, molti di questi materiali privati (lettere, diari...) sono emersi, anche grazie ad un nuovo interesse degli studiosi. Probabilmente, proprio grazie al fatto di essere pensata come scrittura privata, la scrittura femminile si caratterizza per la sua spontaneità, per la sua schiettezza e spesso per questa visione dell'amore, come voi stessa avete notato, piuttosto esplicita, non avulsa dai suoi risvolti passionali o erotici.

Vi potrei portare molti altri esempi, se lo desiderate, che si datano anche in precedenza, a partire dal mondo classico, e proseguono nascostamente attraverso tutti quei secoli in cui la donna sembrava destinata ad essere solo un muto oggetto d'amore (il fatto di aver avuto una professoressa femminista sfegatata all'università ha dato davvero dei bei frutti! )
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2010, 21.02.16   #8
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Argante Visualizza messaggio
Che versi stupendi...non potevano non trascinarmi:l'immagine più bella è quella del giaciglio; la donna che si fa alcova, morbido guanciale per le membra nude del suo amante .La sensualità sposa la tenerezza , l'appagamento dei sensi la beatitudine amorosa!!!
Essendo una fine poetessa voi stessa, Argante, questi versi non potevano non toccarvi il cuore!
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2010, 21.04.36   #9
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da lady_Empi Visualizza messaggio
Forse un velo di rimpianto cela il volto di questa fervida amante?

O forse leggiamo nei versi altrui solo ciò che il nostro cuore vorrebbe urlare...?
Forse sono vere entrambe le cose, mia dolce Lady Empi?
Del rimpianto di Beatrice ho accennato all'inizio, nel raccontare la sua storia, quindi possiamo credere alla veridicità di tale sentimento...
... quanto al resto, solitamente non possiamo fare a meno di sentirci attratti da tutto ciò che assomiglia ai battiti del nostro cuore.
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2010, 03.30.26   #10
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Questo genere di discussioni sono le mie preferite
Adoro leggere e scrivere di personaggi come Beatrice de Dia.
Sono un inno alla vita, all'arte ed all'amore!
Una donna dotata di un fascino senza tempo, che ancora oggi sa rapire ed incantare chi si pone davanti alle sue canzoni.
Vi sono debitore, lady Morrigan, per averci parlato di Beatrice de Dia, una donna, un'artista che non dovrebbe essere mai dimenticata per ciò che ci ha lasciato
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Itinerari La tomba di beatrice Guisgard Medioevo 23 24-05-2012 10.40.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.13.19.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License