Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 01-09-2010, 12.42.40   #11
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Io credo che ognuno di noi, le nostre menti, guardano, leggono e decifrano segni e simboli come si vuole che vengano letti da noi stessi...insomma, quelle profezie potrebbero riferirsi magari a tutt'altro, solo che le nostre menti vogliono che le leggiamo in quel modo. In ogni caso sono anche di un'altra opinione: chi vivrà vedrà!
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2010, 14.10.11   #12
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Concordo: e aggiungo che ognuno di noi è influenzato da esperienze diverse e personali che lo inducono a trarre delle conclusioni, proprio sulle basi del "materiale che ha a disposizione" -in questo caso le profezie-.
Aspettiamo e vediamo..
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2010, 19.45.44   #13
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Mi era sfuggita questa discussione...
ringrazio Merlino per averla riportata alla mia attenzione!

Ebbene...
dovete sapere che ho una reale passione per le profezie! Soprattutto per la pazienza con cui -nei secoli- si è tentato di decifrarle e la caparbietà nel trovarvi un significato valido, spiegabile...
E' il classico "Non è vero ma ci credo" crociano! L'apoteosi dell'irrazionalità che tenta di trovare fondamenti validi... La passione e la fede in questa sorta di codici che tentano di ingabbiare il mistero del domani con chiavi di lettura capaci, in un modo o nell'altro, di fornire delle certezze...
Ciò che mi incuriosisce delle Profezie di Malachia -da quando le conobbi per la prima volta ad ora che le riscopro!- è che segnano la fine di un'era proprio in un momento a noi tanto vicino (la fine del pontificato di Benedetto XVI o, al limite, del suo successore)...
Il che mi porta a considerare, di nuovo, ciò che una volta qualcuno disse:
"E' innegabile che il mondo finirà prima o poi, ma è altrattanto innegabile che non tutti avranno il privilegio di godersi lo spettacolo dalla prima fila! Mi chiedo cosa proverei capitasse proprio a me..."
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2010, 20.03.27   #14
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Ahahaha, sto aspettando la fine del mondo proprio per questo milady Talia!
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2010, 17.42.34   #15
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Ho letto con curiosità tutto quello che è stato detto... anche perchè non ricordavo di queste profezie. Riflettendo mi si è affacciata un'idea peregrina... Le profezie sono state scritte in un'epoca in cui la Chiesa rappresentava una delle realtà più importanti del mondo conosciuto... ed da un uomo che viveva all'interno di questa realtà... quindi la fine del mondo non potrebbe significare solo la fine del mondo Cattolico come lo si immaginava allora?
Personalmente non credo alle profezie (detto da una che si chiama Sibilla suona strano ) perchè non riesco ad immaginare il destino come qualcosa di definito fino nei minimi dettagli. Al massimo lo posssso immaginare come un fiume che può comunque modificare il suo corso in base agli eventi.
Per ultimo ma non perchè meno importante... spero che sbagli... vivo a Roma e potrei essere qui nel momento dell'apocalisse... al contrario di qualcuno so che non mi piacerebbe...
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2010, 17.55.47   #16
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
Quoto Sibilla...credo (e spero) sia da interpretare più come una fine del mondo come lo viviamo noi adesso...io immagino tipo un ritorno al passato...niente elettricità , niente vil danaro..sarà una congettura bizzarra ma mi ci vedo ad riutillizzare il baratto come forma di scambio..se cosi fosse per me ben venga.....se invece l'umanità finisse davvero..beh chiamatemi codarda, paurosa ma credo che morirei appena inizia....d'infarto però...
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2010, 19.03.31   #17
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Gli antichi greci (spesso molto più lucidi dell'uomo moderno) affermavano che oltre gli dei ci fosse un'entità superiore che dirigeva tutto il creato.
Lo chiamavano Fato, Destino.
Io credo che al di là di tutto, ci sia un Qualcosa di assoluto che diriga tutte le cose.
Personalmente non credo al caso.
E forse, chissà, le profezie sono solo piccole scintille di questo grande mistero.
Ma l'uomo è spesso troppo fermo ai suoi limiti, ai suoi pregiudizi per riconoscere tutto questo.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2010, 19.08.36   #18
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Messere dite di non credere al caso... e sia... ma dunque tutto è deciso... tutto è stabilito... che merito o colpa ho io dell'andamento della mia vita?
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2010, 19.12.18   #19
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
ma, milord... l'accettazione dell'esistenza di un'entità superiore che regola l'andamento dell'universo mondo (che lo si chiami Fato, Destino o comunque vogliate...) non preclude inevitabilmente la possibilità di 'far della propria vita ciò che si vuole' (se mi passate l'espressione)?
...mmm... sono sincera, non amo il Fato e ciò che rappresenta! E, se esiste, deve sapere che lo combatterò strenuamente!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2010, 19.13.29   #20
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
(appunto! a quanto pare, io e lady Sibilla siamo d'accordo!! )
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.30.45.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License