Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 03-11-2008, 18.14.15   #1
myrddin
Viandante
 
L'avatar di myrddin
Registrazione: 20-10-2008
Messaggi: 54
myrddin sarà presto famosomyrddin sarà presto famoso
Imagesc Castello di Krak - Siria

Mi rivolgo a tutti i cittadini di Camelot per mostrarvi quello che ritengo uno dei castelli che abbia mai visto(purtroppo mai da vicino), lo inserisco in questo contesto delle crociate perchè esso è stato una figura costante ed importante dalla prima all'ottava crociata, ed è stato in tutto questo ampio lasso di tempo(circa 200 anni) in mani cristiane e più precisamente dell'ordine dei cavalieri ospitalieri di san Giovanni di Gerusalemme. Sto parlando del Krak dei cavalieri o Hisn al-Alkrad per gli arabi.
Esso era situato in un punto strategico a difesa della contea di Tripoli,e dominava il passo di Homs,l'unico varco tra il monte Libano e l'Antilibano che conduceva verso la costa mediterranea. Fu teatro di varie battaglie ed assedi, tra cui l'ultimo nel 1271 che rappresentò il tragico epilogo nel quale i 200 cavalieri dell'ordine degli ospitalieri che si trovavano in quel momento al castello persero la vita per difendere quell'ultimo baluardo della cristianità!
__________________
O fortuna imperatrix mundi!

Ultima modifica di myrddin : 04-11-2008 alle ore 00.17.14.
myrddin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2008, 20.05.54   #2
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Il Krak! Ho visto qualche tempo fa un servizio proprio su di esso mi pare su Atlantide. Era fenomenale, inespugnabile; studiato per dargli una forma particolare: se chi assediava voleva o tentava di penetrare cercando di creare un passaggio alla base togliendo un mattone andava in corso a morte certa in quanto tutta la parete gli crollava addosso. Vi porto un esempio: quando si costruisce una piramide con delle lattine, togliendo una lattina alla base, tutte le altre di conseguenza cadono. Lo stesso era stato studiato per il Krak. Inoltre, mi sembra, il muro era spessissimo.
Dentro si svolgeva la vita normale nonostante gli assedi ed era dotato di tutto il necessario.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2008, 12.43.26   #3
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ho letto qualcosa in merito a questo Castello, qualche mese fa, su Focus Storia. Quando ho un po' di tempo, vedrò se posso citare qualcosa di interessante.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2008, 15.25.43   #4
lady sun
Viandante
 
L'avatar di lady sun
Registrazione: 28-10-2008
Messaggi: 7
lady sun è sulla buona strada
questo castello è bellissimo..io non ne avevo mai sentito parlare ma
adesso mi documenterò meglio,vorrei saperne di più...grazie madame e messeri, leggerVi è sempre molto interessante..
lady sun non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2008, 20.37.49   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba


(foto:desfemmesweb)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2008, 10.50.49   #6
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Il Krak dei cavalieri, il più famoso castello dei crociati, si erge ancora oggi possente nelle sue forme quasi intatte, dominando dai suoi 650 metri di altitudine il fiume Oronte e la città di Horms, in Siria.

Il suo nome deriva dall'arabo qaraq ("rocca"). In origine era un insediamento curdo (in arabo è chiamato infatti "Fortezza dei curdi") dell'XI secolo, occupato dai crociati di passaggio verso Gerusalemme nel 1099, durante la prima crociata. Conteso dai mussulmani, il castello fu donato nel 1142 ai Cavalieri di San Giovanni, noti anche come Ospitalieri dal re Raimondo II di Tripoli (Libano). Nel 1188 respinse l'assedio di Saladino, il primo di una lunga serie di tentativi di conquista (1207, 1218, 1229, 1252, 1267) ai quali la guarnigione, che contava fino a 2 mila uomini, non cedette mai.

Solo nel 1271 il sultano mammelucco Baybars ebbe ragione della fortezza costringendo i cavalieri di San Giovanni a ritirarsi a Tripoli. Baybars e i suoi successori, nel corso del XIV secolo, si dedicarono a ricostruire le parti del castello distrutte durante l'assedio, facendone a loro volta una base strategica.

Fonte: Focus Storia n° 21
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2008, 11.19.32   #7
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Grazie Hastatus! Sempre prontissimo e impeccabile!
Tra l'altro stavo leggendo proprio ieri il Demurger e vi citava proprio il Krak...quindi ho pensato a Camelot e a questo topic e poi non dite che non vi penso tutti
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.49.23.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License