Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-07-2012, 15.16.30   #81
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
IL FASTO E L'ELEMOSINA: LUCREZIA TORNABUONI

Lucrezia Tornabuoni nacque nel 1425 dall'unione di Francesco Tornabuoni e Francesca Pitti. Sposò con Piero di Cosimo De' Medici, figlio di Cosimo De' Medici, nel 1444. Piero, detto il Gottoso, era un uomo intelligente e amante delle arti e della cultura, di nove anni più anziano di lei. La famiglia Tornabuoni era stata tra quelle della fazione medicea che avevano aiutato Cosimo a tornare a Firenze dopo l'esilio, e il matrimonio fu l'evento che suggellò questa alleanza.

I figli nati dalla coppia furono ben sei: Bianca (1445-1488), Lucrezia detta Nannina (1448-1493), Lorenzo (1449-1492), Giuliano (1453-1478) e due maschi di nome ignoto morti subito dopo il parto. Si dimostrò compensiva allevando anche Maria la figlia illegittima del marito. Tutti i figli furono allevati stillando loro gli ideali di bellezza e di uomo novo rinascimentale.



Fu proprio Lucrezia Tornabuoni ad occuparsi della scelta della moglie di suo figlio Lorenzo. Facendosi accettare nelle corti romane, infatti, scelse per il suo primogenito Lorenzo, Clarice Orsini portatrice di una provvidenziale alleanza tra Medici e Orsini; un unione che sarebbe stata particolarmente preziosa in futuro, per ottenere la prima porpora cardinalizia, per suo nipote Giovanni, diventato poi papa Leone X. Sicuramente la politica matrimoniale attuata da Lucrezia fu un aspetto molto importante nella storia della famiglia fiorentina; le cui conseguenze favorirono, infatti, le carriere ecclesiastiche di alcuni Medici garantendo ricchezza e prestigio alla famiglia nei secoli a venire.

Lucrezia era solita scrivere numerose lettere e, grazie al suo epistolario, conosciamo la vita mondana e le feste che si svolgevano a Firenze, oltre alla condizione delle donne fiorentine, che godevano di una certa libertà. Piero le aveva anche dato il compito di occuparsi della distribuzione delle elemosine ai bisognosi, ma anche della compravendita di terreni, finanziamento di mercanti e artigiani.

Molte delle sue elargizioni economiche avevano come beneficiari conventi di suore, donne meritevoli ma senza dote, clero minuto. Queste opere erano anche uno dei motivi del sostegno popolare al partito mediceo, che più di una volta si rivelò cruciale nella loro storia politico-familiare. In una delle sue lettere troviamo scritto che quello che è bene per Firenze e la Toscana, lo è anche per la famiglia Medici.

Lucrezia Tornabuoni muore il 28 marzo 1482, poco dopo la congiura dei
Pazzi che portò alla morte di suo figlio Giuliano.

Taliesin, il bardo

Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2012, 16.23.31   #82
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
ALL'OMBRA DEL GHIBELLIN FUGGIASCO: GEMMA DONATI

Figlia di Manetto Donati, di un ramo della stessa famiglia cui appartenevano Corso, Forese e Piccarda, fu dal padre, secondo l'uso del tempo, promessa in sposa al giovane Dante Alighieri fin dal 1277, con una dote di 200 fiorini. S'ignora l'anno del matrimonio, avvenuto probabilmente dopo il 1290 e prima dell'inizio dell'attività pubblica di Dante (1295 circa). Certo è che al momento dell'esilio (1302) Dante aveva già avuto da lei sicuramente tre figli (Pietro, Iacopo e Antonia) e forse un quarto (Giovanni). Non si ha notizia che abbia raggiunto il marito in esilio, come fecero invece i figli, accomunati al padre nella condanna del 1315; si sa solo che dopo la morte di Dante riottenne la dote che era stata incamerata con i beni del marito.

Gemma Donati, fedele e ligia agli obblighi morali ed istituzionali del suo tempo, moglie del più grande poeta di ogni tempo, visse nel silenzio e nell'ombra dei suoi anni fanciulli spegnendosi nel silenzio delle cronache e dei fasti fiorentini nella primavera del 1340.

Taliesin, il bardo

Ultima modifica di Taliesin : 20-07-2012 alle ore 17.57.09.
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2012, 17.31.46   #83
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Biografie storiche di donne eccezionali accarezzano il sorriso mio con grazia.
Bel lavoro, Taliesin! Continuate con passione!

Sir Morris

p.s.: dall'ultimo bizzarro ma matematico conteggio abbiamo "perso" 6 dame...(eran 33 adesso son 27) mentre i messeri sono stabili a 19!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2012, 17.59.33   #84
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavaliere del Crepuscolo, è veramente un piacere ritrovarvi in questo sconfinato orizzonte di emozioni dal tocco femminile. Mi raccomando, voi che all'occorrenza sapete ben dosare la spada e la piuma, non perdetenetene mai il conto, elle sono la nostra unica ancra di salvezza, come sempre è stato nella storia degli Uomini..

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2012, 18.58.54   #85
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio
Gemma Donati, fedele e ligia agli obblighi morali ed istituzionali del suo tempo, moglie del più grande poeta di ogni tempo, visse nel silenzio e nell'ombra dei suoi anni fanciulli spegnendosi nel silenzio delle cronache e dei fasti fiorentini nella primavera del 1340.


Taliesin, il bardo

Mio buon bardo, io amo Dante Alighieri in maniera assoluta.
Forse posso dire di essere colui che più ama ed apprezza ogni riflesso del sapere e dell'arte del Sommo Poeta.
Dante è per me quello che Virgilio era per lui, per dirla con un facile parallelo.
Tuttavia, devo dire che molti, nel sentire questa vostra definizione del nostro immenso Dante, potrebbero muovere più di un'obbiezione
Ma questa cosa non è tema per la nostra discussione, che resta sempre, grazie al vostro impegno, viva, entusiasmante ed estremamente coinvolgente.
Vi rinnovo i miei più vivi complimenti, amico mio
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2012, 09.58.10   #86
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Caro amico ritrovato, Taliesin, credo che "tener conto" delle dame di Camelot sia la migliore distrazione per non concentrarmi su altre faccende di "poco conto!".

Dedico questo video a voi, primo bardo... egli è, a mio avviso, il più grande interprete dell'Alighieri:



Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2012, 22.16.32   #87
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavaliere del Crepuscolo,
dite bene citando il Poeta di Vergaio...
Ieri sera mi sono recato in quel di Santa Croce e posso asicurarvi che riascoltare il Ghibellin Fuggiasco dalle sue parol era come tuffarsi nel passato che ci appprtiene, grazie per il prezioso dono.

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2012, 12.00.23   #88
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
FRANCESCA da POLENTA

Come stolti tendeam a spegner la nostra intesa gentilesca!
Quand'ecco che un giullare interpreta per noi : Francesca!



Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]

Ultima modifica di Morris : 23-07-2012 alle ore 12.52.45.
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2012, 12.57.37   #89
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Io non lo definirei "giullar", sarebbe sminuire questo grande artista..che è poeta, filosofo, e che con la sua ironia sdrammatizza, forse, quella tristezza di molti artisti elevati come egli.

Grazie ancora Sir Taliesin per farci conoscere donne di cui alcune fino ad ora nemmeno conoscevo l'esistenzadevo a voi l'avermi istruita.

piccolo O.T. e modifico pure io il messaggio per aggiungere questa postilla..scusatemi sir Morris ma se voi cambiate sopra tutto il discorso messo fino ora le risposte che vengono dopo sembrano senza senso..è ciò che avete fatto ora..spero si possa ovviare a tutto questo!!??grazie mille..è anche rispetto per chi risponde dopo voi a un post diverso che avevate messo precedentemente.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2012, 15.42.01   #90
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Medioevo Donna 1° puntata

Susanna Berti Franceschi presenta:



Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Personaggi Uomini del Medioevo llamrei Medioevo 23 15-10-2009 21.14.23
Curiosità Il vino nel Medioevo zaffiro Medioevo 1 13-10-2009 16.37.42
Arte L'arte nel medioevo Guisgard Medioevo 13 16-09-2009 01.50.56
Eventi L'inizio e la fine del medioevo Guisgard Medioevo 8 01-09-2009 13.13.19
Storia Organizzazione sociale nel medioevo Hrist Medioevo 13 20-05-2008 20.02.46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.14.32.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License