Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al film?
Scarso 4 15.38%
Insufficiente 3 11.54%
Sufficiente 4 15.38%
Buono 8 30.77%
Eccellente 7 26.92%
Partecipanti: 26. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 17-06-2011, 13.16.58   #81
Sir Aphelion
Bannato
Registrazione: 14-06-2011
Messaggi: 75
Sir Aphelion sarà presto famoso
Alcuni dei miei amici nel frattempo hanno rivalutato il film (in meglio). Il mio giudizio è passato da "delusione" a "abbastanza indifferente".

Considerando l'epoca in cui è ambientato, ovviamente bisogna privare ogni aspettativa del folclore medievale (chiamiamolo così) conosciuto dalle opere principali.
L'ambientazione del film è al contempo l'aspetto interessante e quello più deludente: se da un lato dà un'idea più verosimile (storicamente) di Arthur, dall'altro affascina meno rispetto a un'opera medievale.
Secondo me il punto debole principale sono i cavalieri: nel film sono in pratica semplici soldati, che dopo aver servito la patria vogliono solo tornare a casa. Come un qualsiasi soldato ai giorni nostri. Dai cavalieri della tavola rotonda però mi aspetto anche altro, occorreva comunque una trasposizione dei loro ideali, qualcosa che li rendesse particolari, altrimenti non sarebbero mai divenuti leggenda.
Certo, la dedizione alla patria, al re e alla famiglia (e proprio in quest'ordine) sono di per sé ideali nobili, ma per raccontare un film del genere secondo me non occorreva scomodare la tavola rotonda.

Il mio giudizio su Ginevra è contrastante. Se da un lato coincide poco con l'idea che sia ha di "dama", dall'altro qui non è semplice vittima del suo destino (tutti si innamorano di lei, poverina...), ma è lei stessa che combatte. È una guerriera, e non la causa di guerre.

Per quanto riguarda Merlino... ... se fossi uno dei servizi sociali e trovassi in giro un anziano così come lui appare nel film, non esiterei un istante ad accompagnarlo all'ospizio più vicino.

L'immagine di King Arthur invece è quella che ho rivalutato più in positivo. La scena in cui si presenta da solo, a cavallo sulla collina davanti ai sassoni rende un'idea della sua grandezza: è temuto, sia di presenza, ma già solo il nome. È lui che, nonostante tutto, tiene uniti i cavalieri ed è grazie alla sua fede nella missione che gli altri lo seguono (pur nella libertà di non doverlo seguire).
Forse è quest'idea di leader forte e liberale ad averlo reso leggenda fino ad oggi (ed oggi più che mai).
Sir Aphelion non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2011, 13.22.20   #82
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Aphelion Visualizza messaggio
Il mio giudizio su Ginevra(tutti si innamorano di lei, poverina...),
Sir Aphelion, noto con molto piacere che siete un uomo di gran giudizio. La mia stima aumenta e anche la vostra riserva di yogurt. Il messo è già sulla vostra strada
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2011, 17.50.41   #83
Lara
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lara
Registrazione: 16-03-2011
Residenza: avalon (rovereto)
Messaggi: 156
Lara è sulla buona strada
non concorda molto con la mia teoria.... però mi sembra una versione interessante della storia... concordo alcuni punti con sir aphelion.... ginevra non mi ha convinto... troppo assetata di sangue.... e merlino non me lo sarei mai immaginato così... più che colui che ha contribuito a formare il regno di camelot sembra un povero pazzo psicopatico....
__________________
l'unica cosa a cui non potrai mai ribellarti è il destino...
Lara non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2011, 20.24.17   #84
Sir Aphelion
Bannato
Registrazione: 14-06-2011
Messaggi: 75
Sir Aphelion sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Sir Aphelion, noto con molto piacere che siete un uomo di gran giudizio. La mia stima aumenta e anche la vostra riserva di yogurt. Il messo è già sulla vostra strada

Milady, eppure dello yogurt promesso ancora non vi è traccia. Mi sa che in serata attenderò innanzi alla vostra finestra, finché non vi affacciate con il cesto (fosse almeno fatto in casa... ...).
Sir Aphelion non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2011, 20.32.34   #85
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Aphelion Visualizza messaggio
Milady, eppure dello yogurt promesso ancora non vi è traccia. Mi sa che in serata attenderò innanzi alla vostra finestra, finché non vi affacciate con il cesto (fosse almeno fatto in casa... ...).
ancora nulla? E che fosse stato l'eunuco a mangiarselo strada facendo?
Imbrago le renne e vado a cercalo


Tornando in topic: trascorso del tempo da quando lo vidi l'ultima volta, difficilmente mi prenderei un paio di ore per rivederlo. Troppo distacco da una immagine di Re Artù che ho, troppa "America" contenuta dentro a questo contesto. Preferisco tornare a cullarmi tra le pagine di Mary Stewart
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2011, 08.55.09   #86
Aura
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Aura
Registrazione: 21-03-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 182
Aura sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Lara Visualizza messaggio
ginevra non mi ha convinto... troppo assetata di sangue....
non è assetata di sangue! Come artù combatte per la libertà della sua gente! Combatte per guadagnarsi ciò che le spetta per diritto di nascita: il diritto di vivere liberamente!
__________________
si dice vi siano anime unite tra loro nel tempo; legate da un'antica chiamata che rieccheggia nelle ere: il Destino!
Aura non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2011, 19.13.54   #87
Lara
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lara
Registrazione: 16-03-2011
Residenza: avalon (rovereto)
Messaggi: 156
Lara è sulla buona strada
Magicwand

carissima lady aura.... lady ginevra come voi ben sapete non faceva parte del piccolo popolo... e benchè non stento a dubitare che fosse un'abile spadaccina... non credo che ndasse in giro seminuta urlando rush...
__________________
l'unica cosa a cui non potrai mai ribellarti è il destino...
Lara non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2011, 20.23.43   #88
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Lara Visualizza messaggio
carissima lady aura.... lady ginevra come voi ben sapete non faceva parte del piccolo popolo... e benchè non stento a dubitare che fosse un'abile spadaccina... non credo che ndasse in giro seminuta urlando rush...
Adorabile, mia cara, adorabile
Noto con piacere che il club "Ginevra is out" sta lievitando
E comunque credo che il ruolo di Ginevra in questo film in particolare sia stato alquanto pompato per arrivare a creare un interesse agli occhi dei telespettatori maschili o comunque a chi vuole assaporare degli intrighi un pò americaneggianti all'interno della trama
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2011, 12.21.02   #89
Lara
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lara
Registrazione: 16-03-2011
Residenza: avalon (rovereto)
Messaggi: 156
Lara è sulla buona strada
concordo pienamente con voi Llamrei.... nel personaggio del film c'è solo (forse) una minuscola parte di com'era ginevra.... è stata resa una ragazza difficile... quasi un trofeo da conquistare per i cavalieri del film... e nella mia versione non era così...
__________________
l'unica cosa a cui non potrai mai ribellarti è il destino...
Lara non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2011, 22.29.48   #90
Morgane La Fée
Viandante
 
L'avatar di Morgane La Fée
Registrazione: 01-07-2011
Residenza: Londra
Messaggi: 33
Morgane La Fée è sulla buona strada
Mi aspettavo così tanto da questo film, visto che aveva anche un bellissimo Lancillotto Poi ho affittato il DVD e mi sono ripromessa di non guardarlo mai più. King Arthur è stato una delusione quanto lo è stato il film tratto da Eragon. Ma poi, il bisogno di far morire Lancillotto?? E vogliamo parlare di Ginevra? Non so, diciamo che non ho mai visto Ginevra come una principessa guerriera e quando me l'hanno mostrata, non mi ha convinto per nulla
__________________
Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina.
Ora, in verità, sono una maga e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute. [Le nebbie di Avalon - Marion Zimmer Bradley]
Morgane La Fée non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Film La spada di King Arthur Hastatus77 Film 26 19-11-2010 22.18.13
Saggio King Arthur map Hastatus77 Libri 16 25-06-2010 13.20.40


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.33.18.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License