Vecchio 16-10-2019, 02.08.03   #5021
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il quadro della casa dai giardini di oleandri ed eriche

La vecchia casa dai giardini di oleandri e ginestre.
Con le vetrate alte e luminose, il frontone bianco e dalle semi colonne lungo i margini.
Il cancello in ferro battuto, con intrecci floreali ed i rampicanti che ricoprivano ed ammantavano il basso muretto di conta.
Noi bambini ci giocavamo spesso nei paraggi, perchè la strada intorno era isolata e non ci passava mai nessuno.
Fingevamo che fosse infestata dai fantasmi e talvolta passavamo pomeriggi a fissarne le finestre in attesa di vedere lo spettro di qualche dama antica, con la paura che teneva a bada la tentazione di prendere a sassate i vetri.
Un giorno poi cominciò a circolare fra noi la volontà di una sciocca scommessa, quella cioè di entrare e passarci dentro almeno un'ora, sfidando quasi la presenza di quei fantasmi su cui fantasticavamo da sempre.
Alla fine fui io che mi feci avanti per entrare nella casa.
Era un pomeriggio di inizio Autunno, di quelli trascorsi a giocare dopo aver fatto i compiti.
C'era il Sole e la casa all'interno era ben illuminata con le sue ampie vetrate e le stanze ampie dentro.
Si sentivano scricchiolii un po' ovunque, rumori vaghi ed indefiniti forse perchè la casa era parecchio vecchia, o almeno così credevo io.
C'erano tanti mobili, parecchi antichi, intarsiati, con tanti oggetti sopra, manufatti di ogni tipo.
Ma quello che mi colpì erano i molti animali impagliati come faine, volpi, alci ed uccelli vari.
Alcuni erano consumati, quasi tutti ricoperti di polvere.
Tutto era decadente e triste in quella casa, come se passati i suoi giorni più belli e felici ora ne fosse rimasto solo un vago ricordo, malinconico e logoro.
I dipinti alle pareti raffiguravano perlopiù paesaggi, nature morte e ritratti di epoche passate, con donne dai volti bellissimi e uomini dall'espressione fiera, austera e feroce.
Mi feci coraggio e cominciai a salire le grandi scale, ricoperte da un tappeto rosso e lacerato, scricchiolanti e giunsi al primo piano.
Se giù gli ambienti erano illuminati dalle finestre, sopra invece regnava una silenziosa penombra che rendeva ogni cosa mutevole e sfuggente.
Il lungo corridoio appariva semibuio davanti a me, dandomi una strana inquietudine.
Ad un tratto sentii una musica.
Mi bloccai di colpo.
Fui preso dalla voglia di scappare via, ma la paura mi bloccò.
Non riuscii a muovermi.
Poi quasi senza volerlo iniziai a camminare, penetrando nel corridoio, fino all'unica porta socchiusa, le altre erano tutte chiuse.
La musica proveniva proveniva proprio dalla porta semichiusa.
Vi entrai, era un salone grande.
Un uomo, anziano ma di bell'aspetto, stava suonando un vecchio pianoforte.
“Voi ragazzini siete sempre tra i piedi.” Disse lui smettendo di suonare. “Neanche i fantasmi servono a tenervi lontano.” Seccato.
“Siete... siete un fantasma?” Chiesi intimorito.
“A furia di stare in mezzo agli spettri” lui “si diventa come loro.” Contrariato. “Ora vattene e lasciami in pace.”
Io però restai bloccato a fissare la parete.
C'era un quadro ed i miei occhi ne furono attratti subito, al punto da non distoglierli più dalla tela.
“Insomma, vuoi andartene?” Il vecchio arrabbiato, ma poi notandomi davanti a quel quadro, stupito, si zittì.
Non avevo mai visto un quadro come quello ed una marea di pensieri mi sommerse la mente ed il cuore.
Aveva un che di magico ai miei occhi.
La sola cosa luminosa in quel salone fitto di penombra.
Come se l'intera casa si sorreggeva intorno a quel quadro.
Il vecchio, quasi per rispetto, non disse più nulla e restò a fissarmi, lasciandomi tutto il tempo per ammirare quel dipinto.
“E'... è vero questo quadro?” Io.
“Se tornerai qui tutti i Mercoledì ed i Venerdì” a me lui “io ti parlerò di questo quadro e forse ti insegnerò anche a tirare di spada...” notando la spada di legno nella mia mano.
Nei Mercoledì e nei Venerdì che seguirono in verità mi insegnò molte cose.
Cose belle e cose triste, delle quali non scriverò affinchè non si comprenda la natura del quadro.
Alla spada con la quale mi insegnò a tirare aveva dato anche un nome e nel donarmela l'ultimo giorno, un Venerdì piovoso, mi intimò di cambiarlo, poiché ogni uomo ha il proprio Destino, sempre diverso dagli altri.
“Posso conoscere il titolo del quadro?” Domandai.
“Solo se risponderai a questo indovinello...” rispose lui.
Poi recitò:

“Hector sposa Linda e dopo la cerimonia, alla quale presiedono numerosi invitati, gli sposi partono per il viaggio di nozze.
Un mese più tardi, dopo che gli sposi sono tornati, Hector sposa Clara e parte con lei per la Luna di Miele, senza che nessuno abbia alcunchè da ridire.
Eppure tutti i loro amici sono a conoscenza del precedente matrimonio.
Che spiegazione può avere questo fatto sconvolgente?”

Io risolsi l'indovinello ed andai via con la sua spada, ora mia, una maschera e conoscendo il titolo di quel bellissimo quadro che mi cambiò la vita.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo indovinello, badando bene che non si possono avere più di 2 possibilità a testa per riuscirci?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2019, 07.06.27   #5022
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Che racconto magnifico Milord, di quelle storie che mi rapiscono veramente. Ancora non mi sovviene niente per la soluzione visto é l'alba!!!


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2019, 14.41.00   #5023
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Le storie, lady Altea, più sono vere e più sono incredibili
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2019, 14.44.57   #5024
Lady Gwen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gwen
Registrazione: 30-12-2014
Residenza: Messina
Messaggi: 19,832
Lady Gwen ha un'aura spettacolareLady Gwen ha un'aura spettacolare
Dunque, ritengo che il tale Hector non sia lo sposo, bensì il prete, che ha sposato le due dame ed i loro rispettivi cavalieri

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
__________________
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca"
BALTASAR GRACIÁN


"Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro"
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
Lady Gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2019, 14.51.38   #5025
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Gwen Visualizza messaggio
Dunque, ritengo che il tale Hector non sia lo sposo, bensì il prete, che ha sposato le due dame ed i loro rispettivi cavalieri

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Lady Gwen, nell'indovinello è specificato che "Hector sposa Clara e parte con lei per la Luna di Miele" e nessuno si porta il prete dietro durante il viaggio di nozze
Dunque, ahimè, non è la soluzione
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2019, 15.10.28   #5026
Destresya
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Destresya
Registrazione: 05-06-2018
Messaggi: 3,427
Destresya è sulla buona strada
Che storia bellissima e sognante, milord, piena di misteri...



Quanto all'enigma proverei ad azzardare che la storiella si svolge in una società che prevede la poligamia, pertanto Hector può sposare sia Linda che Clara senza che nessuno abbia alcunchè da ridire.
__________________
Lei si innamorò, sopra ad un cespuglio di rose, e poi rispose... Sì!
Destresya non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2019, 15.13.07   #5027
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Destresya Visualizza messaggio
Che storia bellissima e sognante, milord, piena di misteri...



Quanto all'enigma proverei ad azzardare che la storiella si svolge in una società che prevede la poligamia, pertanto Hector può sposare sia Linda che Clara senza che nessuno abbia alcunchè da ridire.
Eh, lady Destresya, essendo una storia vera è accaduta non lontano da casa mia, dunque nelle terre Afragolignonesi, dove la poligamia è vietata dalle leggi, oltre che dalla natura.
Perciò, purtroppo, non è la risposta esatta
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2019, 15.20.14   #5028
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Forse Hector è rimasto vedovo, e quindi si è innamorato subito di una altra donna e si sono sposati.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2019, 15.28.06   #5029
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Forse Hector è rimasto vedovo, e quindi si è innamorato subito di una altra donna e si sono sposati.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Lady Altea, nell'Afragolignone il matrimonio, come giusto che sia, ha valore principalmente religioso e separazioni e divorzi legali valgono meno di zero, dunque dubito la Sacra Rota abbia sciolto il matrimonio del buon Hector
Per questo, ahimè, non è la soluzione

Ora sia lady Gwen, che lady Destresya e lady Altea hanno un'ultima possibilità a testa per risolvere l'indovinello
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2019, 15.36.54   #5030
Destresya
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Destresya
Registrazione: 05-06-2018
Messaggi: 3,427
Destresya è sulla buona strada
Mi gioco l'ultima possibilità per un'intuizione....



Lo sposo di Clara e lo sposo di Linda sono solo due omonimi appartenenti allo stesso gruppo di amici, non la stessa persona!
__________________
Lei si innamorò, sopra ad un cespuglio di rose, e poi rispose... Sì!
Destresya non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.38.20.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License