Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Fantasy
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 18-08-2010, 00.09.32   #1
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Book Harry Potter e la Pietra Filosofale

All'età di un anno Harry Potter viene lasciato sulla soglia della casa dei suoi zii, che insieme al cugino lo bistratteranno per i prossimi dieci anni, fino a quando non scoprirà di essere un mago e che i suoi genitori sono stati uccisi dal potente e malvagio mago Voldemort, il quale non è riuscito ad uccidere Harry nonostante fosse un neonato. Scoperto di essere un celebre mago, Harry frequenta la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, diretta dal saggio Albus Silente, dove conoscerà i suoi migliori amici, Ron Weasley ed Hermione Granger, nonché bizzarri insegnanti e il simpatico Mezzogigante Hagrid. Ma il male non dorme mai, così Lord Voldemort tenta di tornare al potere grazie alla Pietra Filosofale e di uccidere Harry, il quale però alla fine ridurrà il suo nemico a meno che uno spirito.
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"

Ultima modifica di Hastatus77 : 31-08-2010 alle ore 13.28.28.
Merlino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2010, 00.14.19   #2
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Motivazioni e dintorni

Ho avuto e realizzato il desio di garantire una parte di questo forum, e in modo particolare al reparto "Fantasy" a Harry Potter e alla sua saga in quanto non solo rappresenta un massimo paradigma del fantasy moderno ma è anche faro di ideali cavallereschi quali il coraggio e la lealtà, espressi da giovani in mezzo ad avventure che chiunque tra noi raminghi, cavalieri e viandanti possiamo percorrere. Spero che in molti saranno coloro che accederanno a codesto topic in quanto sarebbe quanto meno interessante affrontare il tema di Harry Potter da un punto di vista meramente cavalleresco. A tutti voi buona fortuna Madame e Messeri!
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"

Ultima modifica di Merlino : 20-08-2010 alle ore 15.15.28.
Merlino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2010, 10.57.55   #3
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ho letto anch'io i sette romanzi del ciclo di Harry Potter, e li ho trovati veramente belli.
I primi due romanzi forse sono rivolti più ad un pubblico molto giovane, ma con gli altri penso che l'autrice abbia cercato di ampliare il suo pubblico.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2010, 11.41.37   #4
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Ho letto anch'io i sette romanzi del ciclo di Harry Potter, e li ho trovati veramente belli.
I primi due romanzi forse sono rivolti più ad un pubblico molto giovane, ma con gli altri penso che l'autrice abbia cercato di ampliare il suo pubblico.
Diciamo che tratta tutti i temi possibili come l'amicizia, il coraggio e anche il continuo lottare contro il male quindi per quanto possa parlare con un linguaggio giovanile (i protagonisti sono degli adolescenti e frequentano una scuola di magia) i suoi romanzi sono rivolti anche ad un pubblico adulto, eterogeneo. spesso nei libri dedicati ad approfondimenti su harry potter ci sono lettere di fan anche ultrasettantenni. Quindi Harry è davvero per tutti caro Hastatus!
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2010, 15.33.41   #5
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Anche io li ho letti tutti... li ho letti per gioco, si può dire. E invece ho finito per trovarli gradevoli all'inizio e via via sempre più interessanti, fino ad amare gli ultimi (il quinto ed il sesto in modo particolare).
Con questo non intendo dire che siano dei capolavori assoluti, ma è senz'altro degna di nota la continua esaltazione del potere dell'amicizia e dell'amore e la lotta bene-male dai contorni talvolta un po' labili...
e poi alcuni personaggi sono davvero indimenticabili!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2010, 15.52.26   #6
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Molto. MOLTO strano! Perché proprio ora sto rileggendo questo libro : D sono in piena ondata Harry Potter grazie ai musicals <3
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2010, 16.26.50   #7
Deirdre
Viandante
 
L'avatar di Deirdre
Registrazione: 20-11-2008
Residenza: Calabria
Messaggi: 95
Deirdre è sulla buona strada
li ho letti tutti quanti! si può dire che hanno accompagnato la mia adolescenza.. i libri e i film tratti da questi.. li terzo libro mi piace tantissimo..e dal terzo in poi è un crescendo..a dir la verità..mi piacciono tutti!!..
il mio personaggio preferito è Silente!! mi ricorda Merlino!:P è un personaggio alquanto affascinante!!!che ne pensate?
Deirdre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 13.44.30   #8
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Silente è il personaggio forse più complesso di tutta la saga: si pensa di conoscerlo quasi tutto all'inizio, in quanto ha sempre incarnato la figura del vecchio saggio, della guida perpetua e invincibile; con il prosieguo dell'opera però si scoprono tratti di lui che non ci saremmo sognati come una sua prima obbedienza al "bene superiore" fino alla sua omosessualità, rivelata dall'autrice qualche tempo dopo il sesto libro, se non vado errato. E' davvero fantastico!
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 20.20.20   #9
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Harry Potter e la Camera dei Segreti

Dopo il primo avvincente romanzo, il maghetto occhialuto si troverà di nuovo ad affrontare mirabolanti avventure alla scuola di magia! Tornato per l'estate a casa dei perfidi zii, incontra Dobby, un elfo domestico, il quale gli dice di non tornare alla scuola di Hogwarts in quanto è in atto un complotto contro di lui. Harry non intende restare a Privet Drive così vola con una macchina volante insieme all'amico Ron fino ad Hogwarts, dopo che non sono riusciti a passare la barriera che li avrebbe portati al treno della scuola. Arrivato a scuola, dopo un pò di tempo compare una scritta di sangue sul muro in cui si dice che la Camera dei Segreti, che nasconde un mostro terribile che uccide con lo sguardo, è stata aperta di nuovo. Numerosi studenti mezzosangue vengono pietrificati, tra cui anche Hermione, l'amica del maghetto, ed Harry passa diverse peripezie, come la rottura di un braccio a causa di un bolide che poi si scoprirà incantato da Dobby e il continuo udire di una voce che sembra provenire dai muri della scuola. Alla fine si troverà ancora una volta a dover affrontare Lord Voldemort, che si nasconde dietro la pietrificazione degli studenti, e a salvare la vita della sorella di Ron, per poi concludersi tutto con un lieto fine.
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 20.24.37   #10
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Tra i più contorti ed oscuri libri della saga di Harry Potter, per quanto possa sembrare "inutile" ai fini di tutta la storia, alla fine "La Camera dei Segreti" si scoprirà essere fondamentale per alcuni avvenimenti all'interno del libro Dai sondaggi risulta tra i meno apprezzati dai lettori ma io ritengo che sia abbastanza bello e piacevole da leggere :)
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
A Very Potter Musical Mordred Inlè Fuori tema 2 26-08-2010 12.40.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.52.30.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License