Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 16-04-2008, 13.04.01   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Robin Hood

Nessuno sa se Robin Hood sia realmente esistito.
Probabilmente visse, sotto il regno d’Edoardo II o quello di Riccardo Cuor di Leone, un fuorilegge per motivi legati alla caccia di frodo, uomo d’animo nobile e generoso che si nascondeva nella foresta di Sherwood a nord della città di Nottingham.

Il suo nemico giurato era il corrotto sceriffo di Nottingham ma egli era amato dalla gente perché proteggeva le donne dalle molestie, era cortese e ciò che riusciva a rubare lo distribuiva ai più poveri. Usava l’arco lungo ed era considerato il più abile arciere d’Inghilterra, vestiva sempre di verde ed aveva costituito una banda, la famosa “Merrie men”. Con lui vivevano Little John, alto più di due metri, il grasso frate Tuck e Maid Marriam, la sua compagna.

La figura di questo personaggio si materializza nei tradizionali racconti dei cantastorie tardo – medioevali, durante i secoli successivi.
Le sue gesta erano narrate durante la festa del primo Maggio, il May fairs, in tutti i villaggi inglesi e si raccontava anche della sua strana morte avvenuta per avvelenamento da parte di una suora.

Robin Hood è in ogni modo menzionato nel poema “Piers Plowman” scritto da Langland nel 1377 e nel 1489 compare, in una raccolta di ballate popolari scritte da Wymkym the Worde, un racconto intitolato “A lytell geste of Robin Hode. Un personaggio simile a lui appare in The Canterbury Tales scritte da Chaucer nel 1387. Una leggenda postmedioevale riteneva invece che Robin Hood fosse un nobiluomo inglese esiliato dal nome di Robert Fitzooth.
Più tardi è citato da due scrittori, Dryton e Percy e nel celebre romanzo di W. Scott intitolato “Ivanhoe” è chiamato Lord Locksley (1819).

Possiamo oggi ritenere che Robin Hood abbia incarnato le rivendicazioni e le aspirazioni di libertà e giustizia del popolo medioevale che viveva in estrema povertà e che subiva ogni sorta di violenza da parte dei ceti sociali più elevati.

Attraverso il racconto delle sue imprese leggendarie si è materializzata, nei secoli successivi, la contestazione dell’esclusività della Caccia riservata ai proprietari terrieri e la rivendicazione del diritto di caccia finalizzato al reperimento di cibo non dimenticando che, proprio in quegli anni, vi fu in tutta l’Europa un’esplosione demografica con conseguente penuria di derrate alimentari e spostamenti di masse dalle città verso la campagna.

Fonte: Web
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2008, 13.46.48   #2
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Rubava ai ricchi per donare ai poveri....i ricchi diventavano poveri e i poveri ricchi....cosi rubava agli ex poveri per donare agli ex ricchi....non è un circolo vizioso?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2008, 21.46.44   #3
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Voglio sperar che sia esistito!
Un uomo gentile, coraggioso e altruista: un buon esempio.
Personaggio positivo: lo apprezzo.
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2010, 14.13.36   #4
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Purtroppo c'è anche chi pensa che possa essere una reincarnazione di una figura mitologica, uno spirito dei boschi...ma non sarebbe male se fosse esistito un beniamino del genere! lady Ilamrei parla di circolo vizioso...credo che Robin Hood rubasse quanto basta per far vivere dignitosamente sia i ricchi che i poveri, oppure facendo divenire poveri i ricchi li avrebbe castigati per la loro avidità...voi che ne dite?
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2010, 15.24.02   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
@Merlino: esprimiamo semplicemente dei punti di vista diversi. Si può discutere su infinite ipotesi sulla sua figura ma mai arriveremo a giungere ad una soluzione certa. Posso credere anche che vi siano stati innumerevoli Robin Hood durante il medioevo, non solo sherwoodiani, e che abbiano compiuto gesta nobili pari a quelle del loro personaggio più famoso..m che non sono stati balzati all'onor della cronaca chissà per quali motivi...e se fosse stato una donna? mmm ora mi sovviene in mente una frase che più volte mi è stata ripetuta da chi ha qualche ruga più di me: la storia non si fa nè con i se nè con i ma Prendiamoci e godiamoci quella versione che più ci è vicina: io credo sia stato un bel birbante che magari sì, rubava ai ricchi per dividere il bottino fra i poveri della sua famiglia...coadiuvato da un frate e spalleggiato da qualche bel ragazzuolo che alla sera bivaccava in qualche osteria bè: tutto sommato se lo meritava pure dopo le scorribande, no?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2010, 15.53.00   #6
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
@Merlino: esprimiamo semplicemente dei punti di vista diversi. Si può discutere su infinite ipotesi sulla sua figura ma mai arriveremo a giungere ad una soluzione certa. Posso credere anche che vi siano stati innumerevoli Robin Hood durante il medioevo, non solo sherwoodiani, e che abbiano compiuto gesta nobili pari a quelle del loro personaggio più famoso..m che non sono stati balzati all'onor della cronaca chissà per quali motivi...e se fosse stato una donna? mmm ora mi sovviene in mente una frase che più volte mi è stata ripetuta da chi ha qualche ruga più di me: la storia non si fa nè con i se nè con i ma Prendiamoci e godiamoci quella versione che più ci è vicina: io credo sia stato un bel birbante che magari sì, rubava ai ricchi per dividere il bottino fra i poveri della sua famiglia...coadiuvato da un frate e spalleggiato da qualche bel ragazzuolo che alla sera bivaccava in qualche osteria bè: tutto sommato se lo meritava pure dopo le scorribande, no?
ahahah, condivido con voi tutto mylady, non arriveremmo mai a niente solo con le ipotesi, ma come dico sempre, è bello sognare e cmq si...se lo meritava davvero un boccale di birra dopo le sue "opere di bene"!
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Film Robin Hood - Principe dei ladri Hastatus77 Film 18 30-11-2010 15.21.07


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.40.37.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License