Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 14-11-2010, 19.37.04   #21
vortigern
Viandante
 
L'avatar di vortigern
Registrazione: 07-11-2010
Residenza: toscana
Messaggi: 53
vortigern è sulla buona strada
vorrei proporvi le immagini del mio antico paese, patria degli Etruschi :

http://www.archart.it/archart/italia...Chiusi001.html

la prima foto che compare (quello delle due torri) è davvero curiosa, infatti la prima si chiama "Beccati questo" e l'altra torre "Beccati quello"
__________________
VoRtIgEn

Ultima modifica di vortigern : 14-11-2010 alle ore 19.43.28.
vortigern non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2010, 02.07.27   #22
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Molto interessante, messer Vortigern... belle foto!
E non avete, per caso, anche voglia di raccontarci qualcosa della vostra città? Qualche curiosità, magari... I nomi delle due torri da voi citate, ad esempio, mi sembrano molto evocativi!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2010, 11.18.26   #23
vortigern
Viandante
 
L'avatar di vortigern
Registrazione: 07-11-2010
Residenza: toscana
Messaggi: 53
vortigern è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Molto interessante, messer Vortigern... belle foto!
E non avete, per caso, anche voglia di raccontarci qualcosa della vostra città? Qualche curiosità, magari... I nomi delle due torri da voi citate, ad esempio, mi sembrano molto evocativi!
Madame Talia posso solo segnalarVi i sottonotati siti che raccontano la storia delle due Torri e la storia di Chiusi in quanto essendo una materia molto delicata non vorrei omettere qualche cosa.
a) Storia delle due torri :
http://renatonenci.blogspot.com/2007...-questo-e.html
b)Chiusi: http://spazioinwind.libero.it/popoli...si-storia.html
__________________
VoRtIgEn
vortigern non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2011, 15.13.13   #24
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Ho pensato che è tanto tempo che non vi porto a fare una gita!
Dunque oggi, se vi va, vorrei condurvi a...

San Gimignano!



Lo so, lo so... meta un po’ abusata, vero? Ma non si può esimersi da una visita a San Gimignano! Non si può!
Come al solito, non starò a parlarvi di storia e di itinerari... anche perché ciò lo potrete trovare (se e quando vi interessasse) dovunque vorrete, da wikipedia alla più scalcinata delle guide turistiche!
Vi racconterò invece la leggenda (o dovrei dire una delle leggende...) sull’origine del nome...
pare infatti che esso derivi dal santo vescovo Geminiano da Modena. Alcuni ritengono che la città si dette questo nome poiché egli la difese contro le incursioni di Attila, altri invece -molto più poetici, a mio avviso!- raccontano una simpatica storiella: siamo verso la metà del 300 d.C., quando un chierichetto un po’ mascalzone pensa bene di rubare l’anello del santo Geminiano (non chiedete dove e perché!) e all’istante perde la vista! () Il ragazzino, pentito e terrorizzato, corre allora a confessare il fatto nella chiesa di Santa Maria Assunta (il Duomo) e qui restituisce la preziosa reliquia... e ovviamente, in premio, recupera tutte le sue diottrie! E la città, grata ed edificata dal prodigio, muta il suo nome in San Gimignano, appunto!
Vi confesso che questa seconda versione è la mia preferita! E’ fantastica... sebbene evidenzi qualche incongruenza, non ultimo il fatto che nessuna prova possediamo dell’esistenza di una chiesa sul sito dell’attuale Duomo prima del 930 d.C. circa! ( ...circa seicento anni dopo il fattaccio, praticamente...) Ma vabé, perché fossilizzarsi?
Beh, detto questo mi pare di aver parlato anche troppo diffusamente quest’oggi... peccato, perché mi sarebbe piaciuto molto dirvi qualcosa su quello che è il tratto caratteristico di questa cittadina... ovvero, le sue torri! Torri che le sono valse l’appellativo di ‘Manhattan del Medioevo’... denominazione che, personalmente, detesto ma che -suppongo- rende abbastanza bene l’idea!
Oggi sono 14 le torri di San Gimignano, ma sappiamo che nella sua epoca d’oro erano addirittura 72! Di quelle a noi rimaste... alcune prendono il nome dalle famiglie che le hanno erette o che le possedevano, altre hanno nomi evocativi, tipo Torre Grossa, Torre del Diavolo e Torre Rognosa... e ci sono anche le cosiddette ‘Torri Gemelle’, tanto per non farsi mancare niente!






Va bene... vi ho rubato abbastanza tempo, credo!
Vi saluto e vi ringrazio per la compagnia in questo giretto...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2011, 04.48.59   #25
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, mi sa che avete un futuro come divulgatrice in programmi culturali
A tratti mi avete ricordato Luciano De Crescenzo quando in tv raccontava, con la sua proverbiale simpatia, gli antichi miri greci

E poi San Gimignano!
Che splendore!
Ricordo quando, camminando tra le stradine che tagliavano le colline, gettavo lo sguardo in lontananza, nel tentativo di orientarmi, cercando proprio le sagome delle torri di San Gimignano
Queste bellissime immagini mi sussurreranno dolcissimi sogni stanotte
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2011, 10.26.49   #26
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Bravissima milady.. complimenti...

Avete rievocato un ricordo bellisimo... mi trovavo a San Giminiano all'inizio dell'autunno...era notte, faceva un po' fresco ed aveva piovuto da poco...i turisti erano scomparsi...è stato stupendo passeggiare con la persona amata godendo del silenzio e della magia del posto...

Grazie...
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2011, 11.27.06   #27
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oh, beh... grazie! Sono felice che la gita sia stata di vostro gradimento!

@Guisgard
...divulgatrice di programmi culturali? Eh, magari...
Quanto al vostro orientamento, sir... eh, non è facile orientarsi tra le colline, se non le si conosce un po'... via, la prossima volta vi manderò incontro uno dei miei paggi, così non vi perderete!!

@Sibilla
Capisco perfettamente quello che intendete, milady... qualora vi capitasse di nuovo, vi consiglio caldamente una passeggiata sulla rocca! Sempre evocativo... specialmente con una persona speciale al fianco!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2011, 13.14.12   #28
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ci sono stato... giusto giusto 40 giorni fa.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2011, 20.30.48   #29
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
io non ci sono mai stata! Che peccato!!! Devo assolutamente rimediare perchè io adoro quei posti
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2011, 05.07.16   #30
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
@Guisgard
...divulgatrice di programmi culturali? Eh, magari...
Quanto al vostro orientamento, sir... eh, non è facile orientarsi tra le colline, se non le si conosce un po'... via, la prossima volta vi manderò incontro uno dei miei paggi, così non vi perderete!!
Ah, siete davvero gentile, milady!
In effetti orientarsi tra quelle suggestive colline non è sempre facile per me.
Fortuna che ci sono i vostri paggi
Li attenderò con ansia allora
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Collana Guida ai castelli d'Italia Hastatus77 Libri 12 03-05-2011 18.28.07
Saggio Castelli Medievali - (Raffaele Licinio) lady_Empi Libri 4 09-10-2010 15.27.09
[guida-libro] Guida ai castelli d'Italia llamrei Fuori tema 2 10-01-2010 21.59.34
Itinerari Castelli del comune di Gazzola e dintorni - Piacenza - Hastatus77 Medioevo 11 23-04-2008 21.34.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.14.08.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License