Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 05-08-2010, 17.52.36   #311
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
@Guisgard
@Talia
Riguardo al frutto proibito, mi sembra di avere letto qualcosa pochi mesi fa... se mi ricordo, al ritorno delle vacanze, provo a recuperare il testo.
Ottimo!
Attendo con ansia allora
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-2010, 19.44.37   #312
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Mio nonno, uomo di grandissimi valori ed austero e nobile lignaggio, amava spesso raccontarmi episodi ed accadimenti della sua avventurosa giovinezza, quando da giovane e valoroso cavaliere errava per il mondo in cerca di madonna Avventura e messer Amore.
Un pomeriggio di Settembre, quando l'aria mite dell'Autunno già si annunciava sulle verdeggianti campagne delle mie terre, lui mi raccontò una situazione vissuta anni prima...

Mio nonno con alcuni suoi vassalli si ritrovarono presso la corte di Pavia, nella Longobardia Maggiore, al cospetto del re Autari.
Questi stava vivendo una profonda crisi spirituale, che mise in un dubbio la sua Fede Ariana e lo spinse a vedere sempre con più favore quella Cattolica.
E durante il banchetto, il discorso toccò il valore dei Cattolici a dispetto degli ariani.
"Voi cattolici" disse uno dei duchi longobardi presenti "non siete affatto arguti! Ed io posso provarlo, con le vostre stesse armi!"
"Pendiamo dalle vostre considerazioni, mio signore..." rispose mio nonno.
Ed il duca sottopose loro un arcano:

"Quali sono quei due antichi, eterni e sommi oggetti,
diversi, eppur simili e con ugual nome vengon detti?
L'uno è portato in processione con gaudio nel Levante,
mentre l'altro domina ovunque maestoso e fiero a Ponente.
Da tutti da sempre eran visti con onta e sdegno maledetto,
fin quando l'imperator l'elevò, per grazia, a simbolo pefetto!"

Mie cortesi dame e valorosi cavalieri, sapreste dire quali sono i due oggetti celati in quest'arcano?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-2010, 21.03.24   #313
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Bene bene Ci mettete alla prova anche durante questi giorni di non-riposo
Tra l'altro torno da una giornata (quella di ieri) estremamente intensa e faticosa ma che alla fine mi ha offerto molte soddisfazioni.
Non ho la pretesa di rispondere correttamente ma tento comunque di dare una possibile soluzione.
Due sono le idee a cui ho pensato leggendo il testo.
La prima riguarda una questione cristianologica che in questo contesto dell'enigma viene citata. Riguarda l'arianesimo.
L'arianesimo è stato parecchio discusso durante l'Alto medioevo tanto da essere stato uno dei cardini principali delle discussioni intraprese nei primi concili.
L'arianesimo, in sostanza, sostiene che la natura divina di Gesù è inferiore rispetto alla natura di Dio, ossia che il logo/figlio è stato creato e che Gesù è superiore agli uomini ma inferiore a Dio. Si apre quindi una diatriba teologica che vede ben presto l'intervento di Costantino. Costantino convoca a Nicea nel 325 un concilio e a Nicea si definirà la teoria trinitaria (un unico Dio ma articolato in 3 figure: Padre, Figlio e Spirito).
L'arianesimo viene considerato una eresia ma verrà comunque professato soprattuttoin Nord Africa e Centro Europa (I longobardi erano cristiani di fede ariana). Tutto questo per dire rispondere alla domanda: forse la risposta sta nelle due visioni della figura di Dio: visione ariana da una parte e cattolica dall'altra....

Se invece il termine "simbolo" non è astratto...la soluzione potrebbe essere nel monogramma di Cristo -la x con la P- che Costantino vide prima della battaglia di Ponte Milvio ed utilizzato come simbolo cristiano.
La croce come la conosciamo noi oggi non era ancora stata introdotta e quindi usata come simbolo rappresentante il cristianesimo.
Invece il "pesce" era un simbolo che rappresentava, nei primi periodi, il cristianesimo stesso.....
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-2010, 01.36.55   #314
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, la vostra conoscenza, sia storica che teologica, dei fatti elencati è davvero notevole.
Avete ben individuato il quadro storico/religioso dentro il quale prende spunto la vicenda narrata.
Tuttavia la vostra risposta non corrisponde alla soluzione richiesta nell'arcano.
Però, vi rivelerò, in un punto del vostro scritto avete in qualche modo sfiorato la soluzione.
Rileggete meglio l'arcano posto dal duca longobardo e sono sicuro individuerete la risposta esatta
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-2010, 12.24.00   #315
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oh, che belli gli indovinlli in rima...
Allora... allora...
Così di getto mi verrebbe da dire che l'oggetto misterioso nascosto nell'arcano potrebbe esser la Croce... i due oggetti quindi sarebbero la Croce Graca e la Croce Latina, poiché -appunto- l'una domina a Levante, l'altra a Ponente.
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-2010, 19.17.05   #316
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, siete un portento!
La vostra è proprio la risposta esatta!
Infatti la croce latina e quella greca, pur simili, si distinguono per le diverse misure (sotto, la croce latina e poi quella greca).


Il simbolo della croce, come riporta l'arcano, era visto dai primi cristiani come un simbolo di vergogna e solo con l'imperatore Costantino il Grande divenne il segno assoluto della Cristianità.
I miei complimenti, Lady Talia
Ormai siete diventata un'esperta in fatto di enigmi: roba da fare invidia alla mitica Arianna di Cnosso
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-2010, 19.31.54   #317
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oh, caspita!!
Beh, dev'essere l'aria di Camelot che mi fa bene...
Comunque grazie per i complimenti, sir! Troppo buono!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2010, 02.55.28   #318
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Beh, a questo punto, milady, vista l'abilità che mostrate nel risolvere gli enigmi, potrei richiedere il vostro aiuto durante qualche mia avventura, qualora mi capitasse di trovare qualcuno di questi misteriosi quesiti
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2010, 09.15.50   #319
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Ma questo è un vizio mia cara!!! Altro giro con ombrellino?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2010, 10.32.58   #320
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
@Guisgard
beh, ne sarei onorata, sir... anche se temo che questo sarebbe chieder troppa grazia al mio povero neurone! Non vorrei si montasse la testa...

@Llamrei
siiii, ubriachiamoci di succo ai frutti rossi e scorza d'arancia!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.14.47.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License