Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 04-09-2011, 17.31.48   #1
Lady Ailleann
Viandante
 
L'avatar di Lady Ailleann
Registrazione: 03-09-2011
Residenza: Matera
Messaggi: 22
Lady Ailleann è sulla buona strada
Curiosità su..una delle prime donne divenute scrittrici!!

I miei omaggi, popolo di Camelot!!
Proprio ieri, mentre mi dilettavo nella lettura delle vostre storie variopinte, ho dovuto fare un'associazione del vostro gioco di ruolo, al quale parteciperò molto presto anch'io naturalmente, con un altro, che risale agli albori del 1800. Partirei da un presupposto: avrete sicuramente sentito parlare di una delle prime autrici che ha dato vita e spessore al romanzo gotico. Sto parlando proprio della sensazionale Mary Shelley, creatrice di quell'abominevole e terrificante mostro Frankestain, ideato dall'omonimo Dr Victor Frankestein. Ma una fanciulla fragile e timida come la Shelley, come può aver partorito una simile idea, a dir poco agghiaciante??
Ce lo spiega proprio lei nell'introduzione all'edizione dell'opera del 1831.

Ora immaginatevi in Svizzera, a Ginevra, nell'estate del 1816, nell'anno in cui la Shelley e suo marito visitarono il paese e divennero vicini di Lord Byron ( sì, proprio lui!!) il quale all'epoca stava componendo il terzo canto del Child Harold. Tuttavia quell'estate fu umida ed inclemente, tanto che la pioggia continua costrinse loro per giorni a rimanere in casa.Dunque, quale occupazione potevano svolgere quattro illustri scrittori, senza ancora computer a disposizione???
<< Facciamo un gioco: ognuno di noi scriverà una storia ...>> esordì Lord Byron un mattino, << ..... di fantasmi >>, aggiunse dopo. Fu così che il nobile scrittore iniziò una storia, di cui pubblicò un estratto alla fine del suo componimento Mazeppa, mentre un altro concorrente, Polidori, ebbe un'idea orribile su una dama dal cranio scheletrico. Il marito della Shelley era invece più portato a dar corpo a sentimenti alla luce di un immaginario brillante che al congegno dei meccanismi di una storia, per di più di paura. I concorrenti, infatti, dovevano elaborare una storia che parlasse delle misteriose paure insite nella natura, in grado di suscitare brividi d'orrore e capace di far sì che i lettori avessero paura di guardarsi alle spalle, di far gelare il sangue e ed accelerare i battiti del cuore. A stuzzicare la fervida immaginazione della Shelley fu una conversazione, origliata dalla stessa, avvenuta tra il marito e Lord Byron sul conto del Dr Darwin e del suo intento di svelare il mistero sulla "rianimazione" di un corpo esanime, privo di vita. Insomma,

indovinate un po' chi vinse????



Lady Ailleann non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2011, 21.40.07   #2
ladyGonzaga
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
Messaggi: 690
ladyGonzaga ha un'aura spettacolareladyGonzaga ha un'aura spettacolare
ho letto con attenzione questo vostro scritto...
qualcosa mi sfugge o non ho capito...


vinse la Schelly?
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC][B][I][SIZE="2"][COLOR="Wheat"]
Nessun sole potrebbe risplendere se gli occhi del cuore non ne vedessero la luce.(anonimo)[/COLOR][/SIZE][/I][/B]
ladyGonzaga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2011, 09.01.26   #3
Lady Ailleann
Viandante
 
L'avatar di Lady Ailleann
Registrazione: 03-09-2011
Residenza: Matera
Messaggi: 22
Lady Ailleann è sulla buona strada
Esattamente, milady il mio intento era quello di dimostrare come la Shelley ha avuto modo di divenire 'la regina del gotico' da un gioco, da una sfida di creatività....è stata quella la causa occasionale del suo successo! Probabilmente, se non avesse partecipato a quella sfida oggi avremmo avuto ben altro, o forse nulla di nuovo di collegabile a quella sua singolare personalità! Non credete? Inoltre, la modalità della loro sfida, ricorda un po' quello che che facciamo noi con il nostro simpatico gioco di ruolo, no? Con le dovute differenze, s'intende!
Lady Ailleann non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2011, 13.48.51   #4
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Guarda te, cosa può nascere da un gioco.
Grazie a voi per l'informazione.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Personaggi Donne nel Medioevo llamrei Medioevo 312 31-03-2017 11.27.56
Killing us softly: Le donne Mordred Inlè Fuori tema 0 23-08-2011 16.10.39
Personaggi Le donne in armi... lady rainbow Medioevo 4 08-05-2010 18.50.01
Le prime volte Mordred Inlè Il palazzo delle arti 3 16-09-2009 21.40.08
Itinerari Caerleon, una curiosità llamrei Ciclo Bretone 1 05-08-2008 16.19.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.48.53.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License