Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 08-09-2009, 20.40.08   #31
Falconiere
Viandante
 
L'avatar di Falconiere
Registrazione: 05-09-2009
Residenza: Bellum
Messaggi: 33
Falconiere è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
Innanzitutto complimenti per la costanza e la passione che mettete nei vostri numerosi interessi. Ho avuto modo di leggere il vostro intervento sull'araldica e sembrate molto preparato sull'argomento (dico "sembrate" perchè io in materia sono piuttosto ignorante e quindi non mi permetto di dare giudizi).
Riguardo al vostro modo di utilizzare la vostra professionalità di falconiere trovo che sia molto bello il fatto che voi poniate il falco al centro dell'attenzione.
e dammi del Tu non mica vecchio
me la cavo con l'araldica, dipende cosa Le interessa, è un argomento molto ampio

Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
In questo modo fate capire che avete a che fare con un essere vivente che va rispettato e ammirato in quanto dotato di una propria intelligenza, con i propri bisogni e le proprie preferenze. Credo che con tale approccio voi mettiate in chiaro che non siete un "domatore" e che non avete a che fare con degli animaletti ammaestrati per fare giochetti che divertano il "pubblico".
Vi piacerebbe parlarci un pochino del vostro falco, di come lo accudite, dove lo tenete, come è arrivato fino a voi?
Inoltre avrei una curiosità: l'approccio coi rapaci notturni è molto diverso rispetto a quello coi rapaci diurni?
Quano lo lascio volare, nel suo campo da volo, decide lui quando scendere, se sono stato io a calcolare il momento esatto per farlo volare, se non ha fame o si spaventa è difficile che scende e/o si allontana
lo accudisco secondo gli insegnamenti dati (ho avuto 25 tra maestri falconieri, e insegnanti)
lo spazio per tenere un rapace dipende se è solo se coppia se maschio se femmina, devi avere un ampio giardino ed uno spazio chiuso e coperto per la sicurezza del falco stesso e uno spazio molto ampio senza alberi case tralicci elettrici strade ecc se un alto volo, o un bosco per il basso volo (lontato da zone di caccia e pollai)
nel mio caso peril falco pellegrino mashio la sua Falconiera ha le misure 2x2x2 metri
i rappaci notturni allocco, assiolo, civetta athena (sono troppo piccoli molti li hanno, ma son delicati, per cibo temperature ecc...) il barbagianni tende a beccare spesso, meglio evitare le dita dei bimbi, in gufo reale F e il gigante bisogna saperlo gestire, p.s. mangiano i topi devi pulirli dalle interiora, spezzarli ecc... poi c'è il gufo, la civetta e tutte le loro sotto specie
puoi far passeggiate nel bosco e lro ti seguono passo dopopasso
poi bisogna (x tutti i rapaci) alla pulzia acqua, cibo, falconiera ecc... per le eventuali malattie (e ce ne sono troppe per i miei gusti)
tra i maestri falconieri c'è anche un allevatore e gran maestro falconiere
fai 1 + 1 ed ecco come lo ricevuto
__________________
Falconiere Professionale
& Rievocatore Storico
Falconiere non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2009, 11.34.27   #32
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Falconiere Visualizza messaggio
e dammi del Tu non mica vecchio
me la cavo con l'araldica, dipende cosa Le interessa, è un argomento molto ampio
Va bene Falconiere, allora ti darò del tu (lo so che non sei vecchio...)
Sull'araldica non so proprio nulla ma comincerò a leggere qualcosa e se avrò delle domande mi rivolgerò sicuramente a te...stai diventando la mia enciclopedia umana

Citazione:
Quano lo lascio volare, nel suo campo da volo, decide lui quando scendere, se sono stato io a calcolare il momento esatto per farlo volare, se non ha fame o si spaventa è difficile che scende e/o si allontana
lo accudisco secondo gli insegnamenti dati (ho avuto 25 tra maestri falconieri, e insegnanti)
lo spazio per tenere un rapace dipende se è solo se coppia se maschio se femmina, devi avere un ampio giardino ed uno spazio chiuso e coperto per la sicurezza del falco stesso e uno spazio molto ampio senza alberi case tralicci elettrici strade ecc se un alto volo, o un bosco per il basso volo (lontato da zone di caccia e pollai)
nel mio caso peril falco pellegrino mashio la sua Falconiera ha le misure 2x2x2 metri
Grazie mille per le spiegazioni. Mi permetto di farti altre domande.
Di cosa si ciba il falco?
L'hai allevato tu fin da quando era piccolo o l'hai avuto in seguito?
Quanto tempo passi con lui?
Si lascia avvicinare da altre persone se tu non sei presente?
Quali sono gli strumenti utilizzati dai falconieri?

Citazione:
i rappaci notturni allocco, assiolo, civetta athena (sono troppo piccoli molti li hanno, ma son delicati, per cibo temperature ecc...) il barbagianni tende a beccare spesso, meglio evitare le dita dei bimbi, in gufo reale F e il gigante bisogna saperlo gestire, p.s. mangiano i topi devi pulirli dalle interiora, spezzarli ecc... poi c'è il gufo, la civetta e tutte le loro sotto specie
puoi far passeggiate nel bosco e lro ti seguono passo dopopasso
poi bisogna (x tutti i rapaci) alla pulzia acqua, cibo, falconiera ecc... per le eventuali malattie (e ce ne sono troppe per i miei gusti)
tra i maestri falconieri c'è anche un allevatore e gran maestro falconiere
fai 1 + 1 ed ecco come lo ricevuto
La mia curiosità sui rapaci notturni nasce dal fatto che ho avuto la fortuna di vedere un gufo reale (bellissimo ) presso un falconiere che si era rivolto alla società per cui lavoro. Questo falconiere si occupa di servizi quali l'allontanamento di volatili da discariche e aeroporti oltre che di rievocazioni storiche. Purtroppo non ho avuto tempo di porgli molte domande in quanto ero di fretta, quindi approfitto della tua esperienza.
Quale "impiego" (so che è un termine brutto ma non so come spiegarmi diversamente ) hanno i rapaci notturni? E quelli diurni?

Grazie ancora
__________________
Vivian
Vivian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2009, 19.12.40   #33
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Son davvero felice che questa discussione sia diventata un punto d'incontro e di interesse
Grazie per le domande che poni, Vivian: sono le stesse domande alle quali anche io sarei curiosa di avere una risposta, quindi tramite te -e tramite le risposte di Falconiere- colmiamo una curiosità comune. Ottimo lavoro

Aggiungerei una domanda alla lista: nel caso il falconiere dovesse assentarsi per un periodo, a chi verrebbe affidato il rapace? Pongo questa domanda perchè, da quanto emerso e logicamente parlando, si instaura un "rapporto" tra falconiere e il suo rapace.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2009, 21.56.12   #34
Falconiere
Viandante
 
L'avatar di Falconiere
Registrazione: 05-09-2009
Residenza: Bellum
Messaggi: 33
Falconiere è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
Grazie mille per le spiegazioni. Mi permetto di farti altre domande.
Di cosa si ciba il falco?
L'hai allevato tu fin da quando era piccolo o l'hai avuto in seguito?
Quanto tempo passi con lui?
Si lascia avvicinare da altre persone se tu non sei presente?
Quali sono gli strumenti utilizzati dai falconieri?
il mio modalità standard pulcini quaglia piccione
nn hamai visto l'uomo, veniva dato il cibo di nascosto nella voliera e si arrangiavano a dargli del cibo (nel caso del mio)
a 3 mesi mi è arrivato, dimensioni dell'adulto
il mio è buono comeil pane, ma è fiero di se stesso
strumenti/atrezzature un bel po'
filagna blocco pertica guanto geti logoto trasmittente riceventelunga ecc.....
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
La mia curiosità sui rapaci notturni nasce dal fatto che ho avuto la fortuna di vedere un gufo reale (bellissimo ) presso un falconiere che si era rivolto alla società per cui lavoro. Questo falconiere si occupa di servizi quali l'allontanamento di volatili da discariche e aeroporti oltre che di rievocazioni storiche. Purtroppo non ho avuto tempo di porgli molte domande in quanto ero di fretta, quindi approfitto della tua esperienza.
Quale "impiego" (so che è un termine brutto ma non so come spiegarmi diversamente ) hanno i rapaci notturni? E quelli diurni?
Grazie ancora
Bird control col gufo è la prima che sento
impegno come Detenere un neonato (umano) tutti giorni mangia tutti giorni controllare se nn si è ferito, tenere pulita la falconiera tutti giorni farlo volare, ecc......... not e diu stessa cosa

Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
nel caso il falconiere dovesse assentarsi per un periodo, a chi verrebbe affidato il rapace? Pongo questa domanda perchè, da quanto emerso e logicamente parlando, si instaura un "rapporto" tra falconiere e il suo rapace.
ci si alleva la mamma la fidanzata per sapere come porre il cibo ecc...
__________________
Falconiere Professionale
& Rievocatore Storico
Falconiere non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2009, 11.26.23   #35
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
Innanzitutto chiedo scusa per la prolungata assenza da questo post ma...non mi ero accorta della risposta
Citazione:
Originalmente inviato da Falconiere Visualizza messaggio
il mio modalità standard pulcini quaglia piccione
nn hamai visto l'uomo, veniva dato il cibo di nascosto nella voliera e si arrangiavano a dargli del cibo (nel caso del mio)
a 3 mesi mi è arrivato, dimensioni dell'adulto
il mio è buono comeil pane, ma è fiero di se stesso
strumenti/atrezzature un bel po'
filagna blocco pertica guanto geti logoto trasmittente riceventelunga ecc.....
Mi stai dicendo che metti il cibo di nascosto al tuo falco nella voliera? Ma accetta gli animali morti da mangiare? Leggendo qua e là ho visto su diversi siti che certi falconieri si fanno arrivare i pulcini congelati (mi pare dall'Inghilterra ma devo verificare).
Domanda stupida :
quando liberi il falco poi come fai a farlo tornare? posso capire che sei in grado di localizzarlo con gli strumenti, ma se si allontana troppo che succede?

Citazione:
Bird control col gufo è la prima che sento
No, non utilizza i gufi per il bird control. Volevo dire semplicemente che oltre ad occuparsi di rapaci diurni si occupa anche di rapaci notturni e mi domandavo per cosa venissero "impiegati".

Citazione:
ci si alleva la mamma la fidanzata per sapere come porre il cibo ecc...
Addestrare la mamma e la fidanzata (o fidanzato) mi sembra più impegnativo che allevare il falco...concordi Llamrei?
__________________
Vivian
Vivian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2009, 13.03.59   #36
Falconiere
Viandante
 
L'avatar di Falconiere
Registrazione: 05-09-2009
Residenza: Bellum
Messaggi: 33
Falconiere è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
Mi stai dicendo che metti il cibo di nascosto al tuo falco nella voliera?
non al mio ma dall'allevatore prima che mi arrivasse
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
Ma accetta gli animali morti da mangiare?
si ma dipende come lo si è abituato, mangia al pugno, al Logoro
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
Leggendo qua e là ho visto su diversi siti che certi falconieri si fanno arrivare i pulcini congelati (mi pare dall'Inghilterra ma devo verificare).
il cibo congellato c'è un fornitore in italia che a sua volta si rifornisce all'estero come inghilterra spagna ecc..., ma nn sono pulcini ma anche quaglie piccioni ecc.....
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
Domanda stupida :
quando liberi il falco poi come fai a farlo tornare? posso capire che sei in grado di localizzarlo con gli strumenti, ma se si allontana troppo che succede?
nessuna domanda è stupida,
xkè deve ancora mangiare, dipende dal tipo di "addestramento".
se mi allontana troppo (se succede so' con chi prendermela)
gli corro dietro con la ricevente xkè prima di farlo volaregli aggiungo una trasmittente, è quando è troppo che si utilizza la tecnologia
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
No, non utilizza i gufi per il bird control. Volevo dire semplicemente che oltre ad occuparsi di rapaci diurni si occupa anche di rapaci notturni e mi domandavo per cosa venissero "impiegati".
Solo per bellezza e amore si possono tenere, per far delle passeggiate nei boschi, didattica ecc...., nel medioevo utilizzavano il gufo (per lo piu')
per catturare il diurno.

Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
Addestrare la mamma e la fidanzata (o fidanzato) mi sembra più impegnativo che allevare il falco...concordi Llamrei?
l'importante che si ricordono quello che gli si è insegnato.

p.s. Domenica 4 Ottobre 2009 - La giornata del Falco -Spinea (VE)
dalle ore10:00 al tramonto + o - via Rossinnano, 40 -Spinea (VE)
Oasi del Parco Nuove Gemme di Spinea (VE) - Ekoclub Internazional sez. di Spinea
__________________
Falconiere Professionale
& Rievocatore Storico
Falconiere non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2009, 15.25.09   #37
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Buon pomeriggio,signore.
Ho letto con dovuta attenzione ed interesse gli interventi di questa discussione,elargisco a voi la mia ammirazione per la professione svolta a contatto con queste creature ed a tutti gli utenti i miei complimenti per l'interesse e la competenza in materia.
Da profana vedo nei falchi,e non solo,degli esseri che sanno volare ad altitudini e latitudini in incontrastata libertà.E vedo nel contatto di queste creature con l'uomo una limitazione a quanto la natura sappia offrire.Alcuni hanno dato una spiegazione allo stato di vita degli esseri viventi cercando giustificazioni nel fatto che non può mancare qualcosa che non si è mai posseduto.In breve voglio esprimere che studi di neurologia sugli animali e sull'uomo hanno portato a conclusione che il sistema nervoso,così come le esigenze di ogni essere,siano in funzione di un repertorio secondario acquisito e sviluppatosi in funzione dell'ambiente in cui si vive,è l'ambiente,e l'educazione che da esso ne deriva pertanto,che forgia il nostro essere,i nostri pensieri e le nostre capacità,i nostri bisogni.Non so quanto queste leggi possano essere applicate ai rapaci,di sicuro lo sono nell'uomo ed in creature affini.Stando a questo,un falco che può volare alto in cielo,se abituato a volare in spazi più limitati,dovrebbe essere inconsapevole di poter realizzare che la sua natura è di spingersi in cielo,pertanto,non soffrire allo stato di "cattività".Ora,vorrei porre,se posso, a voi una domanda più atta a rivolgersi alla sensibilità dell'uomo che lavora con animali che sanno volare di quanto possa esserlo alla vostra figura di falconiere.
Ho sempre ritenuto che l'istinto fosse una dote di natura a prescindere dalle influenze esterne e se nell'uomo spesso è domato dalla ragione,ritengo che gli animali se ne avvalgano come un bisogno molto più spiccato ed insostituibile.Vi chiedo,infatti,ammesso che il vostro falco o qualunque altro di allevamento sia stato plasmato dall'ambiente in cui è stato educato ed abbia imparato a confinare le proprie capacità di essere che può volare in spazi ben più confinati,o,quantomeno,più abituali,secondo la vostra sensibilità,quanto credete che i falchi dei falconieri si sentano privati di quella libertà di volare incontrastati tra cime e monti che la natura ha istintivamente conferito loro?Riuscite a scorgere nello sguardo del vostro amico falco un desiderio a staccarsi dalla natura umana per portarsi in alto senza mai più far ritorno all'uomo?In breve,quanto voi,da uomo e da falconiere,scorgete tristezza nei loro occhi per la limitazione della libertà in cuore a queste creature?Fermo restando che il contatto con l'uomo sviluppi in loro diversi sentimenti altrimenti inesistenti,ma dare loro amore,educarli al nostro modo di essere in contatto ed in relazione con creature diverse da noi,è equo scambio a quanto viene loro negato ponendosi tra natura ed ambiente?
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2009, 13.04.40   #38
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio


Addestrare la mamma e la fidanzata (o fidanzato) mi sembra più impegnativo che allevare il falco...concordi Llamrei?
Concordo appieno!!! Dove devo firmare?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2009, 21.37.17   #39
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da zaffiro Visualizza messaggio
alla sensibilità dell'uomo che lavora con animali che sanno volare
Perdonate zaffiro....ma questa frase mi ha fatto alquanto sorridere
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.40.01.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License