Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 26-03-2015, 22.27.07   #1
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Icon1b Rosandra, l'Acqua dell' Amore

Eccomi a narrare una leggenda della mia Terra, e da come nacque uno dei fiumi che vi scorre.

C’era una volta una bellissima principessa, di nome Rosandra, che un cattivo mago teneva prigioniera nel suo castello incombente tetro e dirupato sulla valle.
I lamenti della bella principessa prigioniera attrassero alfine un giovane cavaliere il quale decise subito di liberarla. Venuto a duello col perfido mago, dopo un aspro combattimento, lo trafisse a morte con la sua spada e liberò così la principessa che si era ormai invaghita del suo coraggioso salvatore.
Ma questi non volle portarla con sé, al suo castello: adducendo a pretesto un’impresa che doveva portare a termine a tutti i costi, la lasciò con la promessa di tornare presto a riprenderla per farla sua sposa…
Non tornò mai più....
La bella principessa Rosandra si mise allora a piangere disperatamente. E tale era il suo dolore e lo strazio che una buona fata, impietosita, la tramutò in sasso.
E dal sasso continuarono a uscire le lacrime con tale abbondanza che ben presto formarono un ruscello, il quale cominciò a scorrere lungo la valle,
attraverso cascatelle, salti di roccia, vasche, pareti di pietra, greti sassosi, verso il mare….

Nota dell' autore Dante Cannarella nel libro “Motivi Carsici” commenta la leggenda:
“Seduto su una liscia piastra di roccia grigia, ascoltavo il mormorio dell’acqua che vedevo scorrere, chiara e cristallina, ai miei piedi.
Quell’acqua poteva davvero essere formata dalle lacrime della principessa Rosandra?
È bello credere alle leggende…
Mi sarebbe piaciuto risalire il torrente fino a trovare la pietra dalla quale l’acqua sgorgava.
L’avrei baciata a lungo, sperando con il mio bacio di richiamare in vita il marmoreo corpo della principessa in cui era racchiuso.
Ma la mia sarebbe stata una viltà, perché non ero il bel cavaliere che la principessa disperatamente piangeva.
Io ero soltanto un povero uomo qualsiasi che credeva ancora alle leggende ed ai sogni.
Un’uomo che guardava l’acqua scorrere via, sotto i suoi piedi, come fosse la sua stessa vita, né poteva far nulla per trattenerla.
Ricordava soltanto, ed anche quello era un sognare…..

Dante Cannarella è autore famoso di Volumi Storici.

tratto dal web su sito del Friuli Venezia Giulia.

Immagine del fiume in Val Rosandra.

__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2015, 00.46.58   #2
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Milady, un dono ancora... grazie.
Struggente e tenera leggenda e commovente il commento, perché lì dove la leggenda sfiora l'immaginazione, è invece reale la sensazione dello scrittore.
Vi dirò, non amo molto le citazioni, in questo caso vorrei avvalermi del commento di A.Bon, ma la delicatezza dell'autore da voi riportato mi lascia senza fiato, e mi ricorda una sensazione avuta con una lettura completamente diversa nella quale l'immaginazione la si poteva toccare come viva.
Mi riferisco a quanto asserisce Zeno, o meglio, a quello a cui lo conduce Svevo. Tratte le conclusioni delle sue "memorie", Zeno scrive: "E così, a forza di correre dietro a quelle immagini, io le raggiunsi. Ora so di averle inventate". Questo è un po' quello che può provare l'autore quando asserisce che nel ricordare egli sta solo sognando. Le immagini così vive da sembrare risorte dal passato sono solo l'aura di un sogno per lui, con tutto lo sconforto che ne può derivare.
Eppure... se io potessi rispondere a Cannarella vorrei usare le parole dello stesso Zeno quando conclude: "Ed ora che cosa sono? Non colui che visse ma colui che descrissi."
Ed il signor Cannarella ha descritto con tale grazia il cavaliere che egli sarebbe stato per salvare quella fanciulla che meriterebbe davvero di convincersi, senza timore di turbare o rattristare la principessa, che se avesse potuto raggiungere quella roccia come il cavaliere giunto a salvarla, ella avrebbe smesso di piangere e gliene sarebbe stata grata.
Perché nulla è più vero dell'immaginazione del vivere la vita che si è immaginata.


Perdonate, milady, forse i miei vi appariranno pensieri sconclusionati, ma a me piace credere che certe leggende per tristi o dolorose che siano, quando evocate si impreziosiscano di grazia e dolcezza.
E il bacio di Cannarella ne sarebbe l'espressione più elevata (perché confido che un giorno o l'altro lo faccia davvero).
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2015, 01.17.09   #3
Galgan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Messaggi: 286
Galgan è sulla buona strada
Invero, lascia l'amaro in bocca, come ogni storia che parla di amori non corrisposti, e di sentimenti ricambiati con l'inganno.
Eppure, nel gesto pietoso della fata, c'è una speranza.....Forse bisogna solo aspettare.....
Grazie, lady Altea.
__________________
".....la purezza non si ottiene senza sforzo."
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure
"Il cavaliere è l'uomo che percorre il tremendo cammino del sacrificio, per un bene superiore."
Plinio Correa de Oliviera
Galgan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2015, 11.12.16   #4
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Siete molto sensibile, sir Galgan.
Lo scotto di un amore non ricambiato annichilisce il cuore. E forse mai più il suo battito riprenderà a pulsare, poiché non ne riconosce la ragione.
Ma voi avete parlato di pietà, di speranza, di attesa...
Forse il vero senso è proprio quello. E chissà che quel bacio dato alla roccia non riesca davvero a sciogliere il dolore, lasciandolo fluire nelle lacrime per esaurirsi in una verde vallata fiorita...
Mi avete piacevolmente colpita con le vostre parole.
Amore è sempre speranza, e la pietà per esso, quando è sofferto, è il rispetto che gli si vuole rivolgere.


Leggende... o forse storie un po' vere che narrano di spiriti realmente esistiti.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2015, 17.16.48   #5
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Non ringraziatemi..la più bella gioia è regalare una emozione con qualsiasi cosa si scrive, e leggo vera emozione dalle parole di entrambi.
E devo dirvi pure io sono stata particolarmente toccata dalle parole di questo autore, ho immaginato me stessa nel fiume del Fiume Rosandra, ma io provai un senso di tristezza al pensare a quanta sofferenza provocò l' Amore nella principessa.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2015, 17.24.34   #6
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Le Storie d'Amore portano ad ognuno di noi un secchio di acqua fresca...una ventata di nuova rivelazione......L' Amore non ricambiato.....porta Dolore...e per quanto ci facciamo grandi ed eleviamo il nostro Spirito alla Santità......proviamo uno struggente immenso dolore........L'unica labile speranza e' quella di far reagire noi stessi...di ritornare a riprendere le redini del nostro essere...ed e' questa la Speranza........ma cosa molto strana...si diventa Duri come la Roccia....


Bellissima storia Lady Altea....
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2015, 17.31.02   #7
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Grazie lady Elisabeth...devo dire la vostra similtudine finale ha un chè di veramente autentico..
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2015, 03.31.23   #8
Galgan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Messaggi: 286
Galgan è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da zaffiro Visualizza messaggio
Siete molto sensibile, sir Galgan.
Lo scotto di un amore non ricambiato annichilisce il cuore. E forse mai più il suo battito riprenderà a pulsare, poiché non ne riconosce la ragione.
Ma voi avete parlato di pietà, di speranza, di attesa...
Forse il vero senso è proprio quello. E chissà che quel bacio dato alla roccia non riesca davvero a sciogliere il dolore, lasciandolo fluire nelle lacrime per esaurirsi in una verde vallata fiorita...
Mi avete piacevolmente colpita con le vostre parole.
Amore è sempre speranza, e la pietà per esso, quando è sofferto, è il rispetto che gli si vuole rivolgere.


Leggende... o forse storie un po' vere che narrano di spiriti realmente esistiti.
Sono convinto che una sensibilità maggiore sia celata in ognuno degli abitanti di questa Camelot virtuale, è proprio quello il motore che ci spinge a tornarvi, nonostante gli impegni quotidiani; comunque le vostre parole mi hanno fatto piacere, e vi ringrazio, lady Zaffiro.
Leggende......Storie vere......Come amo ripetere, la differenza è un velo così sottile.....
__________________
".....la purezza non si ottiene senza sforzo."
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure
"Il cavaliere è l'uomo che percorre il tremendo cammino del sacrificio, per un bene superiore."
Plinio Correa de Oliviera
Galgan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2015, 20.07.46   #9
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Lady Altea, prendetevi tutto il merito, vi spetta.
Data la cura che riponete nella ricerca e nella scelta delle leggende più belle.

Lady Elisabeth, io non sono molto esperta della vita, ma credo che quello che non si debba permettere è proprio lasciarsi indurire il cuore come una roccia. Un giorno o l'atro può sempre giungere un dono inaspettato, e la sofferenza diviene solo un ricordo.

Sir Galgan... siete un cavaliere, dunque per galanteria, o per indole, tendete ad oscurarvi.
Ritornare...
già, cosa spinge a ritornare. Sicuramente questa Camelot ha la sua parte più cospicua, ma credo che c'entri un po' anche il Destino, o Nostro Signore o chi per Essi. O, semplicemente... il caso.




Dame...
Cavalieri...
vi auguro una splendida sera.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2015, 20.51.52   #10
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Lady Zaffiro......la ricerca di certi scritti avviene proprio per questo...per farci ricordare che dobbiamo dimenticare..........
elisabeth non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amore ama... Guisgard Il palazzo delle arti 14 04-09-2012 17.01.50
amore nel vento.. Sir Echelbert Il palazzo delle arti 9 29-10-2010 20.15.53
Amore che vieni..,amore che vai.. Sir Echelbert Il palazzo delle arti 4 11-10-2010 12.00.00
Gli abiti dell'Amore lady_Empi Il palazzo delle arti 7 27-09-2010 22.37.36
Amore e Passione Morris Fuori tema 62 19-07-2009 18.20.16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.18.27.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License