Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 12-04-2011, 14.23.02   #41
Argante
Viandante
 
L'avatar di Argante
Registrazione: 26-08-2010
Messaggi: 74
Argante è sulla buona strada
I versi, Ser Hastatus, non si possono spiegare, occorre decifrarli seguendo le coordinate del vostro cuore. Se le mie parole vi dicono qualcosa, non saranno poi tanto oscure...altrimenti, ahimè, non ho toccato le corde giuste!!
__________________
Argante "Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d'estate. Tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant'anni comuni non potrebbero mai contenere".
Argante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 17.24.14   #42
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
I vostri versi, mia signora, li avevo già letti questa mattina, ma per la fretta non ho lasciato un commento.
Le poesie così brevi raramente hanno gran presa: penso agli Haiku o alle poesie di Kiarostami o ad alcune di quelle ermetiche (stile Quasimodo).
La vostra galleggia tra l'ermetismo e la multisensorialità degli haiku. Va riletta più volte per immergersi nelle contrastanti emozioni evocate da quei ricordi (piacevoli e non) che attraversano "a stormi" la mente e senza una linearità temporale (quella diacronia tipica dei pensieri che saltano da un punto all'altro della storia, seguendo suggerimenti impliciti negli stessi). Qui, alla fine, non c'è tristezza, ma solo un po' di malinconia, nel vedere sciamare quegli aquiloni/ricordi.
Molto brava, milady!

Mi inchino.
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 19.21.22   #43
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Emrys, mio buon bardo, perdonatemi ma non condivido ciò che avete detto (voi siete un animo poetico, io un semplice cavaliere e so che mi concederete questa opinione contraria alla vostra ).
Io credo che un pensiero a volte sa essere più forte ed indomito di un intero discorso.
Per suscitare emozioni e sensazioni basta un istante, un attimo anche infinitesimale.
Ed allora ecco un'immagine, un'eco che prendono forma.
Questi brevi versi di lady Argante non sono poi così diversi da quelli che in passato la nostra dama ci ha regaloto.
Frammenti e sospiri di un qualcosa, che sia concreto e tangibile, o leggero ed etereo.
Nel leggerli ho avuto l'impressione, non so perchè, di vedere una figura femminile assorta in qualche pensiero in un luminoso pomeriggio di inizio Primavera.
Un pomeriggio non diverso da quello che sta volgendo ora al termine.
Una figura che guarda fuori da una finestra, o da un balcone.
Forse guarda il cielo, forse il mare, o magari la campagna.
Una figura che attende o ha ricevuto una notizia.
E se fosse un'attesa, ecco allora che quegli sciami di cui parlano i versi si materializzano ed attraversano i pensieri.
Non so perchè ho visto tutto ciò.
Forse perchè ho immaginato di vedere, attraverso i suoi versi, la nostra dama Argante assorta in chissà quali pensieri.
E ho cercato di seguire quei pensieri, con la speranza, forse, di intravederla.
Questo è ciò che questi versi mi hanno mostrato
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 19.55.59   #44
Argante
Viandante
 
L'avatar di Argante
Registrazione: 26-08-2010
Messaggi: 74
Argante è sulla buona strada
Era un mattino di queste belle giornate di primavera, quasi al risveglio dei miei sensi...e attraverso uno spiraglio di cielo, incastonato come un diamante al centro della mia finestra osservavo la capienza azzurra del giorno, tutto chiuso nell'abbraccio delle montagne, eppure, per il mio pensiero, così aperto; ho filtrato per un solo istante la vastità di tanti ricordi e ne ho avuto un brivido di malinconia. Quanto è grande la potenza dei ricordi che credevi andati via, grande come il fascino di un volo d'aquilone agli occhi di un cuore bambino Entrambi, cari Emrys e Ser Guisgard avete colto la semantica di un breve fraseggio d'anima
__________________
Argante "Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d'estate. Tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant'anni comuni non potrebbero mai contenere".

Ultima modifica di Argante : 12-04-2011 alle ore 20.01.29.
Argante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 20.10.19   #45
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Ho provato un'immensa gioia nel leggere i vostri versi, amica mia...
Intanto perchè ci avete regalato ancora una volta un frammento del vostro bellissimo cuore... e poi per l'intensa emozione che ci avete regalato...
Un migrante sciame di aquiloni che investe l'anima... come l'istante in cui la gioia ci attraversa la strada all'improvviso... come un sorriso che ci viene regalato gratuitamente... come l'anima che vorrebbe esplode e tendersi verso il mondo e nello stesso tempo tuffarsi in se stessa...
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 20.15.46   #46
Argante
Viandante
 
L'avatar di Argante
Registrazione: 26-08-2010
Messaggi: 74
Argante è sulla buona strada
Si mia cara amica Morrigan, è un guizzo furtivo d'infinito, in cui attraverso l'effimero si dischiude l'indicibileAnche la gioia è così, ci attraversa in risonanza, carica di tutte le gioie che abbiamo trovato per via
__________________
Argante "Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d'estate. Tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant'anni comuni non potrebbero mai contenere".
Argante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2011, 06.51.04   #47
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Argante Visualizza messaggio
Quanto è grande la potenza dei ricordi che credevi andati via...
Non lo dite a me, mia signora, che ormai vivo solo di quelli!

Il plauso, comunque, è solo per voi. Siete stata molto brava. Io, invece, temo di non aver manifestato bene quanto adori le poesie brevi, soprattutto gli haiku. Intendevo dire che saperli scrivere non è affatto facile. In poco parole (17 sillabe) molteplici sensazioni; oppure nelle 26/27 sillabe della vostra composizione.


Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
io un semplice cavaliere e so che mi concederete questa opinione contraria alla vostra
Mio signore, come ho già detto una volta, voi siete un bardo prigioniero nel corpo di un guerriero. Lo dimostra anche la vostra capacità di sondare le emozioni di una persona attraverso pochi versi "codificati" dall'anima della stessa. E la differenza di veduta era dovuta solo al malinteso implicito nelle mia pessima introduzione.


Mi inchino alle signorie vostre.
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)

Ultima modifica di Emrys : 13-04-2011 alle ore 06.53.11. Motivo: ho dimenticato un pezzo
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2011, 21.40.35   #48
Argante
Viandante
 
L'avatar di Argante
Registrazione: 26-08-2010
Messaggi: 74
Argante è sulla buona strada
Grazie Emrys di aver letto la mia poesia, sono molto contenta che vi sia piaciuta, ma qualunque fosse stato il vostro giudizio, ne avrei fatto comunque tesoro!!!Siete pur sempre il bardo di questa grandiosa corte
__________________
Argante "Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d'estate. Tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant'anni comuni non potrebbero mai contenere".
Argante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2011, 07.10.42   #49
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Argante Visualizza messaggio
... qualunque fosse stato il vostro giudizio, ne avrei fatto comunque tesoro!!!Siete pur sempre il bardo di questa grandiosa corte
Mia signora, non merito tutta questa considerazione. E non sono il bardo di questa corte (sono appena arrivato), ma "un" bardo, probabilmente il più anziano!

Mi inchino, mia signora, e vi auguro una buona giornata!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2011, 12.57.25   #50
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Argante Visualizza messaggio
I versi, Ser Hastatus, non si possono spiegare, occorre decifrarli seguendo le coordinate del vostro cuore. Se le mie parole vi dicono qualcosa, non saranno poi tanto oscure...altrimenti, ahimè, non ho toccato le corde giuste!!

Attenderò i prossimi versi.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 è connesso ora   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Componimenti di Emrys Emrys Il palazzo delle arti 59 09-09-2011 10.39.16
Buon compleanno Argante Hastatus77 Fuori tema 24 09-03-2011 12.41.22
Io sono Argante Argante Presentazione a corte 15 29-08-2010 23.02.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.02.04.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License