Vecchio 04-07-2012, 21.24.00   #951
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Lady Talia..ci si arroventa il cervello..e abbiamo avuto quasi lo stesso pensiero..e un dubbio mi venne quando dissi "materia"..solo che io ho pensato a tutt'altro tipo ovvero "argilla".
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 03.30.45   #952
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Questo enigma irrisolto mi sta devastando nella mente e nel corpo...

Tuttavia...
dopo lunga ed attenta meditazione...
ci riprovo!

E questa volta dico CERAMICA:

- può essere fatta di ferro ...composta da ossidi di ferro, se ben rammento i miei studi archeologici (ormai risalenti a non più pochi anni fa...)
- la si può trovare in tavola ...questo è evidente!
- può essere di diverse forme ...anche questo è evidente!
- in certi casi resiste al fuoco ...beh, alcune ceramiche e la terracotta credo che siano tra i materiali in assoluto più resistenti al calore... tant'è che sono usati come isolanti e per vari tipi di rivestimenti.
- serve per calcolare il tempo ...nel senso, credo, che è assolutamente utile per lo studio delle antiche civiltà, per datare un ritrovamento o uno scavo.
- ha fatto la storia dellAntico Egitto e non solo... beh, anche questa è alquanto evidente, basti pensare ai molti splendidi manufatti... tra tutti, ad esempio, i meravigliosi vasi canopi che gli Egizi utilizzavano durante la mummificazione...
Che dire, mia signora?
Più che la risposta ad un arcano, ci avete illustrato una perfetta lezione di archeologia
E ovviamente la risposta giusta è proprio "Ceramica"!
Doppi e meritatissimi complimenti allora
E non veniteci più a parlare di fortuna, milady
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 06.46.16   #953
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Lady Talia, siete stata davvero bravissima. Confesso che non ci sarei proprio arrivato. Complimenti!

Lady Altea, grazie per il calore con cui mi "ri-accogliete" ogni volta che mi degno di trascinare le mie stanche ossa tra le mura della magnifica Camelot.
E complimenti anche a voi per la costanza!

Sir Guisgard, per voi i complimenti e i ringraziamenti non saranno mai sufficienti!

Mi inchino (ossa permettendo) e con stima vi saluto, mie signore e mio signore!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 08.19.46   #954
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
grazie sir Emrys, per me è sempre un piacere e una gioia la vostra visita.

Lady Talia ...già non dite sia stata solo "fortuna", ma congratulatevi con la vostra bravura.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 16.26.57   #955
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
oh... ma grazie! Grazie a tutti!
Beh... in effetti la fortuna non c'entra, questa volta. Direi che questa volta la colpa è tutta di questa mia cronica testardaggine!
Grazie ancora!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2012, 16.31.39   #956
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
“In un'epoca...” così cominciava mio nonno ogni volta che iniziava a raccontarmi questa storia.
Ed io, bambino curioso, ponevo sempre la stessa domanda:
“Epoca? Quale epoca? Antichità? Medioevo? O dopo?”
“In un'epoca!” Ribadiva lui, con la consapevolezza di chi sapeva di raccontare qualcosa che andava oltre il Tempo.
Un qualcosa che non aveva bisogno di limiti e confini per mostrare la sua morale vecchia come il mondo.
E in quell'epoca salì sul trono del regno un re che aveva viaggiato molto durante la sua prima giovinezza, apprendendo tutte le nuove tendenze e le nuove correnti che stavano attraversando il mondo di allora.
Si convinse così che solo la giovinezza poteva rappresentare il vero motore della società e che la tradizione non era altro che un limite da superare.
Così, divenuto re, fece subito emanare una legge, tanto rivoluzionaria quanto assurda.
Tutti gli uomini, compiuto il sessantesimo anno di vita, dovevano essere messi a morte.
Così, anche se con dolore, tutti i sudditi, volgo, borghesi e aristocratici, consegnarono alle autorità i propri cari che cadevano in quella disposizione.
Solo l'Arciduca Anios disobbedì a quel delirante emendamento, nascondendo il suo vecchio padre in una stanza segreta del suo palazzo.
Ogni giorno allora scendeva in quel nascondiglio per allietare il povero vecchio dall'impossibilità di poter godere delle bellezze del mondo.
Un anno però, una terribile carestia scoppiò nel regno, distruggendo tutti i raccolti e affossandone quasi l'economia.
I giovani esperti del regno non riuscirono a trovare rimedio contro quella catastrofe, lasciando così la corona nell'impossibilità di salvare il popolo.
Anios allora, di fronte a quel flagello, scese nella stanza dove era nascosto suo padre e chiese il suo consiglio.
Il vecchio, grazie all'esperienza e alle sue conoscenze, comprese subito il problema e suggerì a suo figlio di utilizzare un particolare concime, ricavato da una formula antica e andata ormai quasi dimenticata, con cui nutrire la terra in quella tragica situazione.
Così, grazie a quel rimedio, quell'anno i raccolti di Capomazda furono fiorenti, mentre in tutto il resto del regno c'erano fame e disperazione.
La notizia fece il giro del reame, dalla capitale fino al più lontano dei ducati.
Il re, così, fece chiamare Anios per chiedere spiegazioni.
Anois allora parlò di quel formidabile concime al suo re.
“Nessuno tra i nostri sapienti è riuscito a salvare i raccolti del regno.” Disse il re. “Voi dove avete trovato tale rimedio?”
“Perdonatemi, Maestà, ma non posso rivelarvelo.” Fece Anois.
“E perchè mai?”
“Perchè mi è stato suggerito da un uomo, Maestà.” Rispose l'Arciduca. “Un uomo che si trova però sulle vostre liste di proscrizione.”
“Conducetelo al nostro cospetto” disse il re “e gli sarà concessa la grazia.”
Anios allora portò il vecchio padre di fronte al re.
Questi, nel vederlo, restò profondamente turbato e si adirò con l'Arciduca.
“Maestà...” fece Anios “... io ho solo compiuto il mio dovere. Ho salvato la mia gente, adempiendo così al ruolo che spetta ai miei pari. L'aristocrazia ha il dovere di proteggere i suoi sottoposti, poiché può ciò che per molti altri è impossibile. Aristocratico, come voi ben sapete, Maestà, deriva dal greco e significa Migliore. E chi più ha avuto dal Cielo, più deve dare.”
Il re allora fissò il vecchio padre di Anios.
“Dimostratemi allora di essere così saggio come afferma vostro figlio” disse “risolvendo questo arcano.”
E il re cominciò a recitare:

“Può essere liquido.
E' bene averlo in tavola.
Per prepararlo occorre il fuoco.
A scuola si studia in varie materie.
Era caduto dal cielo quando venne usato per la prima volta.”

Il vecchio risolse l'enigma e tutta la corte ne lodò la sapienza.
Il re, allora, compresa la sua folle ideologia, gettò la corona e si inginocchiò in lacrime davanti al vecchio.
In quello stesso giorno venne cancellato il delirante emendamento che aveva messo a morte tutti gli anziani del regno.
E per ricordare l'accaduto, nella piazza principale della capitale, Piazza della Miglioria, ancora oggi una lapide incisa recita:

“In questo regno domina la Tradizione.”

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di oggi?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2012, 23.08.01   #957
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
eh..ancora non sono certa ma provo con "vetro" anche se non trovo una attinenza con l'ultimo suggerimento.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2012, 03.28.04   #958
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Dite “Vetro”, milady?
Mmm... in verità credo che mal si leghi con la maggior parte degli indizi...
E infatti “Vetro”, ahimè, non è la soluzione all'enigma, milady!
Ma sono certo che ritenterete
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2012, 08.57.16   #959
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Molto ingegnoso, sir Guisgard!
Ebbene... confesso di non essere molto sicura, ma voglio tentare lo stesso.
Così, mantenendomi sullo stesso filone di lady Altea, tento con... CRISTALLO...
perché...
- esistono i cristalli liquidi,
- è bene averlo in tavola... il vetro cristallo?
- per prepararlo occorre il fuoco... anche se non sono sicura che 'prepararlo' sia il termine più appropriato...
- a scuola si studia in varie materie... storia, geografia, chimica e scienze...
- sull'ultimo, passo... ho in mente alcuni miti in cui si parla di poveri mortali trasformati in pietre e minerali vari dall'uno o dall'altro dio adirato, anche se onestamente nessuno che tratta specificatamente di 'cristallo'...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2012, 09.10.45   #960
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Vedete Cavaliere dell'Intelletto...?
l'argomentare della Signora dalle sudate carte è talmente alto ed ingegnoso, che anche se "cristallo" non fosse la giusta soluzione, trovandomi al posto di quel vostro Re, accetterei ugualmente un risposta di siffatta bellezza...

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.12.53.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License