Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 16-10-2010, 13.25.59   #11
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Tempo fa, avevo creato la discussione su alcuni castelli presenti nel mio comune.
Castelli del comune di Gazzola e dintorni - Piacenza -
Vi ripropongo alcune foto, ed i link alle discussioni già presenti nel sito.

Castello di Lisignano


Castello di Momeliano


Castewllo di Rezzanello


Castello di Monticello


Castello di Statto


Castello di Rivalta
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2010, 16.03.27   #12
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Bene... altro giro, altra corsa! Quest’oggi avrei intenzione di portarvi a...
Volterra!



Città di origine etrusca e con una storia romana relativamente breve, Volterra ebbe il suo bel dire anche in periodo medievale, essendo sede di un potere vescovile che, dopo il Mille, diverrà ereditario nella famiglia dei Pannocchieschi. Tale potere verrà soppiantato nel Duecento da quello comunale, della cui affermazione resta testimonianza proprio nel cosiddetto Palazzo dei Priori, che si affaccia sull’omonima piazza... un Comune, ora guelfo e ora ghibellino, che dovrà combattere le sue lotte per la sopravvivenza sia contro aspiranti signori interni, che anche contro le città di San Gimignano, Siena, Pisa e Firenze, soggiacendo infine proprio a quest’ultima e seguendone per sempre le sorti. Un’ultima rivolta contro la Firenze di Lorenzo il Magnifico costerà alla città la cosiddetta ‘guerra di Volterra’, il saccheggio, la perdita di ogni autonomia e la costruzione della Rocca Nuova (1472), utilizzata sempre più che altro come prigione.

Ah... un'ultima annotazione: qualora vi capitasse di andare a visitare la città, vi ricordo che nella Pinacoteca è conservata la splendida 'Deposizione' che il Rosso Fiorentino eseguì nel 1521 per la Cappella della Croce. Da non perdere!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2010, 19.09.44   #13
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Ah, milady, continuate con questi post a riaccendere i miei romantici ricordi
Eh, prima o poi tornerò in quella nobile terra a riprendermi il pezzo di cuore che ho lasciato
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2010, 15.58.54   #14
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Estremamente lieta di sentirvelo dire, sir!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2010, 11.45.28   #15
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Cronaca di una "gita fuori porta" e.... "fuori dal comune"

Cari amici e amiche,
spero di farvi cosa gradita pubblicando il racconto della mia "gita" di ieri...

Dopo una mattinata trascorsa con il naso attaccato al vetro della finestra per determinare se la solita e fastidiosa pioggia permettesse o meno di fare una qualche “gitarella” domenicale, io e il mio “cavaliere” (le virgolette sono d’obbligo dato che non vuol saperne di entrare a far parte della nostra bella Camelot) decidemmo di visitare un luogo che era da qualche mese scritto nella nostra lista dei “LUOGHI DA VEDERE”.
Ci mettemmo in viaggio verso Vigo di Ton (Valle di Non) con l’intento di visitare il possente Castel Thun, antica residenza degli omonimi conti, acquistato dalla Provincia Autonoma di Trento nel 1992 e ristrutturato nel corso degli anni per riportarlo all’originale splendore. Fu aperto al pubblico nell’aprile di quest’anno (2010) entrando a far parte del percorso culturale legato al Castello del Buonconsiglio di Trento.
Una volta raggiunta la Valle di Non, Castel Thun si presentò davanti a noi in tutta la sua bellezza magnificamente contornato dalle nebbie autunnali e ovviamente da meleti (“bella Melinda, tanto gustosa……….”). Sembrava un luogo timorato da Dio e dagli uomini; da un momento all’altro ci attendevamo di vedere cavalli e cavalieri, dame e servitori della corte del Conte.



Intanto la pioggia scendeva fitta, fitta… l’unica soluzione (fortunatamente per noi) era la visita dell’interno del Castello che durò circa un’ora e durante la quale ci furono mostrati tutti gli ambienti della residenza comitale. Il fatto sorprendente, che sembra aver ingannato il trascorrere dei secoli, è la presenza dell’arredamento originale: alcuni mobili e suppellettili risalgono al XVI secolo, la maggior parte è del XIX-XX secolo. Imponente e bellissima la camera del Principe-Vescovo Sigismondo Alfonso Thun risalente alla metà del 1500 circa il soffitto a cassettoni, le pareti e il mobilio sono realizzati in abete (e ricordano un po’ il celebre studiolo di Urbino) il cui profumo è percepibile ancora oggi indistintamente.

Non ritengo opportuno scrivervi un excursus sulla vita del castello o della famiglia Thun, non vorrei dilungarmi troppo. Se foste interessati però, potrei aprire una nuova discussione proprio su questa importante famiglia Trentina i cui possedimenti nel periodo più radioso andavano dalla Val di Sole a Trento (e chi conosce un po’ il Trentino capirà quanto fossero ampi). Ricordo solo che molti dei conti Thun (soprattutto a partire dal secondogenito) frequentarono le migliori accademie cavalleresche d’Europa diventando esponenti di spicco dell’esercito e della politica dell’Impero Austriaco.

Alcune informazioni utili:
la località sulla quale sorge Castel Thun è VIGO DI TON (TN), il costo della visita è di 5€ (3€ per gli studenti con meno di 26 anni) mi sembra che fino ai 18 anni sia del tutto gratuita. Se si vuole si può chiedere di essere accompagnati da una guida per la cifra aggiuntiva di 2€.
Ricordo che io sono solo una visitatrice, per ogni informazione specifica vi rimando al sito internet ufficiale: http://www.buonconsiglio.it/index.php/it/Castel-Thun (in esso potrete anche trovare delle informazioni sugli altri castelli di proprietà della Provincia di Trento).
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire

Ultima modifica di llamrei : 08-11-2010 alle ore 21.09.15.
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2010, 21.10.16   #16
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Bellissimo posto da sogno!!! Complimenti per la foto e la descrizione!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2010, 21.12.42   #17
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Bellissimo posto da sogno!!! Complimenti per la foto e la descrizione!
Un grazie sincero... anche per la foto! avete visto che scenario con queste nebbie? ... GRAZIE ANCORA!!!!!!
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2010, 00.06.40   #18
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Meraviglioso, lady Dafne... tanto il luogo descritto, quanto il modo in cui ce lo avete descritto!
Io sono stata molte volte in Trentino (...sono letteralmente innamorata dei vostri monti, dell'aria, dell'acqua... e anche della cucina, perché no? ), ma non conoscevo questo castello. La prossima volta che capiterò da codeste parti, tuttavia, non mancherò certo di visitarlo!! Grazie!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2010, 09.12.28   #19
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
La prossima volta che capiterò da codeste parti, tuttavia, non mancherò certo di visitarlo!! Grazie!
Sono contenta che vi sia piaciuto Milady! vi consiglio di visitarlo in primavera quando i meleti sono in fiore, dovrebbe essere uno spettacolo strabiliante .
Mi raccomando però, se ci andrete quando le mele sono mature non cedete alla tentazione di raccoglierne una: per esperienza personale so quanto possa essere pericoloso provocare la collera dei contadini .

Non mi resta altro che augurarvi BUONA VISITA!!

p.s. il "Trentino" non è la mia terra natale... ma quella d'adozione
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2010, 11.29.20   #20
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Che sia la vostra terra natale o quella d'adozione, mia cara, è comunque un luogo dove torno sempre volentieri!

Quanto alla collera dei contadini per le loro belle mele... accetterò volentieri il consiglio. Anche perché ho una vaga idea di cosa intendete dire... sapete, tutto il mondo è paese!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Collana Guida ai castelli d'Italia Hastatus77 Libri 12 03-05-2011 18.28.07
Saggio Castelli Medievali - (Raffaele Licinio) lady_Empi Libri 4 09-10-2010 15.27.09
[guida-libro] Guida ai castelli d'Italia llamrei Fuori tema 2 10-01-2010 21.59.34
Itinerari Castelli del comune di Gazzola e dintorni - Piacenza - Hastatus77 Medioevo 11 23-04-2008 21.34.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.07.13.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License