Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Donde venite?
Nord Italia 32 46.38%
Centro Italia 13 18.84%
Sud Italia 17 24.64%
Isole 7 10.14%
Partecipanti: 69. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 02-04-2011, 13.30.23   #71
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Bel posto... soprattutto per sciare.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2011, 13.33.08   #72
Aura
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Aura
Registrazione: 21-03-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 182
Aura sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Bel posto... soprattutto per sciare.
esattamente! purtroppo la stagione sciistica è giunta al termine!
__________________
si dice vi siano anime unite tra loro nel tempo; legate da un'antica chiamata che rieccheggia nelle ere: il Destino!
Aura non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2011, 19.14.22   #73
LadyAngioina
Viandante
 
L'avatar di LadyAngioina
Registrazione: 04-04-2011
Residenza: colletorto (cb)
Messaggi: 26
LadyAngioina è sulla buona strada
io vengo da colletorto, provincia di campobasso... ho dato una breve descrizione del mio piccolo paese quando sono entrata a far parte di camelot
http://www.camelot-irc.org/forum/sho...8606#post28606
questo è il link sul quale potrete trovare la mia descrizione...
un pezzo del mio cuore è però sulle isole tremiti, qualcuno le conosce? vi è mai stato? l'isola di san nicola è meravigliosa... c'è una abbazia medievale bellissima... ci sono molte leggende ed ogni angolo ha una storia particolare! se vorrete potrei condurvi in un viaggio sia virtuale che materiale lì (faccio la guida turistica "amatoriale")
__________________
Essere cavalieri o di nobili natali non significa essere nobili o importanti. Essere nobile significa mostrare senza orgoglio le proprie virtu’ mettendole al servizio di Dio e del prossimo.
LadyAngioina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2011, 13.05.58   #74
Sir Lionel
Viandante
 
L'avatar di Sir Lionel
Registrazione: 19-03-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 47
Sir Lionel è sulla buona strada
Io provengo dalle alte montagne del Trentino, precisamente da Trento
__________________
Sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima ...
Il Cavaliere Leone

Sir Lionel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2011, 13.34.01   #75
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
@LadyAngioina
Purtroppo non conosco la vostra zona... siamo parecchio distanti.

@Sir Lionel
Il Trentino invece lo conosco... molto bello.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2011, 14.04.32   #76
LadyAngioina
Viandante
 
L'avatar di LadyAngioina
Registrazione: 04-04-2011
Residenza: colletorto (cb)
Messaggi: 26
LadyAngioina è sulla buona strada
[QUOTE=Hastatus77;28684]@LadyAngioina
Purtroppo non conosco la vostra zona... siamo parecchio distanti.

si, effettivamente siamo un pò distanti! però chissà... se mai deciderai di fare un viaggio per scoprire nuove terre magari potrai passare per il molise!!! è davvero una bella terra, ha dei panorami meravigliosi! e sarò bene felice di farti da cicerone!!
__________________
Essere cavalieri o di nobili natali non significa essere nobili o importanti. Essere nobile significa mostrare senza orgoglio le proprie virtu’ mettendole al servizio di Dio e del prossimo.
LadyAngioina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2011, 20.04.35   #77
Sir Lionel
Viandante
 
L'avatar di Sir Lionel
Registrazione: 19-03-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 47
Sir Lionel è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
@LadyAngioina
Purtroppo non conosco la vostra zona... siamo parecchio distanti.

@Sir Lionel
Il Trentino invece lo conosco... molto bello.
Sì il Trentino è proprio bello! Come lo è tutto il resto d'Italia!
__________________
Sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima ...
Il Cavaliere Leone

Sir Lionel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 21.51.53   #78
Lady Morgana
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Morgana
Registrazione: 06-04-2011
Residenza: Un paese invisibile ad occhi umani...
Messaggi: 124
Lady Morgana è sulla buona strada
Talking

Io abito in provincia di Varese, ad Olgiate Olona una piccola città di pochi abitanti in cui tutti conoscono tutti. è un posto un po' noioso perchè non c'è mare, non c'è montagna, non c'è collina, non c'è campagna... insomma non c'è niente!!! Ma in casi del genere, bastano gli amici a rendere movimentate le giornate!


Lady Morgana
__________________
"La Morte non è una punizione, ma una liberazione" Dragon Heart.
Lady Morgana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2011, 11.09.23   #79
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Morgana Visualizza messaggio
Io abito in provincia di Varese, ad Olgiate Olona una piccola città di pochi abitanti in cui tutti conoscono tutti. è un posto un po' noioso perchè non c'è mare, non c'è montagna, non c'è collina, non c'è campagna... insomma non c'è niente!!! Ma in casi del genere, bastano gli amici a rendere movimentate le giornate!


Lady Morgana
Mia giovane fanciulla, forse ai fini dei vostri occhi non c'è 'niente' in quanto non vi sono ciò che date per scontato ma... ditemi... intanto... quanti secoli ha la vostra piccola cittadina dove tutti conoscono tutti?

Ora io che sono un ruspante esploratore anche dei luoghi più minuscoli e meno considerati mi dicono... e non conoscevo assolutamente questo comunello del varesotto...

Olgiate Olona o Olzate Olonae come risulta in latino dotto nei documenti medioevali o Olgiàa (pr.: Ulgià in dialetto bustocco), deriverebbe dalla base medioevale "augia" e significherebbe "porzione di terra arativa cinta da fossati e siepi", con riferimento al primo dissodamento. Il suffisso -ate, molto diffuso in Insubria, è il tipico genitivo di origine celtica. Nel determinativo Olonae od Oronae, che compare dopo il Mille per distinguere questo centro da altri omonimi, si sottolinea l'appartenenza di Olgiate alla Valle Olona affiancata e attraversata dalla strada di collegamento tra il Ducato di Milanoe la vicina Confederazione Elvetica. Alcune testimonianze archeologiche, venute alle luce agli inizi del nostro secolo, ma ora purtroppo disperse, ricordano di due necropoli presumibilmente di età romana:una presso la chiesa parrocchiale, l'altra ai lati della Strada statale del Sempione, nelle vicinanze della Cascina del buon Gesù, probabile stazione militare sulla direzione del Lago Maggiore. Sopra il villaggio romano si sviluppò nel Medioevo la pieve, la cui giurisdizione ecclesiastica si mantenne fino all'anno 1583, quella civile fino al 1784. Per il vasto circondario che si estendeva da Cairate a Cislago e a Saccognago e comprendeva quindi anche Busto Arsizio. Olgiate Olona fu quindi per tutto il Medioevo centro di riferimento religioso e amministrativo, prima all'interno del contado del Seprio e dal 1935 al ducato di Milano. Dopo la distruzione di Castelseprio nel 1287, durante le lotte tra i Visconti e i Della Torre, gli olgiatesi vennero a dipendere per la giustizia criminale da Gallarate, dove fu posto l'ufficio del capitano del Seprio. Nel borgo originario era sito anche un bellissimo castello, ancora in piedi nel XII sec. Le planimetrie sette-ottocentesche che rappresentano un abitato ancora a forma anulare fanno pensare a fortificazioni con fossati e palizzate. Testimoniano l'attività della Pieve di Olgiate la presenza documentata di ben due chiese matrici, dedicate quella d'inverno a Santo Stefano, e quella estiva a S. Lorenzo. Provengono da Olgiate alcuni codici pergamenacei, custoditi oggi nella Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio e alla Biblioteca Antoniana, tra i quali un Evangeliario del IX sec; infine una lapide datata 1127, custodita al Museo Civico di Milano, proviene appunto dal portale della chiesa di S. Lorenzo.
Nella pieve la massima autorità religiosa era il prevosto, coadiuvato normalmente da 12 canonici. Di taluni prevosti di Olgiate si conoscono le cariche che ricoprivano nel contempo presso la curia o la Chiesa metropolitana di Milano: indizio di residenza saltuaria o mancata nella sede, di cui pur godevano il titolo e i frutti. Questo comportamento, che si estese quanto prima anche ai canonici, è spiegabile da un lato nei richiami lusinghieri della città, dall'altro nella progressiva perdita di importanza di Olgiate.
Nomi di olgiatesi illustri e attivi a Milano e altrove si conoscono già, a partire dal XII sec: artigiani, notai, ecclesiastici. La famiglia de Landriano de Olzate Olonae figura nel catalogo della nobiltà milanese del 1277; Guido Landriani fu il primo nel 1283 a sottoscrivere, quale plenipotenziario del comune di Milano la pace di Costanza tra Barbarossa e i comuni confederati della Lombardia storica. Altra famiglia di spicco fu quella degli Olgiati, con una serie di personaggi impegnati nella milizia e nella politica: tra essi Gerolamo, che concorse ad assassinare Galeazzo Maria Sforza, duca di Milano, nel 1476; Gian Maria, che come ingegnere militare ideò e diresse, a metà Cinquecento, la costruzione dei bastioni di Milano.
Nel 1583 l'arcivescovo Carlo Borromeodecise di trasferire prepositura e canonicato al vicino borgo di Busto Arzizio diventato assai più ricco e popoloso. Ridotto a semplice parrocchia di 700 individui legati all'agricoltura, falcidiati dalla peste del 1631, Olgiate rimase in una situazione di stallo per due secoli, divenendo feudo degli Alessandri e quindi dei Prata nel 1709, famiglie nobili che non lasciarono testimonianze nel paese, dove non risiedettero mai.
Nel Seicento si distinsero invece i Mola, nell'Ottocento i Greppi, i Restelli e i Tovo. Lo sviluppo di tessiture, tintorie e cartiere nella Valle Olonae l'opportunità di un collegamento internazionale a rotaia in aggiunta alla linea del Sempione motivarono la derivazione dalle Ferrovie Nord Milano nel 1926 del tronco Castellanza - Mendrisio, detto Ferrovia della Valmorea, totalmente abbandonato come servizio passeggeri nel 1952 e in seguito anche come trasporto merci.


Seppur spudoratamente copiato dal buon vecchio wikipedia... mi pare di intendere che abbia ben più da offrire di quanto sembri...

E oltre alla minuscola frazione del Buon Gesù...

Intorno al XVII sec(quando gli abitanti raggiungevano appena il centinaio) il suo nome era "Cascina Selva Longa"nel XIX sec era nota come "Cascina delle Cordepoi "Cascina Cagnoela".


...veggo anche diverse chiese di credo cristiano....



Chiese
  • Santi Stefano e Lorenzo martiri, (parrocchiale centro) conserva il dipinto Cristo e la samaritana al pozzo di Paolo Pagani
  • S. Gregorio Magno (chiesa patrono comunità pastorale istutuita il 4 settembre 2008)
  • S. Antonio Abate
  • SS. Innocenti (chiesa ex OPAI ora Municipio)
  • S. Genesio Martire (edicola)
  • S. Giovanni Bosco (parrocchiale località Gerbone)
  • S. Giuseppe (parrocchiale località Cascina Buon Gesù)
La chiesetta di S. Ambrogio è crollata nei primi anni novanta Insomma e chissà quante altre piccole cose ha da offrire questo paesello

Raccontaci dei luoghi minuti di Olgiate... magari ci piacciono...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi

Ultima modifica di llamrei : 13-04-2011 alle ore 18.15.17. Motivo: tolti riferimenti a link esterni
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2011, 18.35.04   #80
Anne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Anne
Registrazione: 16-04-2011
Messaggi: 193
Anne è sulla buona strada
Salve....io vengo dal nord Italia, dal trentino....abito a rovereto....ma mia madre è di Ala, una cittadina vicino a Rovereto e mio padre ha origini scozzesi.....sono solo origini, visto che i suoi avi sono arrivati in Italia attorno al 1400....
Anne non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.13.47.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License