Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 05-01-2009, 14.12.08   #1
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Il Bene e il Male!

Il male è a un sol fil di lama dal bene, ma proprio quella sottil soglia è di una grandezza immane per il nostro cervello!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2009, 18.10.31   #2
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Più di una volta mi è capitato di pensare al Bene e al Male, e molte volte, lo confesso, ho ceduto al Male. Proprio ragionando su ciò che mi aveva portato a commettere atti così indegni della mia indole, sono giunto alla conclusione che il Male più diffuso è quello che deriva dall'eccesso di Bene.
Quando si crede di agire per il meglio, di seguire il giusto, e ci si vede di volta in volta calpestati e derisi, è facile cedere all'ira. Quando troppo si ama, quando si è accecati dal bene credendo di poter capire di cosa l'altro ha bisogno, è facile cedere alla gelosia e alla possessività.
Quando si vive una vita priva del calore della famiglia, priva di serenità, priva del giusto ambiente in cui crescere, è gioco forza trasformarsi nel prodotto di ciò che l'esperienza ti ha insegnato a riconoscere come "la normalità".
Io penso che non debbano esistere compromessi, che il Bene e il Male debbano essere nettamente distinti, che non possano esistere precetti come "fare un pò di male per un bene superiore". Penso che riconoscere il Bene e poterlo perseguire sia un dono e un privilegio che non tutti possono dire di avere avuto in dote dalla sorte. Spetta pertanto ai pochi eletti fortunati di farsi carico della diffusione e dell'imposizione di determinati valori su altri.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2009, 01.52.54   #3
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Il bene ed il male sono: la vita! Essa ci impone delle scelte ogni momento...è implacabile e costante...ed è quasi impossibile ..scegliere sempre la buona soluzione; l'importante è avere sempre il senso di "Coscienza".
Quest'ultima, insieme ad un altra virtù: "l'Armonia interiore", creano il connubio perfetto per valorizzare e scegliere la via del bene.
Comprendo perfettamente le parole di Sir Lancelot, e me ne duole sinceramente saper che ha vissuto dure situazioni, ma credo sia stata un'esperienza che tutto sommato lo ha formato positivamente.
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2009, 09.26.36   #4
Deirdre
Viandante
 
L'avatar di Deirdre
Registrazione: 20-11-2008
Residenza: Calabria
Messaggi: 95
Deirdre è sulla buona strada
a mio avviso l'uomo è sia bene che male...
quanto al male...ci sono individui che riescono a controllarlo..con la razionalità forse o qualcos'altro.....e altri che al contrario..si abbandonano ad esso.. Parto dal presupposto che l'uomo è cattivo!! e non sono pessimista ..semplicemente mi limito a giudicare ciò che vedo..
Ma non bisogna generalizzare...esistono anche casi di uomini buonissimi..e a riguardo concordo con sir Lancelot quando dice: "riconoscere il Bene e poterlo perseguire sia un dono e un privilegio che non tutti possono dire di avere avuto in dote dalla sorte. Spetta pertanto ai pochi eletti fortunati di farsi carico della diffusione e dell'imposizione di determinati valori su altri. "

Questa discussione che avete aperto sir Morris è molto interessante..
credo che tutti si pongano certe domande..a cui talvolta è difficile dare risposta.. per quanto mi riguarda ho tante idee vaghe sull'argomento..
mi piacerebbe moltissimo conoscere le opinioni degli altri...
Deirdre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2009, 00.06.46   #5
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Vi sono grato, Lady Deirdre, per ciò che la vostra mente ha dettato alla vostra mano: siete senz'altro un persona buona, come lo è Sir Lancelot.

Altra virtù che favorisce il bene è l'immedesimazione: da essa scaturisce, incosciamente, l'altruismo.
Fare del bene, non significa quasi mai riceverne, anzi, capita spesso, che chi beneficia del nostro, ha una reazione d'orgoglio e tende poi ad allontanarsi.
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2009, 10.19.48   #6
Deirdre
Viandante
 
L'avatar di Deirdre
Registrazione: 20-11-2008
Residenza: Calabria
Messaggi: 95
Deirdre è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Fare del bene, non significa quasi mai riceverne, anzi, capita spesso, che chi beneficia del nostro, ha una reazione d'orgoglio e tende poi ad allontanarsi.
mi trovo d'accordo con voi per quanto dite prima..ma l'immedesimazione o simpatia dal greco sympatheia(sumpateia)ovvero il sentire insieme,la compassione sono virtù di un'anima sensibile..non è da tutti!! su questo punto che ho ripreso,poi, vorrei replicare..ho notato che oggigiorno vi siano molte persone che necessitano d'aiuto o benefici,come dite voi.. perchè da soli...si sentono persi..eppure l'uomo in fin dei conti è solo (su questo argomento mi piacerebbe poi discutere se l'uomo sia effettivamente solo o sia un animale sociale!!!)..forse sto uscendo fuori tema.. quello che voglio dire è che l'uomo ha bisogno del bene degli altri..ma quando si tratta di ricambiare o quanto meno fare del bene a sua volta è restio.. l'uomo è egoista!..ma qui tocco nuovamente altri temi,non mi spingo oltre.. voi che pensate in merito??!
Deirdre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2009, 11.19.14   #7
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Penso che questo dipenda da carattere a carattere. Personalmente io sono un tipo solitario, mi piace avere la mia libertà, i miei spazi, per quanto gioisca dei conviti o delle riunioni amicali. Io non penso che l'uomo sia egoista, forse semplicemente sbadato, facilone... Il che è un peccato del pari, se si traduce nel trascurare chi invece ha sempre attenzioni per noi.
Penso che venga molto facile apprezzare la generosità di persone terze, così come viene altrettanto facile ricambiare tale generosità.
Ma quando subentra la quotidianità e l'abitudine, tutto si abbrutisce. Ecco quindi che la generosità di un genitore ci passa inosservata, come pure qualsiasi volontà di "contraccambiare". Ci sembra scontato, normale, ma non lo è. Bisognerebbe sforzarsi anche nelle piccole cose di essere sempre equi e uguali, e trattare i nostri cari come tratteremmo un estraneo, con la stessa eleganza e cortesia.
Anche questo fa parte dell'anelito costante verso la perfezione che, in ultima analisi, credo sia ciò che spinge tutti a fare del Bene.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2009, 12.05.42   #8
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Non andate fuori tema, milady, nella maniera più assoluta....tutto ciò che voi citate...ha un collegamento ...inscindibile ed imprescindibile dalla questione in oggetto!
Rispetto il vostro pessimismo perchè il mio ottimismo non paga comunque, ma vi assicuro che le persone che non si sono allontanate per orgoglio, ne hanno tratto benefici oltre ogni pessimistica previsione..... e tra queste ve ne erano anche di insensibili e di egoiste.
Riguardo all'"uomo cattivo", non contraddico le vostre teorie o esperienze...io sono convinto che l'uomo sia "fondamentalmente" "buono", ma il risultato non cambia!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2009, 16.27.35   #9
gwen
Viandante
 
L'avatar di gwen
Registrazione: 07-10-2008
Residenza: vicino al mare
Messaggi: 90
gwen sarà presto famosogwen sarà presto famoso
Sir Morris, amico mio.. quanto tempo! ma che bella discussione!
se permettete dico anche io la mia... credo che il bene ed il male siano le due facce della stessa medaglia, credo nell'energia che governa il mondo, e credo che questa energia sia costituita al suo interno dai due poli opposti.
credo fermamente nella legge del karma, ad una cattiva azione si ripara con una buona azione, ma non è questa la sede probabilmente per approfondire l'argomento. (mi perdoni chi è esperto.. ho scritto in maniera estremamente semplificaaata!!)
credo anche io che l'uomo di base sia cattivo, e senza eccedere nel pessimiso...lo dimostra un qualsiasi quotidiano aperto a caso...purtroppo!
credo che siano una minoranza le anime evolute e "buone" che con il loro spirito illuminano il nostro mondo...ringrazio il cielo di sentirmi così affascinata da queste guide, piuttosto che da altre...
credo che sia compito di queste anime evolute, guidare il resto dell'umanità, nonostante la fatica tremenda che questo comporta...
__________________
i wish that this night time will last for a life time..
gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2009, 22.20.44   #10
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Approfitto anch'io per salutarvi, cara e gentile amica Gwen.
Il vostro concetto è splendido e rispettabile; approvo ciò che voi scrivete, perchè è sincero e possibilista!

Sforzarsi ad esser sinceri aiuta molto a voler bene gli altri e se stessi.
La bugia induce ad esser malvagi e, incosciamente, ad auto-odiarci.
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.10.51.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License