Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 19-10-2010, 10.22.43   #1
bogomil
Viandante
 
L'avatar di bogomil
Registrazione: 19-10-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 32
bogomil è sulla buona strada
Ciclo Vulgata e post Vulgata

Salve a tutti,
sono nuovo di qui. Sto cercando i testi antichi, quelli originari. Insomma questi due cicli, mi chiedevo se esiste qualche libro che li raccolga tutti. Anche quelli di Chretien de Troyes magari. Insomma chiedo a voi che siete esperti, mi potete aiutare? Esiste una raccolta di libri del genere? QUalcuno li ha pubblicati? Dove posso comprarli?
Grazie
bogomil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2010, 11.02.54   #2
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Avete guardato sfogliando in questa sezione (Ciclo Bretone) se vi è qualche cosa che vi possa interessare?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2010, 13.54.19   #3
bogomil
Viandante
 
L'avatar di bogomil
Registrazione: 19-10-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 32
bogomil è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Avete guardato sfogliando in questa sezione (Ciclo Bretone) se vi è qualche cosa che vi possa interessare?
sì, il problema è che non riesco a trovare detti libri nelle biblioteche online, per questo mi chiedevo se alcuno di voi possedeva qualche raccolta di testi tanto da indirizzarmi in proposito verso una particolare edizione.
Grazie
bogomil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2010, 13.59.43   #4
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Aleabr ha la soluzione
http://www.camelot-irc.org/forum/sho...ghlight=aleabr
cerca in questo link
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2010, 15.07.55   #5
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
In italiano non credo che troverai quello che cerchi. O almeno troverai soltanto l'Estoire e la Queste del Saint Graal integrali, e il Merlin en prose. Gli altri capitoli della Vulgata (Lancelot e Mort Artu) e la Post Vulgata, purtroppo, dubito che li troverai (se non in rimaneggiamenti o antologie). In inglese, invece, troverai quello che cerchi:

http://www.amazon.co.uk/Lancelot-Gra...6&sr=8-12#noop

(certo sono dieci volumi...). Di Chretien, invece, troverai l'opera omnia anche in italiano, al link che ti ha suggerito Lady Ilmarei.

Good luck!
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2010, 15.21.46   #6
bogomil
Viandante
 
L'avatar di bogomil
Registrazione: 19-10-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 32
bogomil è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
In italiano non credo che troverai quello che cerchi. O almeno troverai soltanto l'Estoire e la Queste del Saint Graal integrali, e il Merlin en prose. Gli altri capitoli della Vulgata (Lancelot e Mort Artu) e la Post Vulgata, purtroppo, dubito che li troverai (se non in rimaneggiamenti o antologie). In inglese, invece, troverai quello che cerchi:

http://www.amazon.co.uk/Lancelot-Gra...6&sr=8-12#noop

(certo sono dieci volumi...). Di Chretien, invece, troverai l'opera omnia anche in italiano, al link che ti ha suggerito Lady Ilmarei.

Good luck!
Non è tanto per i 10 volumi quanto per il prezzo esorbitante.
Grazie comunque,
Inglese, francese, spagnolo è portoghese le mastico abbastanza bene, il problema è trovare le opere mancanti in italiano a prezzi decenti.
bogomil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2010, 15.22.19   #7
bogomil
Viandante
 
L'avatar di bogomil
Registrazione: 19-10-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 32
bogomil è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Aleabr ha la soluzione
http://www.camelot-irc.org/forum/sho...ghlight=aleabr
cerca in questo link
Grazie! Link davvero interessante
bogomil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2010, 18.20.10   #8
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Stavo per postare la stessa richiesta proprio ora!
Io ho letto una versione romanzata che dovrebbe essere la versione romanzata del Ciclo Vulgata (Lancelot-Grail), ma il post Vulgata non saprei proprio dove trovarlo in italiano o in inglese : (
Eppure mi piacerebbe leggere di Sagramore e Mordred assieme.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2010, 11.44.40   #9
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
ma il post Vulgata non saprei proprio dove trovarlo in italiano o in inglese : (
Mia signora, se è la Post-Vulgata che cercate, al link che ho postato poco sopra, troverete il "Lancelot-Grail: The Old French Vulgate and Post-Vulgate in Translation" in 10 volumi (acquistabili anche singolarmente). La Post-Vulgata dovrebbe coprire gli ultimi 2 volumi.

In realtà, se riescite a trovare l'edizione hardcover, in 5 volumi (anche la vecchia edizione era in soli 5 volumi e magari la si trova usata), vi basterà acquistare l'ultimo (anzi, in fondo al quinto volume c'è anche una utilissima sintesi di tutto quanto il corpus, capitolo per capitolo...).

Infine, una antologia dell'intero corpus (ma che, ahimé, dedica solo lo spazio di una appendice alla Post-Vulgata mentre le altre quasi 400 pagine sono dedicate al Lancelot-Graal) si può trovare a un prezzo interessante:

http://www.amazon.co.uk/Lancelot-gra...0&sr=1-14#noop

Naturalmente, mia signora, se la vostra ricerca non dovesse andare a buon fine, la biblioteca di casa Uther è sempre pronta ad accogliervi a braccia aperte
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2010, 10.21.06   #10
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Vi ringrazio moltissimo per l'informazione, ma ahimè sono una poverella X3 temo che qualsiasi prezzo al di sopra dei 10 euro sia troppo per me.
Dovrò aspettare in futuro quando, forse, avrò un lavoro e chissà <3
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
libri sul ciclo arturiano llamrei Libri 12 15-03-2008 13.59.40
Ciclo arturiano Hastatus77 Ciclo Bretone 6 06-03-2008 13.31.10


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.04.44.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License