Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 23-03-2011, 11.15.35   #401
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Orbene, quasi stento a mettere questo indovinello, che non vorrei dover poi reggere il paragone con il nostro Guisgard...
Però mi è venuto in mente stamattina, e magari qualcuno di voi ha il piacere di cimentarsi e di provare a vincere la ricca ricompensa!



Nelle terre lontane, dove i passi dei viaggiatori si incrociano con le grandi carovane di mercanti di sete e spezie, viveva un tempo una nobile principessa. I suoi occhi di giada e il suo bel viso avevano fatto incantare molti uomini, principi orientali e nobili forestieri, che sovente andavano presso di lei a implorare la grazia di un suo sguardo e a chiederla in sposa. Così un giorno la principessa, che era donna di raffinata cultura, volle mettere alla prova i suoi spasimanti, e propose loro questo indovinello:

“Nel tempo in cui la grande Grecia illuminava il mondo con la sua filosofia e la sua cultura, un grande nobile ateniese si trovò, com’era sua abitudine, a discorrere con i suoi pensatori sul tema del fato e degli dei. Il nobile voleva apprendere da quei filosofi come agisse il potere delle divinità sugli uomini, e se fosse ad essi possibile dominare gli eventi.
Il primo saggio si fece quindi avanti ed iniziò:
- Mio signore, molti sono le divinità che ci dominano e di fronte alle quali le nostre preghiere cessano di essere efficaci. Destino, figlio del Caos e della Notte, è notoriamente il dio che tutti ci governa sotto questo cielo, e a lui nemmeno gli dei possono sottrarsi, nemmeno il possente Zeus in persona, che del Destino non è che mero esecutore!
Il secondo filosofo allora prese la parola:
- Infatti, mio signore, giusto è ciò che vi fu detto. Come il grande Omero ci ha tramandato, Ananke è la forza che regola tutte le cose, dal moto degli astri ai fatti particolari dei singoli uomini, ed ella è dura e inflessibile di fronte ad ogni richiesta.
E il terzo infine aggiunse:
- E Ananke è detta madre delle Moire, che, indifferenti ai dolori degli uomini, tessendo instancabilmente il loro filo e recidendolo con le loro cesoie, sono la concretizzazione di questi voleri celesti, per il quali nessun uomo può conoscere il futuro che gli si apre dinnanzi, ma solo ragionare sul passato che ha alle spalle.”

Quindi la principessa tacque un istante, e si rivolse ai nobili presenti nella sala:

“Così si conclude la mia narrazione, miei signori. Essa ci tramanda un nobile insegnamento, eppure tra le sue righe vi è contenuto un errore. Trovatelo, ed io con ricchi doni vi saprò compensare!”
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"

Ultima modifica di Morrigan : 23-03-2011 alle ore 21.48.37.
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2011, 11.46.16   #402
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
interessante questione...
Vediamo...
l'ho letto un paio di volte e, onestamente, non mi pare di aver riscontrato errori particolari.
Tuttavia tenterò ugualmente una soluzione (foss'altro per i 'ricchi premi e cotillon', promessi! )...
In effetti l'unica imprecisione che ho notato è stata l'allusione a Giove!
Mi spiego...
la principessa fa generalmente riferimento alla cultura greca, dichiaratamente!

Citazione:
“Nel tempo in cui la grande Grecia illuminava il mondo con la sua filosofia e la sua cultura, un grande nobile ateniese...
però poi parla di Giove, quindi di una divinità del pantheon romano... quando, invece, sarebbe stato coerente alludere a Zeus!

...come sono andata?
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2011, 12.07.35   #403
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Milady, qua sono io a chiedervi scusa... Giove è stata una mia svista, che correggerò subito!
L'avevo detto che non ero all'altezza di ser Guisard... ma abbiate pazienza, è la prima volta che mi cimento!
Tuttavia, i nomi sono forzatamente riportati in italiano, quindi se questo può essere un suggerimento per voi, l'errore non è nei nomi delle divinità.
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"

Ultima modifica di Morrigan : 23-03-2011 alle ore 12.16.52.
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2011, 12.21.29   #404
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
per carità, cara, ci mancherebbe!
in tal caso, però, non so a cosa potrebbe riferirsi l'errore... ci penserò!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2011, 19.39.23   #405
Sir Gawain
Viandante
 
L'avatar di Sir Gawain
Registrazione: 21-03-2011
Messaggi: 35
Sir Gawain è sulla buona strada
mi permetto mylady di azzardare una risposta: Destino è si figlio della Notte, ma non di Caos che invece è padre della Notte.
Sir Gawain non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2011, 02.53.03   #406
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Grazie della risposta, messere, che mi da occasione di fare una precisazione.
Devo farvi notare che la mitologia greca non si cura granchè dei rapporti di parentela tra i genitori, sicchè non è strano che in alcune versioni sia detto che padre e figlia procrearono insieme. In altre è detto che Notte ed Erebo, ovvero fratello e sorella, generarono insieme questa divinità, in altre ancora è riportato che il Destino è generato dalla Notte per partenogenesi, dunque senza contributo maschile.
Sappiamo tutti che esistono svariate versioni del mito, e che spesso esse possono cambiare da autore ad autore. Quando la nostra principesa parla di errore, dunque, di errore si tratta... presentare una versione del mito piuttosto che un'altra non è un errore, ma una scelta.
Spero che questo possa giovarvi da suggerimento per indicarvi la via.
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2011, 12.10.50   #407
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Ben trovata, mia Signora! E saluti a tutti!
Davvero divertenti questi vostri esercizi: un enigma che attende una risposta e che nel frattempo pone altre domande.
Provo a partecipare... direi che un mio omonimo e, per rimanere nell'antica Grecia, nei miti omerici, un altro personaggio da me molto amato, Tyresia, nonché sua figlia Manto, non sarebbero d'accordo nel sentire affermare che non vi sono uomini in grado di prevedere il futuro!

E naturalmente, questo è anche il mio parere!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-2011, 03.45.21   #408
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
La vostra risposta è molto interessante, signore, sebbene non sia quella corretta.
Tuttavia vi dirò che fino ad ora siete quello che più si è avvicinato alla soluzione, giacchè avete in un certo senso iniziato a cercare nella giusta direzione
Chissà che questo suggerimento non vi avvicini ancor più al vero
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-2011, 11.00.19   #409
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Il Vostro suggerimento, mia Signora, ha fatto scattare qualcosa nella mia testa. Non ha ancora raggiunto il livello cosciente, ma credo che la parola magica sia "scelta".

I miei omaggi (profondissimo inchino e uscita di scena senza voltar le spalle, né rialzar la testa)
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-2011, 12.21.10   #410
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Ci hai davvero messi in difficoltà con questo indovinello!!
Ho pensato (non ne sono molto certa, ma ormai ti espongo anche questa possibilità! ) che l'errore potrebbe essere contenuto in questa frase:
Citazione:
Originalmente inviato da Morrigan Visualizza messaggio
voleri celesti, per il quali nessun uomo può conoscere il futuro che gli si apre dinnanzi, ma solo ragionare sul passato che ha alle spalle.”
Poiché non solo gli uomini (tranne alcune eccezioni, come giustamente fattoci notare da messer Emrys) sono ignari del futuro, ma anche gli stessi Dei... sottoposti a loro volta al Destino, alla dea Ananke e impotenti di fronte alle Moire.
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.36.23.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License