Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 14-07-2009, 14.41.09   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Molestie

Questo post vuole essere una richiesta di informazioni come una fonte di aiuto a tutti, indipendentemente siano donne o uomini e confido nell'aiuto di tutti voi per poter creare una discussione dettagliata e soprattutto utile.


A seguito di un fatto spiacevole e sgradevole che mi è accaduto personalmente e che sull'istante mi ha trovata impreparata. In poche parole è successo quello che (purtroppo) molto spesso accade negli autobus o in luoghi piuttosto frequentati. Il tizio che, senza chiedere permesso, vuole "conoscerci più da vicino", la mano morta.

Come dobbiamo agire e reagire?
L'autista, ha qualche potere in merito?
Chi ci può proteggere in questi casi?

Confido nel vostro aiuto...sperando di non incontrare nuovamente quel tizio....
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2009, 15.22.40   #2
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Intanto ti esprimo tutta la mia solidarietà.
Temo che gli autusti,seppur abbiano potere in merito,troppo spesso,per non dire sempre,lascino correre su episodi di una più o mena gravità per due motivi,non hanno voglia di creare problemi a se stessi,non prendono parte in questioni alle quali sono,diciamo,"abituati"per frequenza,e questo a prescindere che gli atti siano di violenza fisica intesa come spintoni o peggio,o a sfondo sessuale.
Rivolgersi alle autorità,se ne trovi qualcuna sul posto al momento,è poca cosa,se non sussiste fatto grave,ed ancor meno cosa se vi sono testimoni che invece di sostenerti,volutamente tacciono.Posso consigliarti,intanto di armarti di coraggio,per quello che si può,e reagire,ovviamente ti auguro che mai più ti accada,in modo "diplomatico",vale a dire cambiando posto,seppur in luoghi costipati come la metro,spintonando un po' più in là chi è avanti a noi e nei movimenti irrefrenati cercare di creare un lieve caos che permetta a tutti di prestare attenzione,evita volutamente vagoni non affollati e soprattutto le carrozze di coda,meno gente c'è,più non si sa in chi si incappa,e,soprattutto,prediligi i posti,seppur intrufolandoti tra la massa,più vicine alla cabina di pilotaggio o più vicino all'autista,non è garanzia di sicurezza,ma talvolta consente di richiamare ad alta voce,seppur non il gesto compiuto,ma con diverso avvertimento a riprendere qualcuno,con la speranza che chicchessia competente possa predere provvedimenti.
Concordo sulla gravità dell'accaduto,come principio di atti comunque tendenzialmente propensi a maggior gravità,cerchiamo di non rimane impassibili,con molto sangue freddo e senza alcun indugio o allarmismo,portiamoci fuori dalla situazione con modi pratici,anche se tanvolta costa scendere ad una fermata che non è la nostra,è un piccolo prezzo di "schiavitù" che tocca pagare,ma se la tua vita consta di spostamenti tutti i santi giorni,in qualche modo ci si "arrangia".
Mi auguro che l'accaduto non ti abbia lasciato segni di turbamento,ma che tu riesca a trarne la giusta forza per riporre nuova fiducia in una realtà talvolta disarmante anche nelle più piccole azioni.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2009, 15.24.49   #3
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
E' capitato più volte anche a me. Nel caso di autobus/tram/treni piuttosto pieni ammetto di non aver mai fatto nulla se non ricambiare con spintoni e calci apparentemenete involontari. In quei casi infatti ho sempre concesso il beneficio del dubbio. Ricordo però un episodio in cui la mia reazione è stata più "plateale". Me ne stavo in piedi su un autobus tenendomi ad una sbarra di ferro. Il mezzo era semivuoto, saremmo stati all'incirca in quindici e tra una persona e l'altra c'erano ampi spazi. Sale un signore sulla cinquantina, ben vestito, che si avvicina sempre di più. Ad un certo punto me lo ritrovo vicino e si attacca alla mia stessa sbarra. Ricordo che respirava forte e mi fissava. Subito ho fatto finta di niente poi mi sono spostata un pò più avanti verso l'autista. A quel punto anche lui si è spostato e ha ricominciato ad avvicinarsi. Ho guardato l'autista e ho notato che lo teneva d'occhio attraverso lo specchietto. Poco dopo c'è stata una frenata un pò brusca e lo strano tizio si è deliberatamente buttato su di me praticamente abbracciandomi. L'ho scostato bruscamente e gli ho detto ad alta voce, di modo che tutti sentissero, di tenere le mani a posto e di allontanarsi da me visto che l'autobus era praticamente vuoto e c'era spazio per tutti. L'autista a quel punto è intervenuto, mi ha detto di controllare se mi aveva rubato qualcosa e poi, alla fermata seguente, l'ha pregato di scendere.
Sinceramente non so se ci siano delle norme specifiche per questi casi ma credo che, negli episodi in cui ci si rende conto delle intenzioni poco "galanti" di chi ci sta vicino, la miglior punizione sia l'umiliazione pubblica. Trovo disgustoso che ci siano persone, a volte insospettabili, che non resistono alla tentazione di una palpatina qua e là sui mezzi pubblici. Non credo che in tutti i casi si tratti di persone con problemi "mentali" o strane fissazioni, anzi, son convinta che la maggior parte delle "manine morte" che incontriamo in giro siano persone che conducono una vita normalissima e che si limitano a compiere atti tanto patetici esclusivamente per sfogare le proprie frustrazioni. Un pò di sana vergogna non può far loro altro che bene.
__________________
Vivian
Vivian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2009, 15.53.17   #4
Sir Eldred
Viandante
 
L'avatar di Sir Eldred
Registrazione: 01-06-2009
Messaggi: 63
Sir Eldred sarà presto famoso
Penso che le cose da fare siano due.
Reagire o chiamare aiuto.

Nel primo caso si può ricorrere alle mani (non sono poche le donne che praticano arti marziali d'autodifesa) o con gli spray al pepe o al peperoncino negli occhi xD

Nel secondo caso si potrebbero trovare persone che capiscono la gravità della situazione e aiutano.

Mi dispiace tanto per gli spiacevoli avvenimenti a voi madame accaduti.
In caso vi presterò la mia ascia xD
Sir Eldred non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2009, 18.09.35   #5
Perry Undomiel
Bannato
Registrazione: 31-03-2009
Residenza: Fossano
Messaggi: 454
Perry Undomiel sarà presto famosoPerry Undomiel sarà presto famoso
Menare. L'unica cosa da fare è auto difendersi! se chiedi aiuto non è immediata la cosa e può accadere di tutto, se invece cominci a schiaffeggiare a destra e a sinistra in qualche modo esci dalla sgradevole situazione.
Perry Undomiel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2009, 18.46.33   #6
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Ringrazio tutti per la solidarietà e soprattutto per l'aiuto che state apportando a questa discussione che credo sia (ahimè) piuttosto attuale. Soprattutto, credo e spero, possa aiutare tutti noi a non trovarci impreparati (come è accaduto a me) davanti a situazioni del genere.

Ringrazio lady zaffiro e sostengo che le ipotesi e strategie da lei suggerite sono totalmente condivisibili da me. Ovviamente in base alle situazioni e ai luoghi. Putroppo non sempre si ha lo spazio per poter spostarci, ad esempio, in quanto i mezzi pubblici molto spesso sembrano essere più scatoline di latta e noi utenti il tonno dentro.

Mi dispiace molto per quanto accaduto a te Vivian...ma hai avuto sangue freddo e hai ben reagito.

Quanto accaduto a me è stato diverso e non entro in particolari: preferisco che il discorso proceda non su un fatto deplorevole accaduto a me ma su COME agire in casi tanto squallidi.

Nel pomeriggio ho avuto occasione di parlare con un carabiniere. Gli ho spiegato la situazione e la persona.
Mi ha detto che un pungno sul naso non è reato ma legittima difesa in questi casi. Poi mi ha consigliato di rivolgermi all'autista che ha L 'OBBLIGO DI CHIAMARE IL 112. Una volta avvertita la forza pubblica, la stessa lo troverà ad aspettarlo alla fermata.
Segnalarlo è l'unico modo per mettere in evidenza gli atti compiuti da questa persona ed evitare che possa nuocere ad altre persone.

Sir Eldred....l'ascia...grazie dell'offerta...la terremo in seria considerazione...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2009, 19.09.15   #7
Peregrinus
Viandante
 
L'avatar di Peregrinus
Registrazione: 29-01-2009
Residenza: Tibet sannita
Messaggi: 34
Peregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolare
La mano morta è una violenza sessuale a tutti gli effetti. Avresti dovuto minacciare una denuncia. Persone represse di tal sorta possono essere anche più pericolose.
Quod attinet ad solutionem di Perry e cioè menare credo sia quella migliore.

L'importante però è che tu stia bene e non abbia riportato contraccolpi psicologici.ò


Ad Maiora
__________________
Peregrinus gratia Dei si quid est.
Peregrinus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2009, 19.37.35   #8
Vanegoor
Viandante
Registrazione: 02-04-2009
Messaggi: 77
Vanegoor ha un'aura spettacolareVanegoor ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Peregrinus Visualizza messaggio
La mano morta è una violenza sessuale a tutti gli effetti. Avresti dovuto minacciare una denuncia. Persone represse di tal sorta possono essere anche più pericolose.
Quod attinet ad solutionem di Perry e cioè menare credo sia quella migliore.

Avete perfettamente ragione, Peregrinus, le leggi a riguardo considerano la mano morta come reato, ed è giustissimo che come tale venga immediatamente denunciato. Molto dipende però da come l'atto venga percepito all'istante dalla gente intorno, per cui concordo in pieno con lady Vivian: bisogna assolutamente attirare l'attenzione sul soggetto, sgridarlo, respingerlo con forza e definirlo ad alta voce e pubblicamente per quello che è. Purtroppo fin troppo spesso occorre che, anche in luoghi affollati, debba essere prima una persona intorno a prendere l'iniziativa finché gli altri si muovano, e dopo sono tutti bravi e solidali... .
Il fatto di dover attirare immediatamente l'attenzione della gente non vale soltanto per i mezzi pubblici, ma anche per strada, in locali o altrove. Personalmente consiglio alle dame di alzare la voce anche in assenza di contatto fisico con qualche balordo, ma di cui chiaramente si deducono intenzioni losche, o perlomeno a coinvolgere verbalmente persone intorno segnalando una situazione di forte disagio. Può essere certamente utile a spaventare il malintenzionato (o i malintenzionati) o comunque in qualche modo a "contrassegnarlo" agli altri come soggetto eventualmente pericoloso.

Milady llamrei, il tuo post è non solo molto utile, ma soprattutto molto coraggioso; spero che anche tu almeno in parte possa trarne qualche sollievo!
__________________



Ultima modifica di Vanegoor : 14-07-2009 alle ore 19.43.13.
Vanegoor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2009, 20.48.44   #9
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Posso tranquillizzare tutti: sto bene e non ho subito contraccolpi evidenti. Una sorta di schifo permane ma credo sia normale.
Condivido le vostre opinioni: ma purtroppo ho constatato che non sempre la cosa funziona. Nel mio caso ho cercato di attirare l'attenzione urlando un forte BASTA all'essere: ho guadagnato che ha smesso nel suo intento ma ho guadagnato, anche, lo sguardo della gente che ci circondava come se fossi una isterica. Nessuno ha fatto nulla e ognuno, dopo una prima distrazione, è tornato assorto nei propri pensieri. Forse il mio "basta" non ha dimostrato in modo plateale l'azione compiuta dall'essere...forse dovevo aggiungere qualche altro vocabolo per far capire che cosa stesse succedendo.
E purtroppo devo dire che queste cose succendo quando meno se lo si aspetta e la reazione non è immediata. Poi, a mente più fredda, ho iniziato a ragionare diversamente.
Ovvio che se lo dovessi incontrare di nuovo statene certi: non passerà una bella giornata. Vanno denunciati subito! Non lasciateli andare! Quel tipo se lo ha fatto con me lo farà sicuramente con altre! Bisogna evitare che la passino liscia!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2009, 23.09.36   #10
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Ho preferito discutere della questione...in privato.. con Lady Llamrei.
Ringrazio tutti quanti per i loro consigli....siete delle persone eccezionali...soprattutto in sensibilità.
Sono d'accordo proprio con tutti...in particolare con Sir Eldred!

Una buona serata ... e ..occhio al lupo!


Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.27.11.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License