Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Ambientazioni
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 03-05-2018, 00.58.32   #1
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il secondo Gdr

Come detto nei giorni scorsi, l'idea è quella di cominciare un altro Gdr in contemporanea con quello attuale, da svolgere poi ciascuno a giorni alterni.
A questo punto credo sia giusto chiedere a voi giocatori che tipo di Gdr vorreste vivere.
Ecco dunque alcune domande riassuntive di quello che potrebbe essere il nuovo scenario:

TIPOLOGIA: (statico-dinamico)

AMBIENTAZONE: (passato-presente-futuro)

GENERE: (avventura-fantastico-poliziesco-cappa e spada-sportivo-fantascienza)

TRAMA: (unica-racconti)
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2018, 01.12.03   #2
Lady Gwen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gwen
Registrazione: 30-12-2014
Residenza: Messina
Messaggi: 19,832
Lady Gwen ha un'aura spettacolareLady Gwen ha un'aura spettacolare
Uh, finalmente pare si stia concretizzando l'ipotesi del gdr in contemporanea ^_^
Ad essere onesta,mi trovo un po' in difficoltà sulla risoosta
Io tengo sempre pronte da parte delle storie per i miei pg, e al momento le storie di cui ho preso appunti sono miste fra epoche passate e presente e davvero non saprei scegliere
Tuttavia, dato che il gdr attuale si sta svolgendo nel passato, potrebbe essere interessante alternarlo con uno al presente
Quindi dico:

TIPOLOGIA: statico

AMBIENTAZIONE: presente

GENERE: poliziesco

TRAMA: unica




Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk
__________________
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca"
BALTASAR GRACIÁN


"Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro"
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
Lady Gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2018, 09.24.17   #3
Dacey Starklan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Dacey Starklan
Registrazione: 11-06-2015
Messaggi: 3,502
Dacey Starklan è sulla buona strada
Che idea interessante!
Non posso che essere favorevole.
Come sempre io mi lascerò ispirare dalla trama per sviluppare il personaggio di Dacey quindi: largo alla fantasia!
Detto questo direi che mi accodo alla risposta di Lady Gwen, per ambientazione ecc..
L’unica differenza per me sta nel genere, io dico: avventura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
It is saying that if you really desire something from the heart ... then the whole universe will work towards getting you that

Dacey "Karishma" Starklan
Dacey Starklan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2018, 11.17.35   #4
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Una bella idea.. Sperando di riuscire visto maggio e giugno mi portano impegni incombenti ma vorrei dare il mio contributo.

TIPOLOGIA: dinamico

AMBIENTAZIONE: presente

GENERE: avventura

TRAMA: racconti

Queste sono le mie preferenze poi ogni cosa ben venga.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2018, 12.10.38   #5
Nyoko
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Nyoko
Registrazione: 04-05-2016
Residenza: Italia
Messaggi: 1,975
Nyoko sarà presto famoso
Milord, spero che, dato non sono riuscita ad inserirmi nell'attuale racconto, spero di potermi inserire in questo
Dato che è da molto che non faccio un gdr ambientato nel passato, io sarei più predisposta farne uno nel passato (anche se quello in corso è già ambientato nel passato, ma la storia ha più cose da raccontare e non esiste solo un secolo adatto in cui ambientare le nostre avventure ).
Detto ciò, il mio verdetto finale sarebbe:

TIPOLOGIA: statico

AMBIENTAZIONE: passato

GENERE: avventura-fantastico

TRAMA: racconto

Spero di poter presto entrar a far parte alla prossima avventura, Milord
__________________
What I've done, I'll face myself, to cross out what I've become, erase myself, and let go of what I've done.
Nyoko non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2018, 16.19.53   #6
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Bene, sono lieto che l'idea di un secondo Gdr vi veda tutte favorevoli.
Voglio solo fare una precisazione, per essere sicuro di aver espresso correttamente le voci descrittive del nuovo Gdr.
Per Tipologia si intende la caratteristica principale della storia, che può essere statica (come il Gdr in corso, dove l'ambientazione geografica di gioco è una e ben circoscritta), oppure dinamica (ossia dove invece l'ambientazione geografica non è costituita da uno spazio unico, ma porta la trama ed i suoi personaggi a spostarsi in zone totalmente differenti l'una dall'altra, ad esempio Il “Falco dei Mari ed il perduto Re dei Fiori” o “Il viaggio della Santa Caterina”).
Spostarsi, per fare un esempio, nella brughiera Afragolignonese, anche se vasta, porta comunque i giocatori ad interagire con uno scenario unico e perciò statico, mentre invece visitare città diverse, isole e luoghi distanti fra loro in uno spazio indefinito porta il gioco ad essere definito appunto dinamico.
Quanto alle caratteristiche della trama, la definiamo unica quando la storia è una e tale resterà per tutto il gioco, mentre è detta a racconti quando invece il gioco si divide in diversi racconti che si susseguono l'uno dopo l'altro, ben distinti e differenti, ciascuno con trame proprie ed indipendenti.
Per ogni racconto dunque, il giocatore deve ideare storia e personaggio nuovo ogni volta.
Mai su Camelot è stato fatto un Gdr a racconti.
Ecco, spero di aver descritto in modo soddisfacente queste differenze tecniche

A lady Nyoko: milady, sapete bene che siete sempre la benvenuta nei nostri Gdr
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2018, 16.27.48   #7
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Milord forse nel Gdr di Tylesia avevamo storie a racconti? Posso errare?
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2018, 16.53.49   #8
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Milord forse nel Gdr di Tylesia avevamo storie a racconti? Posso errare?

No, milady.
Tylesia aveva trama unica, non a racconti.
Un Gdr con storie diverse per ciascun giocatore, ma con una trama unica per tutta la sua durata non è definito a racconti.
Per essere tale un Gdr deve essere composto da 5, 6 o più trame indipendenti, diverse e non collegate fra loro, dove ogni giocatore, per ogni trama, deve ideare un nuovo personaggio ed una nuova storia.
Faccio un esempio citando opere famose: "Il Decamerone", "Le mille e una notte", "I racconti della pallida luna di Agosto" sono opere a racconti.
Come detto mai su Camelot è stato fatto un Gdr a racconti
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2018, 17.07.52   #9
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Si ora è più chiaro, la cosa è molto interessante ma penso impone molto tempo ed attenzione.
Quindi, forse è meglio a trama unica visto abbiamo già un Gdr in corso..però sarebbe una idea da approffondire.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2018, 16.28.42   #10
Nyoko
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Nyoko
Registrazione: 04-05-2016
Residenza: Italia
Messaggi: 1,975
Nyoko sarà presto famoso
Nel leggere le precisazioni di Milord, ho deciso di cambiare la tipologia. Da statico a Dinamico. Spero di non aver causato intoppi con questo cambiamento

ps. Grazie Milord per la vostra infinita gentilezza.
__________________
What I've done, I'll face myself, to cross out what I've become, erase myself, and let go of what I've done.
Nyoko non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Incontro: Il gioco e la guerra nel secondo millennio llamrei Fuori tema 0 26-02-2009 15.33.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.20.34.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License