Vecchio 19-01-2013, 14.17.31   #1171
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Grazie milady Isotta..troppo gentile, a volte pure io sbaglio comunque .
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2013, 14.53.55   #1172
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Innanzitutto, i miei più sentiti complimenti a Lady Altea... che è riuscita a decifrare questo enigma.. siete stata davvero bravissima...

Beh, quando ho letto la risposta di Lady Altea sono rimasta a bocca aperta, non solo per la scaltrezza della dama che ha risolto questo enigma, (.. Milady, non ci sarei mai arrivata..) ma anche per la straordinaria bellezza della soluzione.
Dunque, non a caso in quel poema riesce a parlare del vero amore, dunque non a caso chi ha sconfitto il demone era un eroe agli ordini di amore..

Avete ragione, Milord: cosa poteva esserci di più adeguato?

Ancora complimenti, Milady...
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 17.19.35   #1173
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Grazie pure a voi lady Clio...
p.s. Devo confessarv,i come dissi forse in queste mura, che non ho mai avuto grande simpatia per Ginevra
Ma non lo dico troppo forte, altrimenti mi sente sir Guisgard, sarà un segreto tra me e voi
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2013, 02.47.55   #1174
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Eh, lady Altea, per questa affermazione potrei annullare la vostra risposta...
Comunque, mi limiterò a citare un grande filosofo che disse: “Una donna non deve mai giudicarne un'altra.”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2013, 06.42.48   #1175
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Milord..da Voi simile risposta non mi sarei aspettata..avreste annullato la mia risposta per questo?
Dice un famoso filosofo.."tra due donne un uomo non dovrebbe mai essere di parte"
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2013, 02.21.11   #1176
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il poema “Il Cavaliere Verde” riscosse molto successo nella Capomazda medievale.
Rappresenta infatti, secondo molti studiosi, l'opera alla quale si deve la rinascita del genere epico nella letteratura medievale capomazdese dopo i fasti dell'età antica.
E' un poema epico che utilizza l'esametro, il verso tipico delle poesie epica greco romana.
La forma infatti è molto curata, con preziosismi stilistici di rara abilità per l'Alto Medioevo, presentando una struttura narrativa di pregevolissima fattura.
L'opera comincia con un vecchio cavaliere, Ruggero il Goto, che conduce in una selva suo nipote, il piccolo Guisgard.
Lo affida così ad un vecchio eremita, il maestro d'arme Georgas, che vive in un maniero abbandonato insieme alla figlioletta Vivian.
Georgas dovrà insegnare al ragazzino i dettami della Cavalleria, affinché possa diventare, un giorno, un degno cavaliere.
Il maniero sorge accanto ad un grosso stagno, detto Gorgo del Lagno, attorno al quale si racconta una leggenda.
Si narra, infatti, che in quelle acque si nasconda una formidabile armatura e solo un valoroso e meritevole cavaliere potrà indossarla.
Ma per riuscirci dovrà sfidare proprio il cavaliere padrone di quell'armatura: il Cavaliere Verde.
Così, in anni di addestramento presso il maniero di Georgas, Guisgard evolverà il suo stile e la sua abilità di cavaliere, fino ad essere pronto per sfidare il misterioso Cavaliere Verde.
Per incontrarlo Guisgard dovrà risalire le rocce a strapiombo che racchiudono lo stagno, fino alla Cappella dell'Arcangelo, dove secondo la leggenda riposa il misterioso cavaliere.
Guisgard così riuscirà a trovarlo, ma per sfidarlo dovrà prima risolvere un arcano che lo stesso Cavaliere Verde porrà all'eroe:

“Si vede nella valle.
Può essere decorata.
E' formata da più parti.
Può essere prestigiosa.
Assicura bilanciamento.”

Guisgard risolverà l'arcano e allora il misterioso cavaliere mostrerà al giovane finalmente il suo vero volto.
Guisgard scoprirà così che il Cavaliere Verde altri non è che lo stesso Georgas, che felice per il suo allievo gli donerà finalmente la straordinaria armatura.
L'opera mischia in maniera pregevole i valori aristocratici (la cavalleria, l'onore, il sacrificio, la predestinazione) con quelli religiosi (l'allenamento di Guisgard visto come cammino formativo ed ascetico, l'elevazione spirituale per essere degno), raccontando il tutto attraverso una scrittura infarcita di latinismi che ne nobilitano la forma e rendono il poema più unico che raro agli occhi della corte capomazdese.
“Il Cavaliere Verde”, così, non solo contribuirà alla rinascita di un genere nobilissimo, il poema epico, ma illustrerà finalmente in una forma letteraria alta i valori che sono alla base della società aristocratica e guerriera, ma anche religiosissima, di Capomazda.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano del Cavaliere Verde?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2013, 10.20.01   #1177
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
p.s. Devo confessarv,i come dissi forse in queste mura, che non ho mai avuto grande simpatia per Ginevra
Ma non lo dico troppo forte, altrimenti mi sente sir Guisgard, sarà un segreto tra me e voi
Purtroppo mi sono persa il precedente enigma, anche se ho potuto comunque godermi -sebbene in ritardo- la meravigliosa storia che lo accompagnava...
Confesso, tuttavia, che a quell'enigma non avrei saputo dare risposta, e porgo a lady Altea i miei più vivi complimenti per l'arguta soluzione!
Restando in tema, inoltre, confermo che anche io mai ebbi troppa simpatia per la cara Ginevra, come più e più volte ho detto tra queste mura...
(...e più e più volte sono stata per questo ripresa da un certo cavaliere...)
...però, giacché siamo a citare filosofi e poeti, mi viene ora in mente ciò che disse il buon Marcel Proust riguardo al detestare chi ci assomiglia... chissà!
Comunque, bando alle ciance... Altea... di nuovo complimenti!

Quanto al presente enigma... sto pensando...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2013, 14.50.53   #1178
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Lady Talia...troppo gentile e contraccambio i vostri complimenti poichè pure voi siete sempre arguta nel rispondere in modo giusto agli enigmi proposti da Sir Guisgard.

Pure io non sono molto sicura sulla soluzione, ma provo con "armatura".
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2013, 18.01.29   #1179
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Provate con “Armatura”, lady Altea?
Però, controllando ora gli indizi, mi rendo conto che non riesce a legarsi con tutti.
E infatti non è questa la soluzione all'arcano.
Ma non arrendetevi, mi raccomando
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2013, 22.09.49   #1180
Isotta88
Viandante
 
L'avatar di Isotta88
Registrazione: 23-11-2012
Residenza: Pescara
Messaggi: 59
Isotta88 è sulla buona strada
Post

Ser Guisgard potrebbe essere "Torre" la soluzione dell'arcano?

“Si vede nella valle: è alta quindi è ben visibile;
Può essere decorata: può esservi appeso un drappo con lo stemma di una casata;
E' formata da più parti: è formata dalla parte superiore a mò di corona e il tronco;
Può essere prestigiosa: data dalla sua grandezza
Assicura bilanciamento: nell'architettura di un castello può rafforzarne la struttura...
__________________
... combatti con onore, parla con dignità ...
Isotta88 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.20.49.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License