Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 02-05-2010, 09.17.52   #11
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Hastasus io l'avevo ordinata e mi dava ordine confermato, poi però... non mi è giunta alcuna mail di conferma ne altro. Passati 10 gg ho ritenuto che non se ne fosse fatto più nulla.

Ho tentato anche di telefonare ma... picche...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 20.43.18   #12
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da aleabr Visualizza messaggio
Carissime Ilmarei e Talia, carissimo forum tutto; ho appena effettuato l'ordine per il Titurel della Luni Editrice.

Se tutto andrà come da copione in settimana o al max l'inizio della prox avrò anche questo testo fra le mani...

Dopo mi aspiro a cercare i Cantari Fiabeschi Arturiani... ma si parla di giugno.

E dopo chissà... il mio cammino è sempre più lungo.

Avevo ordinato anche la Mappa che il nostro vecchio Hastatus aveva pubblicizzato a questa casa editrice di Aosta ma... non ne ho saputo più niente.

Bah...
Una brutta e una (forse) bella notizia.

Comincio dalla brutta. Avevo effettuato l'ordine del Titurel della Luni tramite la Hoepli che lo dava disponibile. Risultato... il testo non lo è più presso di loro ed il mio ordine dopo essere stato inserito è stato annullato.

La bella è che ho tentato la seconda carta, quella della Unilibro. Loro (pare) che ce l'abbiano ma che lo possano spedire non prima di 3 SETTIMANE. Il forse stà proprio in questa lunga attesa. Una gestazione così lunga mi sa di indisponibilità.

E allora attendo fiducioso per vedere che cavolo succede.

Dopo vedrò il da farsi...

Che bolas e io che credevo di aver superato l'ostacolo con il Tristano di Oberge!!!!!!
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 21.31.58   #13
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
L'attesa rende più appetitoso il malloppo alla fine
Sono certa che te lo gusterai con maggior sapore
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 23.49.39   #14
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
L'attesa rende più appetitoso il malloppo alla fine
Sono certa che te lo gusterai con maggior sapore
Sì ma mi stò scocciando di dovermi fermare ogni piè sospinto...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 10.06.03   #15
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da aleabr Visualizza messaggio
Una gestazione così lunga mi sa di indisponibilità.
Suvvia, aleabr, non perdiamoci d'animo! Non è detto che non sia disponibile... forse hanno solo da andarlo a ricercare in qualche dimenticato e polveroso sottoscala!!
Coraggio! E in bocca al lupo per il futuro!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 11.22.45   #16
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Carissima Talia, posso esprimermi in italiano corretto? Si pubblica di tutto di più in Italia, anche le più pietose ciofeche che alcuni osano definire 'letteratura', possibile che qualcuno non riesca a pubblicare altro dal nostro Ciclo e della Materia?

Pensate bene che le opere di Gildas e di Nennio sono state pubblicate in Italia per la primissima volta soltanto nel 2005 e nel 2003. Ben 1500 e 1100 anni dopo dalla loro creazione!

Con tutto il rispetto per chi legge le biografie dei calciatori (una mia conoscente le legge tutte!) vorrei ben dire che ci sarebbe da buttarsi dalla rupe di Sparta per il fatto che certe cose abbiano tirature mostruose e se un Annales Cambriae verrà pubblicato da Il Cerchio sarà un miracolo divino...

Ah la legge del mercato fa veramente venir meno le forze giuro...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 11.52.55   #17
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Mio caro aleabr, temo che il punto stia proprio qui: la 'legge di mercato'! Detesto fare la parte della cinica (a dispetto di ciò che si dice in giro...) ma purtroppo ad 'oliare' i già lenti ingranaggi delle produzioni non è - purtroppo - la volontà di accrescimento culturale del pubblico!
Nonostante ciò vi rinnovo l'invito a non perdervi d'animo! Chissà che, prima o poi, da un seme lasciato cadere per caso non sbocci un'orchidea!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 17.10.12   #18
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Signori, come volevasi dimostrare, anche la Unilibri non è in grado di procurarmi una copia del Titurel della Luni...

E allora ora non resta che affidarsi a qualche canale particolare per vedere dove poter recuperare questo testo... nella speranza che stavolta non ci debba mettere altri 18 mesi nel trovarlo come il Tristano di Oberge....
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2010, 23.18.00   #19
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Eccomi qua, finalmente a potervi dare un catalogo completo di tutti i testi arturiani o del Ciclo Bretone in mio possesso. Ve li consegno in ordine alfabetico con sotto descrioncina. A seguire ho messo la casa editrice.

Chrétien de Troyes - I Romanzi Cortesi: è il Box della Mondadori che raccoglie tutta la produzione arturiana che ci è pervenuta del grande troviere francese (Perceval, Erec e Enide Cligès, Lancillotto ed Ivano) - Mondadori
Erec e Enide: è l'edizione con testo francese a fronte di uno dei 6 romanzi che Chrétien ha dedicato al ciclo arturiano - Luni
Galvano il primo cavaliere: un box di due volumi che raccoglie un'antologia scelta del cavaliere del mezzodì - Mondadori
Gesta Regum: il De Gestis Regum Anglorum di Guglielmo di Malmesbury - Edizioni Studio Tesi
Historia Regum Britanniae: l'omonimo testo di Goffredo di Monmouth comprensivo delle Profezie di Merlino - Edizioni Studio Tesi (un altro testo che mi fece a suo tempo un pò penare)
Il Libro del Graal: è il celebre e fondamentale testo di Robert de Boron e raccoglie sia il Giuseppe d'Arimatea, il Merlino ed il Perceval - Adelphi
Il Principe e il Pellegrino: è la quinta e (per ora) ultima opera arturiana della scrittrice Mary Stewart - Rizzoli
Il Romanzo Arturiano di Rustichello da Pisa: il Meliadus dello scrittore toscano scritto alla fine del '300 in una edizione di grande pregio - Pacini Editore
I Mabinogion: la raccolta completa delle 4 opere letterarie che Evangeline Walton nell'arco di 40 anni dagli anni '30 ai '70 ispirandosi a piene mani dall'originale e più antico Mabinogion in questa edizione veramente vecchia del 1980 - Garzanti Vallardi
I romanzi della Tavola Rotonda: un box di 3 volumi che raccoglie l'intera opera arturiana che Jacques Boulenger scrisse nel 1922 rendendo finalmente un filone logico al marasama di materiale che lo storico francese era riuscito a raccogliere - Mondadori
La Cerca del Santo Graal: è il 4° testo, quello sul Graal appunto, che si trova nel Ciclo Vulgato o Lancelot Graal del XII secolo - Rusconi
La Conquista della Britannia: è il De Excidio Britanniae di Gildas del VI secolo d.C. - Il Cerchio
La leggenda del Santo Graal: un'antologia Mondadori in un box di 2 volumi che raccoglie i più importanti testi ed estratti del Ciclo riguardanti il Santo Graal - Mondadori
La Storia di Re Artù e dei Britanni: l'Historia Brittonum di Nennio del IX secolo d.C. - Il Cerchio
La Tavola Ritonda: il ciclo bretone raccontato da anonimo alla fine del '300 - Luni
Le Gesta di Artù: è il Brut di Layamon del 1215 - Luni
Merlino e il Regno incantato: la seconda opera arturiana che scrisse Nikolai Tolstoy nel 1988 - Euroclub su permesso di Rusconi
Merlino l'Incantatore: un'antologia contenuta in un Box di 2 volumi dove sono raccolti i più famosi e altri, testi su Merlino - Mondadori
Perceval: il Perceval di Wolfram von Eschenbach - TEA
Re Artù e il mito di Excalibur: è l'opera di Michael Foss che nel 1995 riscrive e continua l'opera di Malory - Piemme
Saghe e leggende celtiche: è il box Mondadori che nel 1982 raccoglieva i Racconti gallesi del Mabinogion e La saga irlandese di Cu Chulainn - Mondadori (na faticaccia da trovare ma l'ho trovato)
Sir Gawain e il Cavaliere Verde: è il testo anonimo ritrovato nella prima metà del '900 da Tolkien - Adelphi
Sir Perceval di Galles: testo di anonimo del XIV secolo - Pratiche Editrice
Sir Tristrem - La storia di Tristano in Inghilterra: è il Sir Tristrem di anonimo inglese della fine del '300 - Luni
Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri: il più famoso testo sul Ciclo Bretone e che ha ispirato innumerevoli pellicole, quello di Thomas Malory per intenderci qui nel box Mondadori con i 2 volumi - Mondadori
Tristano: è il rarissimo testo (che mi ha fatto sudare per quasi 2 anni) di Eilhart von Oberge e pubblicato l'ultima volta nel lontano 1980 - Università degli studi di Perugia per conto delle Edizioni Scientifiche Italiane
Tristano: è il testo di Goffredo di Strasburgo che al suo interno contiene anche il Tristano di Thomas del XII secolo - Mondadori
Tristano Riccardiano: il testo di Tristano in italiano più antico risalente al XII secolo. Dentro un pezzo anche dal Panciatichiano - Luni


Ecco vi ho elencato tutta la completa biblioteca arturiana che posseggo. Come potete vedere i testi storici sono sensibilmente di più di quelli moderni o contemporanei. Questo per una questione di filologia che vorrei seguire fino a che mi è concesso dalle pubblicazioni italiane.

In ogni caso dopo 2 tristani il terzo, il Titurel mi stà facendo sudare. Sperando che l'ultimo tentativo che ho messo in cantiere possa portarmi buoni frutti.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2010, 20.27.37   #20
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Non l'ho trovata neppure io.
Carissimo Hastasus... è mia, ce l'ho. La King Arthur Map alla fine l'ho avuta. Non chiedermi com'è stato possibile. Io ho solo effettuato un semplicissimo ordine alla Keltia e nell'arco di 3 lunghe settimane senza neppure una conferma d'ordine mi è arrivata questa mattina a casa. Già sbirciata è molto carina tanto da desiderare anche tutte le altre mappe.

Ora spero che qualcuno mi trovi il Titurel della Luni...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un buon boccale di sidro per rimettermi dal lungo viaggio Sebwizi Pendrag La taverna di Camelot 11 10-01-2010 11.41.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.06.50.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License