Vecchio 06-02-2013, 12.22.16   #1231
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Lady Altea vi devo tutto...lo sapete che la capigliatura per una donna e' tutto.....siete stata brava, accidenti era un surrogato del mio nome e non ci sono arrivata...la vecchiaia........brava ancola Altea

@Sir Emrys, vi avrei difeso da tutto e da tutti e' il mio lato buono...anche se devo confessarvi che sono un tocchino piu' vecchia di voi...forse dopo avervi strappato dalle grinfie di Sir Guisgard avreste dovuto prestarmi il vostro bastone....


@Sir Taliesin, in ogni posto ed in ogni luogo.....portate con voi la lieta novella....stupendi versi mio amato Bardo....stupendi versi...
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2013, 15.54.08   #1232
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il Conte di Altafonte, nonostante miti e leggende attorno alla sua romanzesca figura, è citato da alcuni documenti come “gentiluomo di ventura capomazdese realmente esistito.”
Libertino, mercenario, cacciatore di taglie, avventuriero, ladro, contrabbandiere, spia, falsario, amante dell'arte, della vita e delle donne, di questo enigmatico personaggio nessuno conosce il vero nome e forse mai ne ha avuto uno soltanto.
Celeberrime sono le sue avventure.
Fughe romanzesche e amori romanzati, in una vita vissuta come sospesa tra le pagine di libro.
Il Conte di Altafonte è un uomo simile a quegli eroi di Novalis, di Byron o di Dumas, invisi ai loro simili ma protetti dalla Fortuna.
Un novello Don Chisciotte, nato nel secolo sbagliato, eppure uomo senza tempo.
Un Ulisse esiliato dalla opaca realtà, un Oreste che vanta un conto sempre aperto con il mondo, un mecenate al servizio della sua sola esistenza.
E tra le sue avventure più celebri vi è quella in cui, scoperto un complotto ai danni dell'alchimista francescano Frate Antonio di Roccafraulese, giungerà nel suo convento per metterlo in guardia.
Il chierico allora per riconoscenza donerà al conte un sortilegio.
Un sortilegio in cambio di un enigma:

“E' un nome.
Può essere di vari tipi.
Non si vede in tutti i paesi.
Può avere valore religioso.
Può essere di vari materiali.”

Il conte risolverà l'arcano e avrà l'incantesimo.
Egli non invecchierà mai, fino a quando non sarà lui stesso a deciderlo.
E un attimo dopo il chierico svanirà in un'ombra, salvandosi dai suoi nemici.
Altafonte, così, viaggerà da città in città, attraverso epoche diverse, restando sempre giovane e vedendo i suoi amici ed i suoi nemici invecchiare poco a poco e poi morire.
Amerà molte donne, tutte giovani, fino ad abbandonarle con l'approssimarsi della loro vecchiaia.
Tutto ciò terminerà quando incontrerà una nobildonna di Sygma, della quale si innamorerà perdutamente.
Passeranno gli anni e lui la vedrà invecchiare pian piano.
Allora, deciso a non perderla, romperà l'incantesimo del frate e tornerà ad essere un uomo comune.
Così, quasi per magia, anche lei tornerà come lui, giovane e bella, grazie al suo amore e potranno allora invecchiare insieme.
Termina così la fiabesca storia di questo leggendario personaggio, la cui vita, dal piglio epico e romantico, diviene immagine e forma della libertà e dell'avventura.
Ma una vita che solo con l'amore può trovare la sua vera realizzazione.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano di oggi?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2013, 16.26.17   #1233
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Bene......ho letto ho pensato....questa mia vecchia testolina...e dico
" Rosario"
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2013, 17.06.29   #1234
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
storia affascinante...davvero, io provo con "Stella"
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2013, 20.08.30   #1235
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
Bene......ho letto ho pensato....questa mia vecchia testolina...e dico
" Rosario"

Interessante risposta, milady!
Confrontiamola con gli indizi...
E devo dire che lega benissimo con quasi tutti gli indizi, tranne col terzo però...
Infatti esistono vari Rosari, legati alle diverse religioni (in India, nel Medio Oriente, nell'Estremo
Oriente e così via) e dunque diffusi un pò ovunque.
Purtroppo non è “Rosario” la soluzione all'enigma!
Ma so che riproverete



Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
storia affascinante...davvero, io provo con "Stella"
Provate con "Stella", milady?
Eh, ma vedo che difficilmente si abbina agli indizi...
No, non è neanche questa la soluzione!
Ma non arrendetevi
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2013, 21.53.57   #1236
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Voi siete certo che non mi arrenderò Sir???..provo con "Santo".
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2013, 00.42.51   #1237
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Dite “Santo”, milady?
Mmm... perdonatemi, ma credo che con almeno un paio di indizi questa vostra risposta mal si abbini...
E infatti non è “Santo” la soluzione all'arcano!
Certo che sono convinto della vostra determinazione, lady Altea!
Dopotutto siete la vincitrice dell'ultimo enigma, dunque dovete difendere il titolo conquistato

E siccome sono generoso, lascerò un nuovo indizio...

“E' simbolo di potere.”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2013, 10.01.57   #1238
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Ma che enigma interessante...
e quel Conte... così affascinante...

Ma veniamo all'enigma, via...

Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio

“E' un nome.
Può essere di vari tipi.
Non si vede in tutti i paesi.
Può avere valore religioso.
Può essere di vari materiali.”
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
“E' simbolo di potere.”
Ci ho pensato per un po', ma poi ho deciso di dire per prima proprio la prima risposta cui avevo pensato...
così, piuttosto di getto, tento con...
Leone.
Perché:
- è un nome.
- può essere di vari tipi... pensavo al leone della Mostra Internazionale di Venezia che può essere d'oro o d'argento.
- non si vede in tutti i paesi... ovviamente.
- può avere valore religioso, il Leone, simbolo iconico di San Marco Evangelista.
- può essere di vari materiali... oro o argento, appunto.
- è simbolo di potere in molte civiltà, oltre che di nobiltà, di forza, di coraggio e di orgoglio.
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2013, 14.40.28   #1239
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Io invece provo con "Gemma"...ma chissà che lady Talia con la sua bravura non abbia già dato la risposta giusta all' arcano.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2013, 14.52.38   #1240
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
...ma chissà che lady Talia con la sua bravura non abbia già dato la risposta giusta all' arcano.
Eh, milady... voi mi lusingate! Ma vi rammento, mia cara, che siete stata voi a trovare la soluzione degli ultimi enigmi, non io...
La vostra soluzione, però, mi colpisce... sapete che 'Gemma' era la mia seconda possibilità? Però, vi confesso, non ero riuscita ad abbinarla al terzo indizio... temo mi sfugga qualcosa...

__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.48.55.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License