Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 05-10-2011, 13.44.11   #461
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavaliere della carretta,
un altro affondo giornaliero come questo e le mie membra tremolanti e distratte finiranno sparpagliate per tutta camelot...Perdonatemi ancora se potete, sono irrimediabilmente incorregibile.
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2011, 13.57.11   #462
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lo abbiamo incontrato nel nostro ultimo gdr.
I segni che lo caratterizzano sono l’infallibile spada, la variopinta maschera che indossa notte e giorno e il magico fiore a cui solo confida i suoi sogni: è Tafferuille, l'invincibile spadaccino mascherato, sempre in lotta contro i suoi fantasmi e alla ricerca di chissà quale favoloso tesoro.
Tafferuille è forse la maschera più famosa nella tradizione teatrale della mia antica e nobile terra.
Di origini misteriose, questo inquieto spadaccino è protagonista di tantissime canzoni, ballate e poesie.
Per volontà degli Arciduchi le sue incredibili gesta furono poi racchiuse in una raccolta in prosa, dal titolo “Le avventure di Tafferuille” o anche “Tafferuille in prosa”.
E proprio una di queste avventure farà da sfondo al nostro nuovo enigma…

Tafferuille, smarrito il suo magico fiore, decide di partire alla sua ricerca.
Egli però non conosce altro luogo che il teatro; solo in esso infatti egli vive.
Allora, per magia, attraversa lo sfondo dipinto sul palcoscenico ed entra in un mondo fiabesco.
Qui le maschere prendono vita e tutto assume colori e suoni differenti dal mondo reale.
Tafferuille così incontrerà tre maschere, il Protagonista, il Deuteragonista ed il Tritagonista, le rappresentazioni simboliche dei personaggi del teatro classico greco.
Questi lo sottoporranno ad un enigma e solo risolvendolo Tafferuille potrà riprendere la sua ricerca.
Così i tre cominciano a turno a recitare:

“Ascoltami bene, poiché tu non ti spaventi;
cercalo non in terra o in mare, ma oltre i venti.”


“Non sfidarlo nella sua virtù; nella parola è ultimo signore,

più di quanto non lo fossero Demostene e l’arguto Cicerone.”


“Esso dimora nei Cieli e lo raggiungerà la voce con un salto;

chi dice è una fanciulla, chi un gigante; di Malta è alta e di Cobalto è alto.”


Tafferuille risolverà l’arcano, riuscendo così a riprendere il suo viaggio.

E voi, gentili dame e nobili cavalieri, sapreste dare la soluzione a questo indovinello?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2011, 14.41.37   #463
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
forse è qualcosa che ha a che fare con la croce?
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2011, 18.09.31   #464
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Tlack!
Acc... è scattata la trappola!
E' più forte di me!


Mio Signore!
Questo Tafferuille sembra un personaggio simpatico. Mi informerò sul suo conto... Credo l'abbiate anche citato in modo velato in uno dei vostri racconti della Margherita: fu lui a donarvi una maschera, se non ricordo male...
E guardalo ora: cerca un magico fiore, che ha smarrito!

L'indovinello...
L'ho letto or ora e subito mi suggerisce l'ECO.

E mi torna tutto, tranne i riferimenti a Malta e Cobalto...
Per il momento, ECO è la mia risposta!

======================================

Ecco che ci ho riflettuto con più calma e lucidità... eh, la vecchiaia!
E' senz'altro ECO. I riferimenti non era geografici come in un primo momento ho pensato, ma l'eco, appunto, di quei due nomi!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)

Ultima modifica di Emrys : 05-10-2011 alle ore 18.21.27. Motivo: aggiunta
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2011, 03.37.31   #465
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Altea, mi spiace, ma la soluzione non è legata alla croce.
La risposta esatta è invece quella che, ancora una volta, ci ha dato il nostro brillante bardo Emrys: infatti la soluzione all’enigma è proprio l’eco (ma sono convinto, milady, che la prossima volta, a Dio piacendo, darete filo da torcere al nostro bardo e a tutti coloro che tenteranno di vincere il nuovo arcano ).
Emrys, amico mio, vi rifaccio, per l’ennesima volta, i miei complimenti
Mi fa davvero piacere rivedervi ogni volta alle prese con i nostri enigmi.
Ed al piacere si unisce anche l’ammirazione per la vostra arguzia
Quanto a Tafferuille, devo dire che siete davvero un attento lettore (e comunque mai dubitai di questo!), amico mio: infatti il nostro spadaccino mascherato compare, sebbene, come giustamente avete detto voi, in maniera velata, nell’ultima storia che narrai sulla mia margherita.
Non finirete mai di stupirmi, mio buon bardo
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2011, 07.53.25   #466
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Quanto a Tafferuille, devo dire che siete davvero un attento lettore (e comunque mai dubitai di questo!), amico mio: infatti il nostro spadaccino mascherato compare, sebbene, come giustamente avete detto voi, in maniera velata, nell’ultima storia che narrai sulla mia margherita.
Non finirete mai di stupirmi, mio buon bardo

Mio Signore ed amico! (oggi mi permetto ancora di usare la formula piena)
Perché stupirvi? E' facile essere un attento lettore, quando si legge un racconto appassionato ed appassionante.
Penso si sia capito quanto io ami i dettagli (anche i più minuti) e voi sapete con quanta attenzione ho seguìto (almeno fino a qualche tempo fa) i vostri Racconti della Margherita: non poteva certo sfuggirmi il dettaglio (appunto) che si ricollegava con quell'episodio!

Mi inchino a voi, mio signore ed amico, in segno di stima per la cultura che possedete e per il tempo che dedicate a noi, intrattenendoci con storie e indovinelli: rubando, immagino, del tempo ai vostri impegni cavallereschi e all'addestramento dei cadetti (che suppongo ne siano contenti!).
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2011, 22.26.18   #467
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
allora i miei complimenti a messer Emrys per aver abilmente indovinato l'arcano.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 07.20.24   #468
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Grazie, milady!
Da parte mia mi complimento con voi e vi ringrazio per aver partecipato e, citando Sir Guisgard, "sono convinto, milady, che la prossima volta, a Dio piacendo, darete filo da torcere al nostro bardo e a tutti coloro che tenteranno di vincere il nuovo arcano ".

Ne sono convinto anch'io!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2011, 13.57.35   #469
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Nicola di Usciano, di ritorno dalla Terra Santa, sostò nell’isoletta di Lemno.
Missionario domenicano ed eminente dottore in Teologia e Demonologia, godeva di grande stima in varie corti europee. Egli, infatti, era stato chiamato alla nobile corte degli Arciduchi Taddei, dove aveva esercitato le sue conoscenze di guaritore, indovino, veggente ed esorcista, oltre ad essere stato precettore dei giovani rampolli della stirpe taddeide.
A Lemno trovò ospitalità presso lo stratega Arisandro, comandante dell’esercito dell’imperatore di Bisanzio.
Arisandro, affascinato dalla saggezza e dalla cultura di Nicola, volle sottoporlo ad una prova.
Vi era, infatti, una vecchia donna che ogni anno, durante la Settimana Santa, riviveva miracolosamente la Passione di Nostro Signore.
Durante l’estasi provocata dalle stimmate che si formavano naturalmente su mani, costato, spalla e fronte, la donna descriveva viaggi vissuti in sogno e davanti ad Arisandro e Uscione la donna iniziò una sera così a recitare:

“Parti da Ovest ad Est e unisci dei due apostoli le tombe,
il primo martire e il primo papa, al suono di flauti e trombe.

Raggiungi allora la terra felice, fino alla campana maggiore,
per poi attraversare la porta d’Oriente e salpare, mio signore.

Approderai nella città dove tre volte Pisistrato fu tiranno fiero,
giungendo infine nella terza Roma del nuovo Cesare condottiero.”

“Nelle parole di questa donna si descrive un viaggio attraverso sei città.” Disse Arisandro a Nicola. “Siete in grado di riconoscerle?”
Nicola riuscì a riconoscere le città celate nelle parole della donna.
E voi, nobili cavalieri e gentili dame, riuscite ad eguagliare l’arguzia di Nicola di Usciano?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2011, 14.07.37   #470
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
potrei azzardare..la somma Atene?
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.15.43.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License