Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Ambientazioni
Login:

Discussione chiusa

 
Strumenti discussione
Vecchio 21-07-2018, 23.41.24   #1
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Ringraziamenti (Gdr: Il fantasma dell'Elyseum)

Ed eccoci giunti alla fine di questo Gdr, anch'esso dedicato, diciamo così, ai cattivi, o meglio che ruota attorno a personaggi negativi.
Perchè dedicare un Gdr ai cattivi?
Beh, la letteratura di ogni tempo ha sempre dato spazio ai grandi malvagi, ai mostri, persino al diavolo stesso.
Il Frankenstein di Mary Shelley, il Dracula di Stoker, Il ritratto di Dorian Gray di Wilde o il Paradiso perduto di Milton sono solo alcuni esempi che potrebbero moltiplicarsi.
Perchè tanto spazio al lato oscuro delle passioni umane?
Forse perchè, come dicono molti, il fascino del male è innegabile ed è molto familiare all'uomo, forse persino più del bene stesso, come affermava Platone.
Io, dal canto mio, invece lo vedo solo un modo per raccontare il Bene.
Descrivere il cattivo, narrare le sorti del nemico è un modo per mostrare indirettamente comunque l'eroe di turno.
Senza il Minotauro non ci sarebbe Teseo, come senza Medusa non avrebbe senso Perseo, in egual modo come senza Chimera sarebbe inutile anche Bellerofonte.
Raccontare dei cattivi significa mostrare i valori ed i principi che essi rinnegano e combattono.
A quel punto si va oltre l'eroe buono ed il suo malvagio rivale.
I punti di vista si annullano, così come le preferenze e le simpatie.
Restano solo i grandi valori e gli immensi principi che ruotano intorno ad ogni uomo e che vanno affermati perchè ognuno di noi è stato creato per questo.
La letteratura nera, dei cattivi e de mostri è dunque solo l'altra faccia della medaglia, l'altra faccia della Luna.
E' una visione totale e completa di quella grande avventura che è la vita.
Ed è la visione più facile da comprendere forse, perchè, ahimè, è quella più vicina alle miserie ed alle debolezze dell'animo umano.
Non a caso il leggendario attore Lon Chaney, un grande del Cinema del terrore, soleva dire:
“Non amo interpretare gli eroi buoni perchè non saprei da dove trarre spunto. I cattivi invece, guardando ogni giorno i passanti in strada, il mio droghiere, il lustrascarpe, il giornalaio e tutti i loro clienti, sono sempre fonte di ispirazione per me.”
Grazie di nuovo a tutti voi, che avete giocato, scritto e sognato con me
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso  
Vecchio 21-07-2018, 23.54.10   #2
Lady Gwen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gwen
Registrazione: 30-12-2014
Residenza: Messina
Messaggi: 19,832
Lady Gwen ha un'aura spettacolareLady Gwen ha un'aura spettacolare
È vero che i cattivi affascinano sempre, e in parte è vero pure che attraverso di loro si conoscono i buoni, benché io preferisca i cattivi in quanto tali, come antagonisti.
Apprezzo le citazioni di Wilde, Milton e Mary Shelley, l'ultima fra i miei preferiti insieme a Stoker fra gli esponenti del romanzo gotico.
Indubbiamente, una storia incentrata sui cattivi null'altro può essere se non una catabasi nel nostro subconscio, in quella parte così sepolta del nostro io che persino noi fatichiamo a renderla nota a noi stessi.
Non so se in questa storia la mia Gwen abbia parteggiato per i cattivi, forse sì, e in caso ne sarei entusiasta, poiché come detto li adoro e mi piace comunque sperimentare tanti diversi aspetti di una personalità, anche quelli più scuri e fumosi.
Anche io ringrazio per questa bellissima avventura

Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk
__________________
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca"
BALTASAR GRACIÁN


"Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro"
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
Lady Gwen non è connesso  
Vecchio 22-07-2018, 03.38.08   #3
Destresya
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Destresya
Registrazione: 05-06-2018
Messaggi: 3,427
Destresya è sulla buona strada
È sempre affascinante vedere le cose dalla parte dei cattivi.
Li rende più veri, più vivi, ce li fa conoscere meglio.
Vedere il mondo dal loro punto di vista può dare spunti sempre nuovi su come contrastarli, ribalta i punti di vista e mostra le loro debolezze, i loro sogni, pensieri, desideri.
Vi ringrazio, Milord, per il bellissimo e misterioso ruolo che mi avete affidato in questa avventura come premio per l'aver scoperto il mistero della Perla.
È stato affascinante mettermi sulle tracce del vero fantasma, impersonare la ladra in erba e la star, cercare i misteri del castello e come sempre, essere al vostro fianco nella caccia al cattivo, trovarlo, sconfiggerlo, risolvere il mistero.... e poi sognare quel lieto fine, complice, nostro, bellissimo.
Un sorta di prologo nella fine..
Perchè, andiamo, non vi fa già pensare ad una nuova storia?


Vi lascio in pegno una rosa blu, simbolo del mistero, quelllo che siamo andati a cercare tra le pagine di questo gdr, insieme.
Attendo con impazienza la prossima avventura, so già che sarà speciale...
__________________
Lei si innamorò, sopra ad un cespuglio di rose, e poi rispose... Sì!
Destresya non è connesso  
Vecchio 22-07-2018, 12.25.26   #4
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Altea vi aveva chiesto un noir ovvero ad Hiss....ed eccolo.
Molto avvincente, pure romantico e passionale per me ... perché Hiss è mistero, avventura, romanticismo e passione...un giorno mi spiegherete questo suo lato che voi conoscete bene

Grazie per avermi fatto vivere con voi quella nostra passione in comune come il mistero, la passione per i castelli e l' archeologia e viverli assieme in quei sotterranei è stato un sogno, ogni passo in più era una nuova avventura e spero pure per voi..purtroppo il tempo poi fu tiranno per me.

Un appunto...ma proprio in montagna mi avete portata? ...non la sopporto..magari voi ed Hiss ora in montagna state scrivendo il vostro nuovo libro appunto e vi ispirate lì....e allora visto vorrei ispirarvi e avendo letto in altro topic di un posto che, a Dio volendo, presto vedrò...la prossima volta portatemi sotto il Cielo stellato di Ischia, e come pegno vi darò un bacio che riaccenderà le stelle e le costellazioni, la Luna ispiratrice vi illuminerà e il Buio delle Tenebre Maligne non oserà posare il suo funesto mantello su di noi...per voi...una Zagara di Ischia e un fior di loto
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso  

Discussione chiusa


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il fantasma dell'Elyseum Guisgard Terre lontane 1765 21-07-2018 00.55.21
Ringraziamenti (Gdr: La Sinfonia dell'incantato Verziere di Chanty) Guisgard Ambientazioni 22 02-09-2013 20.58.40
Ringraziamenti (Gdr: Tylesia e il perduto Fiore dell'Intelletto) Guisgard Ambientazioni 21 17-09-2012 16.01.08
ringraziamenti liicedda Palazzo reale 1 22-05-2008 20.23.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.11.33.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License