Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 13-11-2012, 13.20.51   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Book I personaggi che hanno fatto grande il Medioevo (M. L. Leone)

Descrizione:
Buoni e cattivi, santi e streghe, cristiani ed eretici: il mondo medievale è fatto di estremi opposti. Così come opposte e diversissime sono le opinioni degli storici sul periodo buio, violento e retrogrado delle crociate e della caccia alle streghe, che molti ormai riconoscono come un’epoca ricca di cambiamenti e innovazioni in campo culturale, scientifico e letterario. Eventi storici di grande portata, provocati da personaggi più o meno noti ma comunque emblematici, che qui troverete divisi a seconda del loro mondo di appartenenza: Occidente, Oriente e Immaginario.
Nel Medioevo vissero papi e condottieri spregiudicati, come Guglielmo il Conquistatore, papa Urbano II, Gengis Khan. Pochi stinchi di santi tra loro - d’altra parte lo sappiamo che non era periodo per anime gentili - ma vi fu anche chi fece della conoscenza il suo scopo di vita: Leonardo Fibonacci, Federico II, Johannes Gutenberg, Francesco Bacone, Avicenna. E poi c’è il Medioevo della fantasia, quello popolato da cavalieri, draghi e principesse: il mondo di re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda, di Perceval e del sacro Graal, di Morgana la fata cattiva e di san Giorgio, spauracchio di terribili draghi. Attraverso i ritratti degli straordinari personaggi di allora, questo libro ci consegna uno stupendo affresco di un’epoca affascinante e, a ben vedere, non così lontana quanto si crede.

Da “I cavalieri della tavola rotonda” a Carlo Magno, ogni pagina è una leggenda.

Tra i personaggi:

• Carlo Magno, l’imperatore che voleva scrivere
• Urbano II, il papa che (non) bandì la prima crociata
• Rodrigo Dìaz de Vivar, El Cid della reconquista
• Matilde di Canossa, la grancontessa che amava troppo
• Enrico Dandolo, il novantenne che fece di Venezia un impero
• Riccardo Cuor di Leone, l’uomo nero
• Federico II di Svevia, il crociato scomunicato
• Ruggero Bacone, il frate che credeva nella scienza
• Dante Alighieri, un “volgare” poeta
• Johannes Gutenberg, l’uomo che ha fatto ricca Kate Rowling
• Maometto, il carovaniere che fondò l’Islam
• Avicenna, il filosofo che non capiva Aristotele
• Saladino, il cavaliere musulmano
• Re Artù, il vendicatore bretone
• Perceval, il cavaliere dello spirito
• Vlad III Dràculea, il sanguinario principe di Valacchia

Editore: Newton & Compton
Autore: Maria Leonarda Leone
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 13.21.32   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Questo libro, potrebbe interessare a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al periodo medievale.. deve essere interessante.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 19.28.59   #3
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Non ho letto questo libro, ma dalla descrizione (con qualche luogo comune di troppo e questo è sempre un male quando si cerca di avvicinarsi ad un'opera storica) e dalla lista dei personaggi (terribilmente scarna di molti, troppi, “grandi” che fecero davvero grande il Medioevo) non credo lo farò.
Poi, ma questa è un'opinione personalissima, il fatto che siano state inserite figure più vicino al mito che alla storia documentata mi fa pensare che si tratti di un prodotto molto più indirizzato ad una particolare fetta di pubblico, che a veri appassionati (o che vogliano diventarlo) di storia Medievale.
Ma magari, chissà, il buon Hastatus dopo averlo letto mi smentirà in maniera impietosa
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2012, 12.44.07   #4
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Non so ancora, se lo acquisterò.. ma se verrà in mio possesso, sicuramente non mancherò di darvi la mia opinione.
Un solo appunto.. Non ho però capito se la lista dei personaggi è lì'intera lista dei personaggi trattati, o solo alcuni.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2012, 16.25.24   #5
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Interessante la definizione di Maometto e di Gutenberg.... chissà perchè li ha definiti proprio così. Sono molto incuriosita!
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2012, 01.42.33   #6
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Un solo appunto.. Non ho però capito se la lista dei personaggi è lì'intera lista dei personaggi trattati, o solo alcuni.
Solitamente si elencano i personaggi più importanti fra quelli presenti, anche perchè nel vederli il pubblico è poi invogliato a prendere il libro.
Per questo ho espresso quelle perplessità, visto che all'appello mancano troppe figure fondamentali per la storia medievale.
Vedremo
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2012, 13.41.00   #7
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Conosco questo libro per averlo sfogliato in una svogliata libreria metropolitana mentre attendevo il ritorno della mia immaterialità che era nel deserto a meditare, e devo confessarvi che avete entrambi dimostrato le giuste perplessità sulla pochezza dei racconti e dei personaggi, relegati in una dimensione surreale che non è mai loro appartenuta...

Ma sapete, amici miei, qual'è stata la cosa che più mi ha colpito nello sfogliare?

Il fatto che una Donna non abbia parlato di Donne che hanno fatto grande il medioevo...è questo è il mio commento al tutto.

Taliesin, il bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2012, 15.08.21   #8
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Taliesin, molto probabilmente il motivo per cui l'autrice non ha parlato delle grandi donne che animarono i secoli medievali lo si può capire leggendo fra le righe della descrizione di questo libro.
Alla fin fine credo che si sia voluto, con quest'opera, elencare alcuni grandi personaggi, tra luoghi comuni e fantastoria, più che altro per abbagliare il pubblico.
Ignorando, forse, che spesso il pubblico non è così superficiale come si vuol credere
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Film Attori che hanno interpretato personaggi arturiani Mordred Inlè Film 3 20-11-2011 15.10.13
cinematografia, un grande regista:Stanley Kubrick myrddin Fuori tema 31 16-02-2011 10.50.34
Saggio La Repubblica del Leone (Alvise Zorzi) Lady Dafne Libri 1 22-12-2010 13.22.56
Saggio La grande storia delle crociate llamrei Libri 5 21-06-2010 14.17.39
Presentazione - Sir Antonio, Cuor di Leone antonio.pastore Presentazione a corte 10 10-04-2009 19.01.49


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.44.50.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License