Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 10-05-2010, 21.36.17   #21
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
Non vi arrendete,caro aleabr..con perseveranza lo troverete...io tifo per la vostra vittoria per il Titurel perchè la vostra passione e la vostra costanza è veramente ammirevole..
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2010, 08.17.40   #22
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da lady rainbow Visualizza messaggio
Non vi arrendete,caro aleabr..con perseveranza lo troverete...io tifo per la vostra vittoria per il Titurel perchè la vostra passione e la vostra costanza è veramente ammirevole..
Grazie Rainbow, in questo Mare Magnum è una Foresta di Broceliande...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2010, 13.35.16   #23
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Messere,
nel caso non l'aveste ancora trovato, vi segnalo questo link:

http://www.ibs.it/code/9788884740816...diano-del.html

(è da questo sito che l'ho trovato anch'io...)

Visto, poi, che siete attento anche al ramo tristaniano del ciclo bretone, vi consiglio anche quetso testo:

http://www.ibs.it/code/9788831758536...-tristano.html

Si tratta del volgarizzamento veneto del Roman de Tristan en prose. Insieme alla Tavola Ritonda e al Tristano Riccardiano, è un ulteriore interessante esempio dell'ampia diffusione della materia tristaniana nella nostra penisola.

Ultima modifica di Uther : 06-10-2010 alle ore 16.51.44.
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2010, 01.55.48   #24
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Carissimo Uther, per quanto riguarda il 1° volume è l'altra edizione del Titurel che mi mette in crisi. Quello del Cerchio che non cerco.

Per quanto riguarda l'altro GRANDE Uther, è uno dei tristani italici, quello veneto, di cui ancora nn avevo trovato un'edizione italica.

Grazie bello, già messo in lista delle ricerche e già da tempo presente nella bibliografia.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2010, 11.30.50   #25
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da aleabr Visualizza messaggio
Grazie bello, già messo in lista delle ricerche e già da tempo presente nella bibliografia.
Figurati, è stato un piacere. Piuttosto, se ti può interessare, puoi dare un'occhiata qui:

http://www.maremagnum.com/libri-anti...i-pio/80688034

Si tratta dei Cantari di Carduino che magari possono non suscitare un grande interesse di per sé, ma nello stesso libercolo (edito dalla casa editrice Forni) c'è il Cantare di Quando Tristano e Lancielotto combattettero al Petrone di Merlino, che è presente nella "tua" bibliografia ma (forse) non ancora nella tua libreria Si tratta del noto episodio, riportato nel Roman de Tristan en prose e nel volgarizzamento italiano La Tavola Ritonda, del mancato riconoscimento dei due eroi e del loro combattimento all'ultimo sangue (almeno fino all'invitabile riconoscimento finale e reciproco scambio di convenevoli...)
Esiste anche un libricino con gli altri cantari tristaniani (quello della morte, della vendetta di Lancillotto, etc.) Se mi sovvengono il titolo e l'editore ti faccio sapere...
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2010, 09.50.44   #26
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Carissimo Uther, io non so chi ti ha condotto fino a noi e a questo periglioso luogo; ma reputo che chi o per cosa sia accaduto, è stata una parabola del Fato o degli Dei che han portato fra noi (almeno per quanto mi riguarda), una figura di altissimo grado.

I due (presto 3) testi che già mi hai portato sono di grande pregio e di importantissimo valore. Non posso che ringraziarti e darti un sicuro assenso all'aiuto che stai dandomi avendo trovato finalmente qualcuno che sia all'altezza di questa 'Quest'.

Ho appena messo in lista il primo testo che mi hai passato. Ora passo al secondo che se la data (1860) è veritiera diventa senza dubbio il 1° della lista da trovare.

Ora confido che tu riesca a darmi gli estremi o dati dell'ultimo testo di cui mi parlavi, ed infine, spero che tu possa essere di aiuto, se non di fondamentale ritrovamento del Titurel della Luni (1998).

Ringraziandoti ancora per le importantissime 'dritte' da te passatemi, mi rituffo nella ricerca che a questo punto, prendono un netto cambio di virata che dal 1998 (anno di pubblicazioni a cui ero arrivato), abbisognano di un repentino quanto netto ritorno a ritroso.

Attendo le dritte sul terzo testo e la possibilità che tu possa scovarmi un Titurel della Luni.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2010, 10.20.47   #27
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
In ultimo, ti invito a infoltire questo topic e anzi ti investo ufficialmente di collaboratore/collega potendo finalmente apporre all'interno del forum, nonchè del sito, una sorta di 'uffizio' bibliografico affinchè, chiunque si trovi fra noi, possa avere un luogo specifico e ufficialmente riconosciuto.

E avevo difatto intenzione di aggiornare continuamente una bibliografia legata ai testi pubblicati in italica lingua. Magari dando delle dritte di reperibilità quando queste si possano apporre alle nostre conoscenze.

In questo ti attendo presto qui in 'uffizio'.

Buona mio caro collega bibliofilo...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2010, 10.54.21   #28
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Acccidenti, spero di essere all'altezza dell'onore che mi stai facendo.

Nel frattempo, mi permetto di consigliarti il seguente volume, edito nel 1927:

http://www.abebooks.it/servlet/Searc...ETAGNA&x=0&y=0

Si tratta di un volgarizzamento del Roman de Tristan en prose non dissimile dalla Tavola Ritonda ma, a quanto pare, abbastanza "sconosciuto". E' di facile reperibilità e ha un prezzo accessibile. Si tratta di un tomo di circa 500 pagine, ben curato e con una dozzina di tavole fuori testo.

Per quanto concerne i Cantari, l'edizione che ho io è edita dalla Societa Tipografica Modenese (cur. Giulio Bertone, Modena 1937) e consta di una quarantina di pagine. E' stato edito anche dall'Istituto di Filologia Romanza della R. Università di Roma. Lo trovai su Abebooks. Se ne trovo una copia in giro ti faccio un fischio... In ogni caso, contieni i seguenti cantari:
- I due Tristani
- Ultime impresse e morte Tristano
- Vendetta che fe messer Lanzelloto de la Morte di Mister Tristano

Invece, può essere di qualche interesse per te il seguente volume:

http://www.abebooks.co.uk/servlet/Se... nciatichiano

una splendida edizione rilegata (in inglese!) del Tristano Panciatichiano, che riporta anche il testo originale a fronte (ovviamente in toscano del XIV secolo...) curata da Gloria Allaire con cui sono stato in contatto tempo fa e che mi anticipò che stava curando un volume (insieme a una insigne medievalista, Regina Psaki) sulla diffusione della materia bretone in Italia, per la University of Wales Press.

Ultima modifica di Uther : 08-10-2010 alle ore 11.13.51.
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2010, 12.08.07   #29
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Messere, a questo punto della fiera, dovrei chiedervi io se sono alla vostra altezza!!!!!

Anzi ditemi, illuminatemi su chi siete realmente?
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2010, 14.21.48   #30
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da aleabr Visualizza messaggio
...
Anzi ditemi, illuminatemi su chi siete realmente?
Caro amico, la bibliofilia è una malattia mooolto contagiosa... state alla larga dai tipi come me

Se, invece, volete perseverare, vi conosglio di dare un'occhiatina a questo link:

http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?sit...ale%2C+infurna

Si tratta dei due volgarizzamenti toscani della Estoire e della Queste...
Uther non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un buon boccale di sidro per rimettermi dal lungo viaggio Sebwizi Pendrag La taverna di Camelot 11 10-01-2010 11.41.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.49.30.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License