Vecchio 17-12-2014, 08.20.16   #1791
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Finalmente. .un enigma con una storia accattivante..provo con una risposta strana..ovvero è...Mantello.

Provo..

Si può vedere in cielo.
Può crescere sottoterra.

Può essere di vari colori.
Mostra pur nascondendo.
Può avere valore Religioso.”

Si può vedere in cielo..(mantello di stelle)
Può crescere sottoterra (il mantello terrestre è un involucro della Terra)
Può essere di vari colori (il mantello può essere di vari colori)
Mostra pur nascondendo (se metto un mantello sopra una sagoma definita la posso distinguere oppure un mantello può mostrare un volto, etc)
Può avere valore Religioso (in molte religioni il mantello ha valore religioso)

Speriamo...
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea

Ultima modifica di Altea : 17-12-2014 alle ore 14.48.39.
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2014, 15.55.27   #1792
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Esordite provando con “Mantello”, milady?
Eh, ma vedo che diverse vostre risposte sono un po' troppo forzate...
E infatti, ahimè, non è questa la soluzione all'arcano!
Riprovateci, dunque
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2014, 17.35.09   #1793
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Esordite provando con “Mantello”, milady?
Eh, ma vedo che diverse vostre risposte sono un po' troppo forzate...
E infatti, ahimè, non è questa la soluzione all'arcano!
Riprovateci, dunque
sapete che ho la mente contorta a volte ...ahhh i miei capelli
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2014, 18.54.02   #1794
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Ci voleva proprio un enigma a rinvigorire questa giornata intensa.
E che bella storia.
Come dar torto a quegli sposini? Non c'è niente di meglio che fuggire da tutti e tutti col propio Amore, giorno dopo giorno...

Sarà meglio venire all'enigma... interessante, davvero singolare.
Quel "mostra pur nascondendo" mi ha decisamente tormentato.

Alla fine, dopo lunghe riflessioni, azzarderei VELO.
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2014, 02.16.30   #1795
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
La magia di questa leggenda, infatti, non ha tempo e come tutte le storie della mia nobile terra, anche questa canta la Fede e l'Amore.
E comunque, a Capomazda tutti credono ciecamente alla sua autenticità.
Sottoscritto compreso
Quanto alla vostra risposta, lady Clio... provate con “Velo”?
Interessante.
Vediamo...

“Si può vedere in cielo. (C'è la Nebilosa del Velo, nella costellazione del Cigno)
Può crescere sottoterra. (Il velo è una parte del fungo)
Può essere di vari colori. (Il velo può essere di vari colori)
Mostra pur nascondendo. (E' una caratteristica del velo)
Può avere valore Religioso.” (Il Velo di SantaVeronica, su cui restò impressa l'Immagine del Volto Santo di Gesù)

Beh, che dire, milady?
Tutto mi sembra perfetto!
E infatti è proprio “Velo” la soluzione all'arcano!
I miei complimenti
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2014, 15.58.49   #1796
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Ecco, devo ammettere che la storia del fungo non la sapevo.
Ho fatto bene a tentare lo stesso, allora.

Grazie del complimenti, Sir.. Troppo buono..
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2015, 19.00.39   #1797
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il Cristianesimo si diffuse nel regno di Afragolignone e poi via via in tutti i suoi ducati, primo fra tutti naturalmente Capomazda, tra la Tarda Antichità e l'Alto Medioevo.
Ma fu una conversione molto complessa, dovuta alla grande tradizione che animava la storia di queste terre ben prima dell'arrivo degli invasori germanici.
Il leggendario Orefone, capotribù divenuto poi re, che occupò i luoghi in cui oggi si estendono i ducati Afragolignonesi, si convertì al Cristianesimo e poi al Cattolicesimo, grazie alla mediazione di un'altra straordinaria figura di quel remoto e barbarico passato: il Vescovo goto Adamos.
Ma nella religiosità di questo reame prende forma un complicato fenomeno che porterà al cosiddetto Cristianesimo Afragolignonese.
Un Cristianesimo particolare, animato da quelle antiche tradizioni che la nuova Fede assimilò e rese dunque, in forma differente, praticamente perpetue.
Una religiosità non solo sorta in ambiti ecclesiastici ed accademici, ma anche tratta dal sostrato alla base della cultura Afragolignonese, tra classicità e Medioevo.
Un Cristianesimo quasi paganeggiante, con rituali, simboli e richiami ad un passato comunque sacro ed ora raccolto e reso totalmente Cristiano grazie a grandi pensatori, a uomini di Fede e persino ad artisti.
Esplorare e spiegare questo straordinario fenomeno alla base della Fede di Afragolignone è forse oggi impossibile.
Ma la sua natura, la sua essenza vive ancora oggi nelle immortali pagine di romanzi e poesie, di raffigurazioni pittoriche e nelle sculture che adornano le bellissime chiese disseminate nel reame e i favolosi castelli dei ducati.
Così, in queste opere, è possibile vedere eroi e cavalieri alla ricerca della Grazia Divina, in lotta con le loro debolezze e miserie che assumono le fattezze di demoni e spettri.
E poi straordinarie Reliquie ed Oggetti che dal magico finiscono inevitabilmente per adottare carattere Sacro, Mistico, Divino.
Ma forse l'immagine più affascinante è quella della personificazione che questa religiosità ci offre di aspetti talvolta ritenuti terreni, materiali, o comunque fin troppo umani e che invece nella Fede Afragolignonese si caricano di fattezze e sembianze totalmente Divine, quasi trovando posto nei Dogmi e nei Misteri della stessa Cristianità.
E così vediamo l'incarnazione di quelli che sono considerati a metà tra gli spiriti e gli Angeli, come madonna Amicizia, madama Fama e messer Amore, tanto per fare degli esempi.
Le terre, gli oggetti e persino i sentimenti assumono dunque forma e identità, per simboleggiare ciò che forse, posto a metà tra noi e l'Infinito, sarebbe troppo complicato da comprendere e rappresentare per gli uomini.
E questa religiosità in breve diviene forma stessa del mondo che racconta, quello Afragolignonese, che dal passato richiama e rivaluta i culti degli eroi, raccontando oggi le gesta dei Santi, degli Angeli, della Vergine Maria e di invincibili e Cattolicissimi cavalieri che solo attraverso la Fede e la Grazia riescono a compiere opere ritenute impossibili.
E tutto ciò si ripercuote non solo nella cultura, ma anche nella politica stessa del regno, con la sua caratteristica struttura di un grande stato di fatto vassallo della Chiesa di Roma (infatti, i re e i duchi governavano il regno e i ducati in nome della Chiesa, come avveniva per gli Stati Cristiani in Terrasanta dopo la Prima Crociata).
E un esempio di questa religiosità è senza dubbio la Cappella della Misericordia a Faycus (città che abbiamo visitato in uno dei nostri Gdr), nel nord dei confini di Capomazda, dove alcune corporazioni di artigiani e mercanti la realizzarono per poi donarla al Clero locale.
Nella Cappellina, al centro, domina la statua della Divina Misericordia, mentre sui lati sono raffigurate le leggendarie sette Questioni di Ardea de'Taddei.
E in ogni quadro il cavaliere, nell'atto di cimentarsi in quelle epiche imprese, è sempre seguito da una donna, simboleggiante la personificazione della Fede, che divide spesso la scena con la Vergine Maria e i Santi.
La tradizione vuole che nella cappella sia conservato un prezioso ed antichissimo manoscritto dove compare, in idioma arcaico di Faycus, l'intera epopea di Ardea.
Si narra che sotto una delle quattro colonne sia custodito il prezioso testo.
Su ogni colonna appare uno dei simboli delle quattro corporazioni che hanno commissionato la cappella:

La prima colonna reca incisa una penna.
La seconda un anello.
La terza un mattarello.
La quarta un Ventaglio.

Questi simboli sono tutti legati fra loro da un particolare.
Tutti tranne uno che risulta quindi intruso rispetto agli altri tre.
E proprio sotto la colonna col simbolo intruso si nasconde il prezioso testo dell'Ardea de' Taddei.

Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano di oggi?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2015, 19.32.49   #1798
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Bene..io dico l'intruso è il mattarello..la penna è un tipo di pasta, come l'anello e il ventaglio che è pure una sfoglia ..si so le mie risposte sono strane.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2015, 01.34.46   #1799
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
In effetti, lady Altea, la vostra risposta è un po' particolare, ma temo non sia quella esatta.
Ma non datevi per vinta, mi raccomando
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2015, 14.28.30   #1800
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
In effetti, lady Altea, la vostra risposta è un po' particolare, ma temo non sia quella esatta.
Ma non datevi per vinta, mi raccomando
Eh immaginavo..potrei dire il mattarello poichè è l' unico mezzo per prendere il marito o fidanzato a randellate
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.37.51.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License