Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al film?
Scarso 0 0%
Insufficiente 0 0%
Sufficiente 2 13.33%
Buono 8 53.33%
Eccellente 5 33.33%
Partecipanti: 15. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 16-11-2008, 14.25.35   #11
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Io condanno anche le colonizzazioni, Sir Fenner!
Qualsiasi forma di invasione, intrusione o costrizione che sia!
Wiva la libertà!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2008, 14.34.51   #12
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
arzigogolato come concetto Sir ma assolutamente condivisibile. Conoscevo quel passo, ho potuto, nel mio piccolo, apprendere qualcosa in merito.
Una cosa devo puntualizzare:
Se si parla di un'epoca in particolare (in questo contento del medioevo) bisogna "raginare" con la mentalità dell'uomo dell'epoca. E' l'unico modo per capire il loro agire. Diversamente si andrebbe solo a giudicare un operato. Fra un migliaio di anni il nostro agire sarà considerato "assurdo" dagli occhi dui quegli uomini. Il voler imporre la propria cultura è un fenomeno intrinseco dell'essere umano e difficilmente esso (l'uomo) viene a compromessi a meno che non abbia un grado di intelligenza e conoscenza superiore alla media...ma dubito fortemente anche di questo....visti gli ultimi accadimenti avvenuti in giro per il mondo ultimamente.
Ecco: per capire la storia, bisogna provare a camminare con le scarpe di chi l'ha vissuta. Quindi io non me la sento di giudicare un crociato per la carneficina che ha compiuto per il semplice fatto che per lui era normale fare quello che ha fatto...perchè era nella sua quoteidianeità, era nel suo spirito ed era soprattutto guidato da una ideologia chiamiamola superiore che dominava l'epoca. Si andava a combattere "fuori casa", si andava a combattere "i pagani", solo cosi si aveva l'anima ripulita. Per noi è un'assurdità, per loro era la normalità
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2008, 14.37.41   #13
Lord Fenner
Viandante
 
L'avatar di Lord Fenner
Registrazione: 14-11-2008
Residenza: Marche
Messaggi: 53
Lord Fenner sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Io condanno anche le colonizzazioni, Sir Fenner!
Qualsiasi forma di invasione, intrusione o costrizione che sia!
Wiva la libertà!
Si, anche io, per questo mi schiero sempre dalla parte dei più deboli, anche sapendo di passare per uncontestatore del sistema, (ma cio' non è vero come facente parte di una societa' nerispetto le regole ma anche ne discuto quando secondo me sono sbagliate) Sir Morris, ma io ho imparato che non sono i mezzi ad essere malvagi, ma la loro la loro applicazione malvagia, cio' sta a significare per me che ben venga colonizzazioni o come si vogliono chiamare, se cio' parta alla conoscenza di altre culture, MA NON, per sottometterle come conquistatori, ma integrarsi come elemento di comletamento alle nuove culture cosi facendo, secondo me, si realizza una integrazione sinergica.

Saluti, Sir Morris mi fa piacere di trovare persone che la pensimo come me e che mi diano spunto per parlarne, cosi da poter arricchirmi di nuove conoscenze altrui.

Lord Fenner
__________________
"Quando ce' da scendere in campo, non chiedo mai quanti ne sono, ma dove sono"

Ultima modifica di Lord Fenner : 17-11-2008 alle ore 00.41.40.
Lord Fenner non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2009, 11.30.57   #14
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
questo film suscita in me sensazioni contrastanti. Da un lato ha la migliore fotografica, scenografia e ricostruzione storica di ambienti e scenari che io abbia mai visto, dall'altro la trama appare un pò affrettata e c'è un Bloom monoespressivo al limite del fastidioso. Peccato, sarebbe potuto essere un capolavoro e invece così è solo un bel film.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2009, 11.33.00   #15
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio
c'è un Bloom monoespressivo al limite del fastidioso. .
Bloom che? Basta la sua presenza per rendere grande un film!!!!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2009, 11.37.10   #16
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Qualcuno una volta rischiò la vita dicendo che ci somiglio, non mi sono mai offeso tanto in vita mia. Veramente, posso anche riconoscerne la bellezza, ma artisticamente parlando... Non riesco a capire come si faccia a fare sempre la stessa faccia sia che ti muoia la moglie, che scopri che tuo padre è vivo, che ti cada un ghiacciaio sulla testa... sempre la stessa espressione.
Poi un altro punto a sfavore del film secondo me è che non si riesce a rendere in maniera esatta il trascorrere del tempo. Sibilla arriva a Ibelin che è un deserto, e il giorno dopo sembra il Paradiso Terrestre. Sono gaffe che secondo me un colossal non può permettersi di fare
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2009, 11.44.52   #17
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Sir: credevo che la palma della "permalosità" fosse esclusivamente mia... ma a quanto pare ce la contendiamo! Il post mio era ironico anche se devo ammettere che Orlando..ha un suo perchè.
Come già ribadito in più contesti trovo che i film difficilmente possano rispecchiare fedelmente un contesto storico..nemmeno in King Arthur, per quanto bene possa essere stato fatto il film...vi erano delle pecche. Credo sia normale e credo dobbiamo farcene una ragione.
In compenso non mi è dispiaciuto, però la vostra osservazione è corretta (non su Orlando intendo)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2009, 14.57.08   #18
Cora
Viandante
 
L'avatar di Cora
Registrazione: 22-01-2009
Residenza: vicino Monza
Messaggi: 7
Cora è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Bloom che? Basta la sua presenza per rendere grande un film!!!!

pienamente d'accordo ma in questo film avrebbe potuto fare molto di meglio secondo me

Il film in sé non mi é dispiaciuto ma non mi ha appassinato più di tanto.
Cora non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2009, 16.14.20   #19
Iltemplare
Viandante
 
L'avatar di Iltemplare
Registrazione: 19-11-2008
Messaggi: 47
Iltemplare sarà presto famosoIltemplare sarà presto famoso
Devo dire che a me è piaciuto molto e se proprio vogliamo trovare gli errori nel libro essi possono essere evidenziati come segue:

Le Crociate:

1) Guido di Lusignano non era un templare
2) Rinaldo di Chatillon non era un templare
3) I templari non potevano essere giustiziati in quel modo
4) Manca Gerard de Ridefort gran maestro templare (sostituito come figura da Rinaldo di Chatillon)
5) Baliano di Ibelin non era di certo un fabbro nè un grande agricoltore eh eh
6)I musulmani erano cattivi... non buoni eh eh

Aggiungo:

All'inizio e per tutto il film ambientato nel 1189 un elmo a forma di trapezio e fuori data, in quanto sviluppato dai turchi e adottato dai cristiani molti anni più tardi.

Quando Baliano si trova a Messina, sullo sfondo si notano delle navi in tutto simili alla Santa Maria (quella di Crisotforo Colombo, per intenderci). Quel tipo di nave - la caracca - non era in uso a quel tempo, e le prime apparizioni di quel tipo di nave si fanno risalire ad un secolo più tardi, e comunque non conobbe un grande utilizzo fino al XV - XVII secolo.

Belli gli stivali in pelle indossati dai cavalieri, ma hanno un taglio un po' troppo moderno e soprattutto all'epoca NON esistevano i tacchi (ben visibili quando Baliano cade a terra durante l'assedio).

MESSINA. Inquadratura delle fortificazioni E DELLE GARITTE: sono di qualche secolo più tardi del XII.

Durante l'assedio, i soldati musulmani che hanno occupato una delle torri di Gerusalemme issano una bandiera con la mezzaluna, ma all'epoca essa non esisteva. Fu introdotta solamente nel Quattrocento dai Turchi Ottomani.

Il personaggio interpretato da Orlando Bloom, Baliano II di Ibelin, è realmente esistito ed era esponente di quel ceto feudale che in Palestina cercava rendite e prestigio, e di fatti sposò la principessa bizantina Maria Comneno (volutamente cancellata nel film per permettere la storiella d'amore a fini "narrativi" tra Baliano e Sibilla). Tra l'altro sappiamo che storicamente Baliano, a dispetto di quanto mostrato nel film, non fece mai il fabbro in Francia né risiedette mai in Europa. Faceva parte di una famiglia del regno crociato di Gerusalemme, di origine pisana.

Vi basta?


Roberto da Amalfi
__________________
www.aquilabianca.org
Iltemplare non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2009, 16.32.51   #20
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Citazione:
1) Guido di Lusignano non era un templare
2) Rinaldo di Chatillon non era un templare
3) I templari non potevano essere giustiziati in quel modo
4) Manca Gerard de Ridefort gran maestro templare (sostituito come figura da Rinaldo di Chatillon)
5) Baliano di Ibelin non era di certo un fabbro nè un grande agricoltore eh eh
6)I musulmani erano cattivi... non buoni eh eh
Innanzitutto complimenti per la vostra cultura.
Potreste darci in poche righe la risposta esatta a queste 6 inesattezze? Cosa dice la realtà storica riguardo questi sei punti?
Anche se sul 5° ci avete già parzialmente risposto
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~

Ultima modifica di Lancelot : 26-01-2009 alle ore 17.08.43.
Lancelot non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio La grande storia delle crociate llamrei Libri 5 21-06-2010 14.17.39
Saggio Storia delle crociate llamrei Libri 0 18-11-2008 15.56.14
Cenni e considerazioni storiche sulle crociate myrddin Medioevo 2 03-11-2008 15.55.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.28.06.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License