Vecchio 22-04-2015, 09.29.58   #2041
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Suvvia, Milady, non dite così vi prego.
Io ho interpretato come premio il fatto di essere citata nel racconto, non l'enigma in sé.
Quello è rivolto alle Dame e ai Cavalieri di Camelot, come sempre, come è detto esplicitamente all'ultima riga.
Non lasciatemi sola a giocare...
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2015, 17.42.51   #2042
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
La cortesia, lady Altea, è un nobile quanto abusato concetto.
Che ha il dono della bellezza e della nobiltà, ma ahimè anche il difetto di essere facile da camuffare.
Io invece, magari con tutte le mancanze di cui voi mi accusate, ho proprio l'ingenuo pregio di apparire come sono, senza nascondermi dietro bei versi e luminose ma vuote parole in pubblico (naturalmente non faccio riferimento a nessuno, ma descrivo solo ciò che più detesto dell'animo umano).
Spero dunque che la nostra Camelot sappia accettarmi così come sono, certa che mai vedrà in me sentimento alcuno di falsità o ipocrisia.
Siate gentile dunque, milady Altea: non giudicate il mio essere o meno cortese, come io evito di giudicare il vostro.
Quanto al vostro proposito di non partecipare a questo gioco di indovinelli, ovviamente, siete liberissima di scegliere.
Chi ben mi conosce sa che scrivo sempre e solo per il mio diletto, senza cercare consensi o altro.
E per coloro che vorranno accompagnarsi con me in ciò che lascio su queste pagine ci sarà sempre la mia bonaria e schietta riconoscenza.
Né più, né meno


Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
Suvvia, Milady, non dite così vi prego.
Io ho interpretato come premio il fatto di essere citata nel racconto, non l'enigma in sé.
Quello è rivolto alle Dame e ai Cavalieri di Camelot, come sempre, come è detto esplicitamente all'ultima riga.
Non lasciatemi sola a giocare...
Vi ringrazio per averlo precisato, lady Clio
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2015, 18.11.39   #2043
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Guisgard. .io non mi camuffo e se voi pensate questo di me mi rammarico. .poiché voi stesso qui avete detto il vero premio in verità lo avevate voi avendoci vicino e partecipi...e per questo pensando di conoscervi bene..mi sono stupita di questa..distinzione. .ma avete ragione sono solo una bugiarda che si nasconde dietro dei versi..e questo è il vostro premio per me dopo aver reso attivo come tutte questo spazio..e io parlo per tutte. Grazie per l'offesa sir Guisgard. ..ma voi siete il Primo..quindi potete concedervelo no?
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2015, 18.24.18   #2044
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
La cortesia, lady Altea, è un nobile quanto abusato concetto.
Che ha il dono della bellezza e della nobiltà, ma ahimè anche il difetto di essere facile da camuffare.
Io invece, magari con tutte le mancanze di cui voi mi accusate, ho proprio l'ingenuo pregio di apparire come sono, senza nascondermi dietro bei versi e luminose ma vuote parole in pubblico (naturalmente non faccio riferimento a nessuno, ma descrivo solo ciò che più detesto dell'animo umano).
Spero dunque che la nostra Camelot sappia accettarmi così come sono, certa che mai vedrà in me sentimento alcuno di falsità o ipocrisia.
Siate gentile dunque, milady Altea: non giudicate il mio essere o meno cortese, come io evito di giudicare il vostro.
Quanto al vostro proposito di non partecipare a questo gioco di indovinelli, ovviamente, siete liberissima di scegliere.
Chi ben mi conosce sa che scrivo sempre e solo per il mio diletto, senza cercare consensi o altro.
E per coloro che vorranno accompagnarsi con me in ciò che lascio su queste pagine ci sarà sempre la mia bonaria e schietta riconoscenza.
Né più, né meno
Riporto in rosso quanto da me specificato (e meno male che ho specificato!), così ribadisco ancora una volta che non mi riferivo a nessuno, ma parlavo in generale di come io non sono.
Tutto qui.
Spero che la lingua Italiana, con buona pace di Dante, mi permetta, stavolta, di essere ben compreso.
Altrimenti posso sempre utilizzare un alfabeto numerico, come fece lo scrittore Edomond Hamilton ideando i suoi straordinari mondi futuristici, in cui gli uomini usavano i numeri primi per comunicare
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2015, 18.37.18   #2045
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Dunque, vediamo di riprovare...

Continuo a sostenere l'ipotesi che l'intruso sia il primo pannello, quello con Artù e i suoi cavalieri.

Gli altri tre, infatti, vengono citati per la prima volta in opere dell'antichità, come la Bibbia, Omero ed Esiodo.
Mentre il mito di Artù è medievale. (Al massimo tardo antico..)
Per essere più precisi, potrei dire che tre sono sicuramente antecedenti alla venuta di Cristo, mentre quella di Artù, per quanto si possa retrodatare appartiene sicuramente all'era volgare, come si suol dire.
O dell'Era Cristiana, se preferite.
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2015, 18.42.00   #2046
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Permette Sir..io non uso citazioni o altro..semplici parole..io non ho offeso la vostra persona..vi ho solo detto che questo gesto non era giusto a mio avviso per le altre dame...ora non mi ripeto più..a proposito so capire bene la lingua italiana e molto altro..Non dico altro perché voi tendente ad offendere piuttosto che ammettere..un normale incidente diplomatico..e come dissi in queste pagine tempo fa..io qui vado in pensione.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2015, 19.00.23   #2047
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
Dunque, vediamo di riprovare...

Continuo a sostenere l'ipotesi che l'intruso sia il primo pannello, quello con Artù e i suoi cavalieri.

Gli altri tre, infatti, vengono citati per la prima volta in opere dell'antichità, come la Bibbia, Omero ed Esiodo.
Mentre il mito di Artù è medievale. (Al massimo tardo antico..)
Per essere più precisi, potrei dire che tre sono sicuramente antecedenti alla venuta di Cristo, mentre quella di Artù, per quanto si possa retrodatare appartiene sicuramente all'era volgare, come si suol dire.
O dell'Era Cristiana, se preferite.


Eh, il vostro ragionamento, lady Clio, è così preciso e dettagliato che mi viene quasi voglia di premiarlo con la vittoria.
Ma, ahimè, non è così.
Vedete, nel Medioevo, quando cioè risale l'enigma citato dal saccente professore nei riguardi di quel simpatico ed arguto studente, le distinzioni temporali erano molto labili, incerte, se non addirittura nulle.
Citare il passato, che fosse quello epico greco o quello romano, era praticamente la stessa cosa.
Infatti, quando venivano riletti i classici, come l'Eneide tanto per fare un esempio, i protagonisti erano immaginati come cavalieri che combattevano attorno a città fortificate tipicamente medioevali.
Per questo nell'immaginario popolare i cavalieri di re Artù, risalenti come da voi ben detto alla tarda antichità o all'alto Medioevo, venivano raffigurati con indosso corazze su tutto il corpo, come avveniva nel XIII secolo, quando cioè i romanzi cortesi erano ormai diffusissimi.
Dunque, come detto, la vostra risposta non è purtroppo quella esatta.
Ma ritentate, mi raccomando
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2015, 19.13.30   #2048
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Sapevo che la mia risposta non sarebbe stata corretta, (per questo sono stata più dettagliata possibile..) ma volevo vedere cosa vi sareste inventato per non darmela vinta!
(Visto che non potevate negare quanto ho affermato, dato che ho scritto una verità oggettiva come la prima menzione... )

Oh, ma non temete... ritenterò!
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2015, 17.27.00   #2049
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Noto che questo enigma sembra aver scoraggiato altri tentativi al momento.
E sia, lascerò un piccolo aiuto
In ogni lastra dovete cercare quel qualcosa, l'incognita X diciamo, che rappresenta il centro della scena descritta, facendo poi il confronto con gli altri e arrivando così a riconoscere cosa li lega e quale fra essi è di conseguenza l'intruso.
E naturalmente anche per chi risolverà questo arcano ci sarà, come per il precedente, un premio
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2015, 17.52.59   #2050
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
E' il Primo Pannello..poichè a differenza degli altri tre non è legato a nessun Dio o Divinità.

Mi avete fatto cedere..ma potrei chiedervi come premio di farmi sbirciare dentro la Stanza Segreta della Tavola Rotonda...di cosa parlerete voi e sir Hastatus che è cosi segreto???? Se indovino però..non voglio premi
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.38.25.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License